La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 ISCOS LOMBARDIA ONLUS ASPESGRA Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 ISCOS LOMBARDIA ONLUS ASPESGRA Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón."— Transcript della presentazione:

1 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 ISCOS LOMBARDIA ONLUS ASPESGRA Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande Titolo del progetto Sviluppo dellassociazionismo e delluso sostenibile delle risorse ittiche del bacino del Cerrón Grande Paese dintervento El Salvador (A.C.)

2 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione dellassociazione LISCOS Lombardia Onlus è lorganismo di solidarietà internazionale promosso dalla Cisl Lombardia fondato nel Realizza progetti di sviluppo in collaborazione con i partner locali. Realizza azioni di sensibilizzazione in Lombardia, tra cui Lecco, sulle problematiche dello sviluppo partendo dai progetti attuati. Presenza dellassociazione in El Salvador LIscos è presente in El Salvador dal 2004 con un progetto sostenuto dallUnione Europea. Questo progetto ha permesso di realizzare lorganizzazione di secondo livello ASPESGRA necessaria per diventare punto di riferimento per le associazioni di pescatori dellarea. A questo progetto sono seguiti interventi diretti di Iscos Lombardia.

3 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione sintetica del contesto/paese Leconomia salvadoregna è caratterizzata da grandi squilibri sociali ed economici. Il dipartimento di Chalatenango, dove si realizza il progetto è uno dei più poveri del Salvador. Le comunità di pescatori del bacino del Cerrón Grande sono afflitte da un alto tasso di analfabetismo (50% della popolazione), dalla mancanza di alternative produttive e dalla difficoltà a commercializzare i propri prodotti. I pescatori sono ancora nella morsa dei cosiddetti Coyotes. La cattredale di San Salvador Il mercato di Chalatenango

4 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Presentazione del partner locale Il partner locale del progetto è ASPESGRA, unassociazione senza fine di lucro regolarmente registrata e nata nel 2007 in seguito al progetto Proyecto pesquero – ( Desarrollo del sistema pesquero de embalse del Cerrón Grande y de las comunidades ribereñas). Fanno parte di Aspesgra le 7 cooperative che raggruppano 210 pescatori. Alla fine del progetto UE Aspesgra è diventata proprietaria della struttura Planta de alevines di coltivazione del pesce piccolo (alevines) e grosso (pesce de engorde). Aspesgra ha anche il compito di rilanciare lassociazionismo solidale e la tutela dei pescatori. Presentazione di eventuali altre partnerships di progetto La rete che si appoggerà la diffusione del progetto è la Cisl di Lecco, lAnolf (Associazione nazionale oltre alle frontiere) e la Grigna Express.

5 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione del progetto (prima parte) Lintera economia salvadoregna si basa essenzialmente sulle rimesse degli immigrati che portano al paese una certa ricchezza, ma non un reale sviluppo socioeconomico. Il dipartimento di Chalatenango risente con maggior intensità di questa condizione. Il presente progetto mira a emancipare i pescatori creando nuove strategie economiche legate alla pesca, favorendo anche la nascita ad unimprenditoria che aumenti la redditività dei pescatori. Gran parte delle attività del progetto si svolgeranno a Santa Barbara, municipio di El Paraíso dipartimento di Chalatenango. Si vuole, inoltre, arrivare a far prendere coscienza da parte degli uomini e delle donne sullimportanza di partecipare attivamente ai processi sociali ed economici in cui sono coinvolti.

6 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione del progetto (seconda parte) Lobiettivo generale del progetto è volto a ridurre la povertà dei pescatori del bacino del Cerrón Grande, contribuendo allo sviluppo socio- economico di tutta larea. Le attività saranno realizzate attraverso una partecipazione attiva e continua dei beneficiari e delle istituzioni locali. Il gruppo target beneficiario è costituito da 300 pescatori (uomini e donne) del Cerrón Grande. I beneficiari indiretti sono tutti i pescatori dellarea, circa 5000 persone. Il principale cambiamento che determinerà il progetto sarà una maggiore presenza delle donne in Aspesgra (almeno il 30% del totale) ed un miglioramento delle capacità tecniche e conoscitive di leader, operatori e membri delle comunità.

7 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 Descrizione del progetto (terza parte) Lobiettivo sarà declinato per i seguenti sub-obiettivi: -Diffondere in El Salvador un nuovo associazionismo etico, solidale e nel pieno rispetto dellambiente. -Migliorare le conoscenze sia dei dirigenti che del personale operativo attraverso corsi di formazione sia tecnica che motivazionale. -Favorire linserimento delle donne nellassociazione a livello dirigenziale. Lofferta formativa del progetto consisterà in: gestione dimpresa, commercializzazione, tecnologia sulla produzione del pesce, riparazione dei motori fuoribordo, corsi di informatica e alfabetizzazione. Il Gruppo di appoggio Iscos Cisl di Lecco svolgerà nel territorio lecchese il lavoro di informazione e di sensibilizzazione attraverso dépliant e foto.

8 COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011

9 Budget necessario al progetto: ,00 Finanziamento del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli: 7.800,00 Di cui i Comuni di Osnago 1.000; Nibionno 1.000; Oliveto Lario 800; Colle Brianza 800; Malgrate 1.100; Valletta 1.500; Olginate Altri finanziatori: Budget a carico dellassociazione: 3.100


Scaricare ppt "COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2011 ISCOS LOMBARDIA ONLUS ASPESGRA Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón."

Presentazioni simili


Annunci Google