La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q"— Transcript della presentazione:

1 Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Regione Veneto Regione Puglia I.P.Q. Increasing Professional Quality for SMEs Legge 84/01 art. 7 - MAE

2 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Descrizione Il Progetto I.P.Q. Increasing Professional Quality for SMEs si pone l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare figure professionali rumene e serbe che possano fungere da riferimento per le imprese italiane che desiderano delocalizzare/investire in quei territori o che sostengano lo sviluppo di aziende già delocalizzate. Tali figure professionali, che verranno formate sulla base della best-practice imprenditoriale italiana, fungeranno da interfaccia per le aziende italiane.

3 Obiettivi del progetto
I progetti a valere sulla L. 84/2001 Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Obiettivi del progetto Obiettivi Specifici di Realizzazione Creare una nuova metodologia di interconnessione della forza lavoro locale con le esigenze degli investimenti stranieri; Sviluppare capacità imprenditoriali locali sulla base della best-practice imprenditoriale italiana; Aiutare un approccio sistemico tra sistema pubblico ed impresa. Correlazione con altri progetti Scadenze da rispettare

4 Obiettivi del progetto
I progetti a valere sulla L. 84/2001 Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Obiettivi del progetto Obiettivi specifici di Impatto Formare figure professionali di utilità per l’imprenditoria locale; Rafforzare le relazioni internazionali.

5 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Risultati Attesi Favorire lo sviluppo di una nuova metodologia di interconnessione della forza lavoro locale con le esigenze degli investimenti stranieri. L’applicazione di tale modello di sviluppo a sostegno delle imprese locali comporterà numerosi effetti benefici per le stesse, ovvero: la diminuzione dei costi dei lavoratori specializzati; diminuzione della disoccupazione; il consolidamento dei rapporti in atto tra le imprese italiane e il sistema locale; lo sviluppo di un network interistituzionali tra mondo economico e mondo istituzionale la possibile nascita di nuovi rapporti tra imprese italiane e dei Paesi partner.

6 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Progetto IPQ Durata del Progetto 12 mesi

7 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Progetto IPQ Soggetti Coinvolti SOGGETTI PROPONENTI: - Regione Veneto - Regione Puglia SOGGETTI COATTUATORI: - Veneto Lavoro - Associazione Industriali di Puglia - Federazione Industriali del Veneto PARTNER STRANIERI: - Romania – Consiglio della Contea di Timis - Serbia – Ministero delle Relazioni Economiche e Internazionali

8 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Progetto IPQ Budget in Euro Totale Iniziativa: ,00 Contributo Legge 84 art.7: ,00 Cofinanziamento regionale: ,00 di cui Cofinanziamento regionale Veneto – Puglia (in risorse umane) Altri enti/sogetti

9 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Romania Identificazione settori strategici Analisi gap territorio Selezione di figure professionali nelle aziende serbe di riferimento beneficiarie del progetto WP1 Attività di sensibilizzazione/formazione in Italia Dissemination Risultati Formazione in loco di figure interne ad aziende italiane delocalizzate o di figure ad esse esterne Management Serbia WP2 WP3 WP4

10 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Work Packages Le attività del progetto verranno suddivise in 4 Work Packages (WP). Work Package 1: MANAGEMENT Gestione di tutte le attività che assicurano il coordinamento e il controllo della qualità del progetto: Stabilire le procedure relative alla comunicazione e alla documentazione; Creare un Comitato Guida che: prenda le decisioni, risolva i conflitti, monitori i progressi del Progetto e ne controlli la qualità; Organizzare le diverse attività.

11 Budget WP 1

12 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Work Packages Work Package 2: DEFINIZIONE STRATEGICA E PROGETTUALE Tale WP è caratterizzato dalle attività di: Analisi delle principali problematiche aziendali riscontrate nei sistemi imprenditoriali locali (principalmente Romania); Studio dei punti di debolezza/forza dei sistemi aziendali locali (rumeno/serbo); Concertazione a livello nazionale e locale con i Paesi partner; Strutturazione delle modalità di intervento con i partner locali; Identificazione dei settori strategici d’intervento; Identificazione delle aree/imprese pilota su cui avviare il Progetto; Identificazioni delle figure professionali (manager) che saranno successivamente coinvolte/sensibilizzate.

13 Budget WP 2

14 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Work Packages Work Package 3: COINVOLGIMENTO E SENSIBILIZZAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI (MANAGER RUMENI/SERBI) Le attività del WP3 hanno lo scopo di: Sensibilizzare figure professionali rumene/serbe, in modo che fungano da interfacce primarie per il sistema economico italiano; Aumentare il grado di specializzazione aziendale all’interno del sistema economico rumeno/serbo; Identificare figure di riferimento nei settori strategici per il sistema Italia; Fornire quelle figure professionali assenti nel sistema aziendale locale; Migliorare l’efficacia dei rapporti internazionali con partner italiani, valorizzando il sistema locale; Migliorare i rapporti economici internazionali.

15 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Work Packages Work Package 3: COINVOLGIMENTO E SENSIBILIZZAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI (MANAGER RUMENI) Formazione in ROMANIA di 10 FIGURE PROFESSIONALI RUMENE, che verranno identificate dal partner rumeno, in collaborazione con il coattuatore italiano, sulla base delle esigenze riscontrate dagli studi effettuate sul territorio locale. La formazione prevederà momenti di attività teorica, incontri pubblici e visite presso aziende italiane delocalizzate in Romania. Le tematiche che verranno affrontate saranno quelle risultanti dall’analisi effettuata nel WP2. Una parte della formazione riguarderà comunque tematiche europee.

16 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Work Packages Work Package 3: COINVOLGIMENTO E SENSIBILIZZAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI (MANAGER SERBI) Formazione in ITALIA di 10 FIGURE PROFESSIONALI SERBE, che verranno identificate dal partner serbo, in collaborazione con il coattuatore italiano, sulla base delle esigenze riscontrate dagli studi effettuate sul territorio locale. La formazione prevederà momenti di attività teorica, incontri pubblici e visite presso aziende italiane che hanno esperienza di internazionalizzazione. Le tematiche che verranno affrontate saranno quelle risultanti dall’analisi effettuata nel WP2. Una parte della formazione riguarderà comunque tematiche europee.

17 Budget WP 3

18 I progetti a valere sulla L. 84/2001
Progetto IPQ Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - Work Packages Work Package 4: DIFFUSIONE DEI RISULTATI I risultati delle attività svolte in ciascun WP verranno diffusi attraverso Conferenze-Stampa e/o Incontri pubblici in Italia e nei Paesi partner. Per completare la diffusione dei risultati, tutto il materiale prodotto durante il Progetto verrà pubblicato on line. Conferenze-Stampa/Incontri Pubblici: in Romania, per presentare il Piano di Lavoro che contiene gli obiettivi e le modalità di svolgimento dell’intero Progetto. Tale Conferenza-Stampa coinciderà con l’inizio della fase di formazione del Progetto. in Serbia, per presentare il Piano di Lavoro che contiene gli obiettivi e le modalità di svolgimento dell’intero Progetto e la Relazione Intermedia, inerente l’andamento delle attività. in Italia, una volta terminate tutte le attività del Progetto, per diffondere i risultati derivati dallo svolgimento di ciascun WP, con la presentazione della Relazione Finale.

19 Budget WP 4


Scaricare ppt "Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q"

Presentazioni simili


Annunci Google