La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, 7 – luglio - 2009 Ing. Francesco Marinuzzi, Ph.D. Vice Presidente Comitato Nazionale delle Commissioni dell'Ingegneria dell'Informazione I ruoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, 7 – luglio - 2009 Ing. Francesco Marinuzzi, Ph.D. Vice Presidente Comitato Nazionale delle Commissioni dell'Ingegneria dell'Informazione I ruoli."— Transcript della presentazione:

1 Roma, 7 – luglio Ing. Francesco Marinuzzi, Ph.D. Vice Presidente Comitato Nazionale delle Commissioni dell'Ingegneria dell'Informazione I ruoli degli ingegneri per la PA a tutela dei cittadini nellera digitale

2 Caro Dr. Francesco Marinuzzi, trovandomi negli USA non potrò partecipare all'interessante convegno. Da parte mia c'è il massimo sostegno morale alle sue iniziative. Ho avuto modo di assistere ad una sua presentazione nella sede dell'ordine nell'autunno scorso ed ho molto gradito la sua qualità sia nei contenuti che nell'esposizione. Io sono convinto che si è scesi sotto soglia, si è toccato il fondo, la colpa è forse anche nostra che non abbiamo reagito prima, ma una cosa è certa: la figura professionale dell'ingegnere e soprattutto dell'ingegnere dell'informazione, deve riguadagnare il rispetto che merita da parte delle istituzioni, delle aziende sia pubbliche che private e dai cittadini in genere.

3 La laurea in ingegneria, anche se sta perdendo la sua qualità negli anni, rimane un corso di studi impegnativo in cui bisogna dimostrare perseveranza ed impegno. Invece sembra che a nessuno interessi di tener conto delle fatiche passate degli ingegneri...noi italiani siamo specialisti nell'annientare il merito della gente, nel mescolare le carte in continuazione. Se poi vogliamo parlare della situazione dei ricercatori, visto che anche lei è un PhD, la reputo vergognosa e ben oltre la decenza di un paese civile. Tantissimi colleghi, con la sola colpa di essere bravi, sono dovuti emigrare. Queste notizie non vengono mai date con consistenza sui giornali ed in TV, io sono indignato dal nostro paese per il quale giurai di onorare addirittura fino alla morte da ufficiale di marina. Le faccio i migliori auguri affinchè la sua voce venga recepita dai vertici istituzionali, la situazione a mio parere è molto grave e serve gente di talento e soprattutto di carattere per ristabilire l'ordine delle cose. Cordiali saluti, Dr UCF-FLORIDA SPACE INSTITUTE CAPE CANAVERAL, FL – USA

4 La verita`, infatti, e` logos che crea dia´logos e quindi comunicazione e comunione. La verita`, facendo uscire gli uomini dalle opinioni e dalle sensazioni soggettive, consente loro di portarsi al di la` delle determinazioni culturali e storiche e di incontrarsi nella valutazione del valore e della sostanza delle cose.

5 Gli ingegneri dellinformazione Gli ingegneri del primo e secondo settore: gli effetti della digitalizzazione. I rischi effettivi dei cittadini nellera digitale Il ruolo degli ingegneri per la PA

6 Settore A Classe 23/S - Informatica; Classe 26/S - Ingegneria Biomedica; Classe 29/S - Ingegneria dellAutomazione; Classe 30/S - Ingegneria delle Telecomunicazioni; Classe 32/S - Ingegneria Elettronica; Classe 34/S - Ingegneria Gestionale; Classe 35/S - Ingegneria Informatica; Settore B diploma universitario triennale (VECCHIO ORDINAMENTO) in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria dellAutomazione Ingegneria Elettronica Ingegneria Informatica Ingegneria Logistica e della Produzione Economia e Ingegneria della Qualità Ingegneria Biomedica; diploma di laurea in una delle seguenti classi: Classe 9 - Ingegneria dellInformazione; Classe 26 - Scienze e Tecnologie Informatiche;

7 d) devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione. Si prescinde dal requisito della comprovata specializzazione universitaria in caso di stipulazione di contratti d'opera per attività che debbano essere svolte da professionisti iscritti in ordini o albi o con soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo o dei mestieri artigianali, ferma restando la necessità di accertare la maturata esperienza nel settore.

