La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BASSO B A S S O Osho Inipi Circle Arshad e OIC Staff presenta UN BUDDHA VIENE DAL Varco di Samahin 2o11.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BASSO B A S S O Osho Inipi Circle Arshad e OIC Staff presenta UN BUDDHA VIENE DAL Varco di Samahin 2o11."— Transcript della presentazione:

1

2

3 BASSO B A S S O Osho Inipi Circle Arshad e OIC Staff presenta UN BUDDHA VIENE DAL Varco di Samahin 2o11

4 Osho, The Last Testament, vol. 6, cap. 1, 30 jan 1986 Tutto il mio sforzo è di rendere sconosciuto persino il conosciuto. Di riportare indietro il mistero nella tua vita – anche nelle piccole cose che hai iniziato a dare per scontate; voglio che tu dia un altro sguardo.

5 LE RADICI CRESCONO AL BUIO ovvero motivazioni per il viaggio nel mondo di sotto

6 Anche l oscurit à è luce sottile. Se c è una luce molto intensa i nostri occhi non possono vederla. I nostri occhi hanno uno spettro visivo limitato; non possono vedere al di sopra, non possono vedere al di sotto. Al di l à di questi limiti superiori ed inferiori per i nostri occhi c è oscurit à. Non avete mai notato che se i vostri occhi sono improvvisamente posti di fronte ad una sorgente di luce molto intensa tutto diventa buio davanti a voi? L occhio non è in grado di vedere cos ì tanta luce.

7 Così loscurità è di due tipi. Ciò che vediamo come luce è in base alle capacità permesse dal nostro spettro visivo. Sopra e sotto questo, cè oscurità. Se la capacità dei nostri occhi è ridotta, la luce diventa oscurità; se la capacità dei nostri occhi è aumentata, loscurità diventa luce. Il cieco non ha nessuna capacità di vedere del tutto, così tutto è oscurità, non cè luce affatto per lui. Ma la luce e loscurità sono uno nellesistenza. E a causa del nostro intelletto che ci appaiono come fossero due. Osho, Finger pointing to the Moon, cap. 13, 19 October 1972

8

9

10 Allo stesso modo ALTO e BASSO sono UNO nellesistenza

11

12 Possiamo pensare allenergia divina in due modi: o la pensiamo come qualcosa che sta sopra di noi, in cima, nei cieli, oppure come qualcosa che sta giù, in fondo, nelle profondità abissali. Possiamo pensare in termini di Zenith e Nadir. Ma per quanto riguarda lordine cosmico, i termini sopra e sotto, cima e fondo, sono privi di significato. Non hanno la minima rilevanza. Sono soltanto i nostri concetti di pensiero; rappresentano soltanto il nostro modo di pensare.

13 Riteniamo che il soffitto di questa sala sia sopra di noi, ma non è così. Se buchiamo la terra proprio in questo posto, con una macchina perforatrice, e continuiamo a bucare, qualche giorno finiremo in America. E se ci fosse qualcuno che osserva da lì, troverà che questo soffitto è sotto di noi –sotto le nostre teste, non sopra. Gli sembreremmo un mucchio di persone che fanno shirsasana – che stanno a testa in giù. Ma il soffitto rimane lo stesso. Dipende da come e da dove lo vediamo. Osho, In Search of the Miraculous, vol. 1, cap. 10, 1 jul 1970

14

15

16

17 Vero è che n su la proda mi trovai de la valle d abisso dolorosa che truono accoglie d infiniti guai. Oscura e profonda era e nebulosa, tanto che, per ficcar lo viso a fondo, io non vi discernea alcuna cosa. Or discendiam qua gi ù nel cieco mondo cominciò il poeta tutto smorto: io sarò primo, e tu sarai secondo. Dante

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27 F ine della prima parte

28


Scaricare ppt "BASSO B A S S O Osho Inipi Circle Arshad e OIC Staff presenta UN BUDDHA VIENE DAL Varco di Samahin 2o11."

Presentazioni simili


Annunci Google