La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE PERMANENT SECRETARIAT 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE PERMANENT SECRETARIAT 1."— Transcript della presentazione:

1 LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE PERMANENT SECRETARIAT 1

2 STRATEGIA EUROPEA PER LA REGIONE ADRIATICO – IONICA (EUSAIR) Dal Discussion Paper al processo di Consultazione e progettazione PERMANENT SECRETARIAT LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR)

3 LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE STRATEGIA EUROPEA PER LA REGIONE ADRIATICO IONICA (EUSAIR) PERMANENT SECRETARIAT Non esiste una definizione normalizzata per la strategia europea macroregionale, ma per lapprovazione della strategia per le regioni del Mar baltico ci si riferisce un area comprendente un certo numero di territori di differenti Paesi e regioni associati per una o più caratteristiche 0 problematiche geografiche, economiche, culturali, sociali etc. La Macroregione costituisce una modalità innovativa di cooperazione tra regioni e nazioni diverse con lobiettivo comune di uno sviluppo equilibrato e sostenibile. La Macroregione costituisce un significativo fattore di riconciliazione tra territori ad oriente dei mari Adriatico e Ionio e, contemporaneamente, di riconoscimento e di scoperta dei valori unificati che, da secoli, uniscono le due sponde. La macroregione Adriatico – Ionica è unarea funzionale che interessa i territori di Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia

4 LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE STRATEGIA EUROPEA PER LA REGIONE ADRIATICO IONICA (EUSAIR) PERMANENT SECRETARIAT - Il riconoscimento della strategia non deve comportare: a)Nuovi regolamenti b)Nuovi fondi c)Nuove istituzioni Le tre condizioni vengono osservate nellelaborazione del Piano dAzione della strategia che diviene lo strumento di collegamento e di coordinamento delle politiche e delle azioni finanziate con fondi europei, nazionali e locali. -Il Consiglio europeo, nelle sue conclusioni del 13 – 14 dicembre 2012, ha dato il mandato alla Commissione per la presentazione di una strategia europea per la Regione Adriatico – Ionica il cui Piano dAzione dovrà essere approvata entro il A seguito di alcune riunioni preliminari promosse dalla Commissione ad agosto 2013 è stato diffuso il discussion paper che individua obiettivi e campi dazione.

5 LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) PERMANENT SECRETARIAT Successo della consultazione Il successo è garantito dalla capacità di far partecipare al processo di consultazione tutti i livelli politico-amministrativi (Stato, Regioni, Enti locali), enti intergovernativi, organizzazioni non governative, imprese e società civile.

6 LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) PERMANENT SECRETARIAT CONSULTAZIONE STAKEHOLDER SPUNTI DI DISCUSSIONE In questo momento, la definizione del Piano dazione della strategia Macroregionale coincide o meglio anticipa il percorso di costruzione dei futuri programmi europei, cosa non accaduta per le altre Strategie Europee Macroregionali. Di conseguenza la Strategia ed il relativo Piano dAzione, potranno essere una base condivisa per la definizione dei futuri programmi operativi.

7 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE CRONOPROGRAMMA EUSAIR: DICEMBRE 2013: raccolta e valutazione da parte della Commissione UE dei contenuti elaborati durante il percorso di consultazione FEBBRAIO 2014: presentazione della proposta finale di Piano dazione nel corso della Conferenza in Grecia; avvio delle procedure per i pareri e le richieste di revisione da parte di istituzioni e attori coinvolti FEBBRAIO-GIUGNO 2014: revisione e definizione finale del Piano dazione dellEUSAIR GIUGNO-DICEMBRE 2014: presentazione e approvazione definitiva della Strategia Macroregionale Adriatico Ionica al Consiglio Europeo nel corso della Presidenza Italiana dellUnione Europea PERMANENT SECRETARIAT

