La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida sicura Una soluzione: la formazione di tutto il personale Arch Pietro de Castiglioni – Direttore Produzione Mega Italia Media – formazione multimediale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida sicura Una soluzione: la formazione di tutto il personale Arch Pietro de Castiglioni – Direttore Produzione Mega Italia Media – formazione multimediale."— Transcript della presentazione:

1 Guida sicura Una soluzione: la formazione di tutto il personale Arch Pietro de Castiglioni – Direttore Produzione Mega Italia Media – formazione multimediale sulla sicurezza Modena, 16 ottobre 2003

2 IL GUIDATORE PREPARATO

3 Siamo tutti automobilisti preparati fino a quando…

4 Come trasformare gli spettatori… …in attori della sicurezza? Quale formazione?

5 È necessaria una formazione di tutti gli attori della strada. Ma con quale strumento? - limmagine è il veicolo formativo più efficace - limmagine rimane nella mente degli spettatori

6 Lo strumento videocorso Tutti gli aspetti del vivere o lavorare sulla strada possono essere trasmessi con il video La formazione con il video trasmette a tutto il personale i concetti di base della sicurezza sulla strada.

7 Lo strumento videocorso Concetti che, purtroppo, non vengono spiegati MAI nella vita di un individuo. Non vengono spiegati A SCUOLA Non vengono spiegati A CASA Non vengono spiegati a SCUOLA GUIDA Possono essere spiegati SUL LAVORO!

8 Esempio: sapete cosa succede se i passeggeri dietro non allacciano le cinture? Il rischio di morte o ferite gravi per i passeggeri anteriori aumenta di cinque volte se i passeggeri posteriori non hanno le cinture allacciate*. * fonte: Scuola Guida Sicura Quattroruote

9 La vostra velocità è adeguata ad ogni imprevisto? Ad esempio una coda di auto dietro una curva?

10 Sul bagnato, senza ABS, si può evitare un ostacolo? Si, ma bisogna, dopo una prima frenata decisa, rilasciare per un istante il pedale del freno consentendo di riprendere la direzionalità delle ruote. In questo modo è possibile evitare lostacolo e riprendere poi a frenare.

11 Quali sono gli errori più comuni in curva? Traiettorie sbagliate… …e velocità eccessiva

12 E se il telefono vi cade dal sedile? Anche un oggetto apparentemente innocuo che avete appoggiato sul sedile può cadere e impedirvi di frenare correttamente finendo sotto i pedali.

13 Quanto spazio serve per fermarmi?

14 Con un video è quindi possibile: - formare tutto il personale a costi contenuti - mantenere nel tempo la formazione


Scaricare ppt "Guida sicura Una soluzione: la formazione di tutto il personale Arch Pietro de Castiglioni – Direttore Produzione Mega Italia Media – formazione multimediale."

Presentazioni simili


Annunci Google