8 CAPO III Piano industriale della Pubblica Amministrazione Articolo 22: Spese di funzionamento e disposizioni in materia di gestione delle risorse umane [...] b) le parole: "o dei mestieri artigianali" sono sostituite dalle seguenti: ", dei mestieri artigianali o dell'attività informatica nonché a supporto dell'attività didattica e di ricerca, per i servizi di orientamento, compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, purché senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica".

9

10

11 Le nuove imolteplici dentità dei cittadini: Giuridica: firma digitale Economica: conto bancario on line Sociale: identità sul social networdk (facebook,ecc..) Privata: copia foto e video sui supporti digitali Lavorativa: extranet, intranet, rete virtuali, posta remota. Fisica: campi elettromagnetici L'ingegnere dell'informazione: colui che cura lintegrità e la armonia di tutte queste identità digitali.

12 Alcune problematiche attuali: La difesa della privacy e dellidentità digitale o in rete (vedi phishing). La protezione dallinquinamento elettromagnetico. La gestione e manutenzione dei dispositivi digitali personali: telefonini, fotocamere, pc, portatili, memorie di massa, lettori audio e video, ecc.

13

14

15 CRITTOGRAFIA CON DATO BIOMETRICO LOCALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI MUTUA AUTENTICAZIONE

16 GLI INGEGNERI DELLINFORMAZIONE OUTSOURCING PRINCIPI, METODI, TECNICHE, STRUMENTI E PIANI

17

18

19 Linee dati voce fuori servizio = PBX / Centrex linee fuori servizio = 150,000 Circuiti dati fuori servizio = 3.7 million Siti di celle fuori servizi = 10 Numero di clienti impattati: Affaricirca 14,000 Residenziali circa 20,000

20

21 Dalla stampa del periodo: IL BLACK-OUT HA PROVOCATO CAOS, DISAGI E DISSERVIZI (ANCORA NON RISOLTI DOPO 10 GIORNI), AD UTENTI INFURIATI DEL GRUPPO CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE, CHE SI SONO RIVOLTI ALLADUSBEF PER TUTELARE I LORO DIRITTI. SEMBRA ANCORA IN TILT IL CENTRO ELABORAZIONE DATI IBM DI VIMERCATE, CHE EROGA SERVIZI INFORMATICI A CARIFIRENZE,ORVIETO E CIVITAVECCHIA. ADUSBEF, CHE NON ESCLUDE UN ESPOSTO - DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, HA CHIESTO LINTERVENTO DELLA BANCA DITALIA, PER FAR RIPRISTINARE LA CORRETTA FUNZIONALITA DEI SERVIZI BANCARI, IMPEDIRE E PREVENIRE EVENTUALE USO FRAUDOLENTO SERVIZI STESSI. Perché a 10 giorni dallevento ancora non era stata ripristinata la BC? …verso un piano di Disaster Recovery del Disaster Recovery!

22 1.Crescita esponenziale dei reati informatici con furti delle identità degli utenti e delle relative risorse associate. 2.Infrastrutture ICT sottoposte a forti carichi applicativi volti a metterle fuori uso strumentalmente ad attacchi e/o ricatti criminali. 3.Attacchi massicci sui DNS (domain name server) e ai server web.

23

24 Da Repubblica

25 La complessità dei sistemi e delle tecniche di difesa cresce cosi rapidamente nel tempo che è difficile averle e mantenerle allinterno della propria organizzazione. Molte volte queste tecniche sono automatizzate in strumenti e software specifici che danno lillusione che le suddette competenze non siano così critiche. Invero gli stessi strumenti software spesso introducono di per sé altre criticità.

26 A Studio di Fattibilità B Congruità C Monitoraggio D Collaudo E Continuità ed emergenza F Ottimizzazione E Qualificazione delle commissioni di Gara F Responsabilità dei progetti e della direzione lavori.

27 La sitazione critica degli ingegneri Il settore dellinformazione Limpatto della digitalizzazione sugli altri due settori Rischi e tutela dei cittadini Larmonia delle numerose identità digitali Il ruolo degli ingegneri per la PA Responsabilità delle progettazioni Ruoli di terzietà

28 Per osservazioni o richiesta del materiale SMS


Scaricare ppt "Roma, 7 – luglio - 2009 Ing. Francesco Marinuzzi, Ph.D. Vice Presidente Comitato Nazionale delle Commissioni dell'Ingegneria dell'Informazione I ruoli."

Presentazioni simili


Annunci Google