8 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE LEGAMI TRA EUSAIR E PROGRAMMI UE Necessità che la nuova programmazione 2014/2020 abbia un forte collegamento con la strategia macroregionale Necessità che ci sia un sicuro e un sostanzioso intervento del Fondo Sviluppo e Coesione negli ambiti ove non è possibile operare con i fondi Strutturali come nel caso delle infrastrutture Necessità che nei programmi a gestione diretta U.E. ci sia una particolare attenzione per i progetti proposti nellambito della strategia macroregionale Il quadro strategico comune (QSC) è una reale opportunità per i progetti macroregionali perché crea un legame con le strategie precisando che tutti i Fondi Strutturali possono sostenere le priorità macroregionali PERMANENT SECRETARIAT

9 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE I PILASTRI DELLA STRATEGIA MACROREGIONALE A.I. PILASTRI TEMATICI Coordinatori STATI Coordinatori REGIONI Italiane 1. BUSINESS NEI SETTORI DELLA BLUE- ECONOMY Grecia – Montenegro Veneto 2. RAFFORZARE I COLLEGAMENTI DELLA MACROREGIONE Italia – SerbiaFriuli V.G. 3. MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA AMBIENTALE Slovenia - Bosnia H. Emilia R. 4. ATTRATTIVITA TURISTICA DELLA REGIONE Croazia - Albania Puglia PILASTRI TRASVERSALI: RICERCA, INNOVAZIONE, SVILUPPO DELLE PMI MARCHE FORMAZIONE E CAPACITY BUILDING Molise PERMANENT SECRETARIAT

10 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE CONSULTAZIONE STAKEHOLDER SPUNTI DI DISCUSSIONE In questo momento, la definizione del Piano dazione della strategia Macroregionale coincide o meglio anticipa il percorso di costruzione dei futuri programmi europei, cosa non accaduta per le altre Strategie Europee Macroregionali. Di conseguenza la Strategia ed il relativo Piano dAzione, potranno essere una base condivisa per la definizione dei futuri programmi operativi. PERMANENT SECRETARIAT

11 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE La Regione Marche è coordinatrice del Gruppo EUSAIR Italia delle Regioni Italiane coinvolte Svolge: 1.Un coordinamento attraverso anche il coinvolgimento delle sue strutture ed enti collegati; 2.Informazione con il sito ;www.ai-macroregion.eu 3.Questionario online per facilitare la consultazione stakeholder 4.Supporto alla progettazione strategica. PERMANENT SECRETARIAT

12 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Obiettivo generale strategia EUSAIR Promuovere il benessere economico e sociale della regione Adriatico-Ionica attraverso la crescita e la creazione di posti di lavoro, migliorando la sua attrattività, competitività e connettività, preservandone, al contempo, lambiente e garantendo ecosistemi marini e costieri in sani ed in equilibrio. PERMANENT SECRETARIAT

13 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Pilastri Vs. Tematismi La strategia non prevede dei veri e propri tematismi ma dei nuovi contenitori trasversali – Pilastri PERMANENT SECRETARIAT

14 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Pilastro 1 Guidare crescita innovativa del sistema marittimo e marino dellarea Promuovere la crescita economica sostenibile e la creazione di posti di lavoro e di opportunità di business nei settori della blue economy (es. acquacoltura, pesca, biotecnologie blu, servizi marini e marittimi, ecc.); PERMANENT SECRETARIAT

15 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Pilastro 2 Connettere la regione Connettere la macroregione e ridurre le distanze tra le comunità insulari e rurali attraverso il miglioramento della governance dei corridoi interni e marittimi (includendo linteroperabilità di tutte le modalità di trasporto) e delle reti energetiche, nonché sviluppando modalità di trasporto e di fornitura di energia favorevoli allambiente; PERMANENT SECRETARIAT

16 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Pilastro 3 Preservare, proteggere e migliorare la qualità dellambiente Migliorare la qualità ambientale degli ecosistemi regionali e tutelare la loro biodiversità, proteggere la salute umana, fare un utilizzo prudente e razionale delle risorse naturali; assicurare lintegrazione delle preoccupazioni ambientali nella strategia. PERMANENT SECRETARIAT

