La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oggi ieri. La piazza oggi La piazza ieri Tanto tempo fa la piazza era il vero centro del paese e lo possiamo constatare guardando vecchie foto che testimoniano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oggi ieri. La piazza oggi La piazza ieri Tanto tempo fa la piazza era il vero centro del paese e lo possiamo constatare guardando vecchie foto che testimoniano."— Transcript della presentazione:

1 oggi ieri

2 La piazza oggi

3 La piazza ieri Tanto tempo fa la piazza era il vero centro del paese e lo possiamo constatare guardando vecchie foto che testimoniano una notevole presenza di persone vestite in modo diverso da oggi, che passeggiano, discutono, che fanno la spesa. Dovè il bar Marco Polo, un tempo, cera il monumento a De Petrinis che ora si trova in via Garibaldi, ai giardinetti. Sotto il Municipio cera il bar Avallone dove si vendevano dei gelati gustosissimi Lo stabile che attualmente ospita ledicola, il fotografo, la parrucchiera,un tempo cera, ai piani superiori, lalbergo Iannicelli. La farmacia Piegari che ora si trova accanto la chiesa dellAnnunziata, era sotto il palazzo Cappelli, con il piccolo emporio Cioffi, oggi supermercato. La nonna racconta…

4 La fontana dei tre canali ieri Confrontando le due foto notiamo che La fontana dei tre canali oggi si trova in piazza Umberto 1°. Tanti anni fa, invece, si trovava allinizio di via Mazzini, addossata ad un muro; la maestra ci ha detto che nel 1968 il sindaco di allora, decise di spostarla in piazza Umberto 1°, vicino al monumento dei caduti. Ci ha anche raccontato che le nonne salesi andavano a prendere lacqua alla fontana perché non tutte le case lavevano. Portavano le brocche sulla testa con grande bravura. Oggi, tutto ciò non si fa più perché in tutte le case arriva lacqua ed anche perché lacqua della fontana non è più potabile. Osservando le foto, abbiamo anche notato che il luogo veniva chiamato Piazzetta del mercato. Ci è stato detto, dalle persone anziane, che veniva chiamato così perché davanti alla fontana si svolgeva il mercatino della verdura e della frutta. Le contadine del posto portavano i prodotti che coltivavano in campagna e negli orti. Le nostre nonne dicono che quella frutta e quella verdura erano particolarmente saporite perché i contadini non usavano i concimi chimici, ma usavano il letame: concime naturale.

5 La fontana dei tre canali oggi


Scaricare ppt "Oggi ieri. La piazza oggi La piazza ieri Tanto tempo fa la piazza era il vero centro del paese e lo possiamo constatare guardando vecchie foto che testimoniano."

Presentazioni simili


Annunci Google