17 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Pilastro 4 Incrementare lattrattività regionale Aumentare lattrattività turistica della regione supportando lo sviluppo sostenibile del turismo costiero, marittimo e dellentroterra. Tutelare e promuovere il patrimonio culturale attraverso, tra laltro, il miglioramento della qualità dei servizi turistici e la promozione di un marchio comune regionale, riducendo nel contempo la stagionalità della domanda e limitando la sua impronta ambientale. PERMANENT SECRETARIAT

18 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Priorità trasversali a ciascuno dei 4 pilastri. Ricerca, innovazione e sviluppo delle PMI Capacity Building. Da declinare allinterno dei 4 Pilastri. PERMANENT SECRETARIAT

19 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE Avvio del processo di consultazione Gli strumenti del processo di consultazione possono essere: a) Eventi e workshops organizzati dai contact point nazionali e dal settore privato; b) Studi ed analisi da parte dei proponenti ; c) Questionari ed attività online PERMANENT SECRETARIAT

20 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE CONSULTAZIONE STAKEHOLDER SPUNTI DI DISCUSSIONE In questo momento, la definizione del Piano dazione della strategia Macroregionale coincide o meglio anticipa il percorso di costruzione dei futuri programmi europei, cosa non accaduta per le altre Strategie Europee Macroregionali. Di conseguenza la Strategia ed il relativo Piano dAzione, potranno essere una base condivisa per la definizione dei futuri programmi operativi. PERMANENT SECRETARIAT

21 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE LE INDICAZIONI DELLE REGIONI ITALIANE Nel Pilastro 1. oltre ad una forte attenzione per il settore ittico, è emersa la necessità di integrare le filiere delle pesca e dellacquacoltura con le attività del territorio come sistema delle piccole e medie imprese operanti nel settore della nautica, della cantieristica e nel più vasto ambito della blue economy; Nel Pilastro 2 è stata rilevata limportanza della Strategia macroregionale per migliorare laccesso sud orientale dellEuropea comprendendo anche larea mediterranea, attraverso lallungamento del Corridoio Baltico Adriatico lungo la dorsale adriatica. - In tale ambito si colloca anche lopportunità di connettere in rete la macroregione con un AJ Cloud al fine di erogare servizi secondo modalità uniformi in materia di trasporti, turismo, tutela ambientale e sicurezza del mare. - - Per le attività di questo Pilastro è necessario prevedere un sicuro e sostanzioso intervento del Fondi di Sviluppo e Coesione negli ambiti ove non è possibile operare con i fondi strutturali come nel caso delle infrastrutture per le Regioni comprese nellObiettivo 2; PERMANENT SECRETARIAT

22 STRATEGIA EUROEPA (EUSAIR) LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE - Nel Pilastro 3 le azioni indicate per il miglioramento della qualità dellambiente marino e costiero e per larmonizzazione ed il coordinamento per la gestione integrata delle coste, consentono di prevedere nuove opportunità per il sistema imprenditoriale soprattutto per quanto riguarda nuovi sistemi e tecnologie per preservare lambiente; Nel Pilastro 4 si evidenzia la necessità di promuovere la competitività delle piccole e medie imprese del settore turistico e di migliorare la qualità dei servizi incoraggiando linnovazione, la creazione di cluster e lo sviluppo di nuove strategie di marketing. In tale quadro lAccordo di partenariato, in corso di preparazione, proprio per le sue specifiche finalità, deve necessariamente tenere conto delle opportunità offerte dallapprovazione della strategia macroregionale adriatico – ionica che risulta essere il principale obiettivo politico della Presidenza italiana del Consiglio Europeo nel secondo semestre PERMANENT SECRETARIAT

23 LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE PERMANENT SECRETARIAT Dott. Marco Bellardi Segretariato Permanente IAI Tel Fax


Scaricare ppt "LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE PERMANENT SECRETARIAT 1."

Presentazioni simili


Annunci Google