La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storie di Cantiere Altre attività formative A.A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storie di Cantiere Altre attività formative A.A"— Transcript della presentazione:

1 Storie di Cantiere Altre attività formative A.A. 2009-2010
Cantiere: Città dello Sport di Tor Vergata 21 giugno 2010 Ing. Marco Conti – CEL “Città dello Sport” Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza

2 Funzionigramma della sicurezza – generalità
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 1 Funzionigramma della sicurezza – generalità COMMITTENTE COMMITTENZA DEI LAVORI STAZIONE APPALTANTE RESPONSABILE DEI LAVORI COORDINATORE PER LA PROGETTAIZONE DEI LAVORI COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

3 RESPONSABILE DEI LAVORI
Storie di Cantiere | Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 2 Funzionigramma della sicurezza – generalità Il soggetto per conto del quale l’intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione. Nel caso di appalto di opera pubblica, il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell’appalto. Soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto; nel campo di applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, il responsabile dei lavori è il responsabile del procedimento. COMMITTENTE RESPONSABILE DEI LAVORI | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

4 RESPONSABILE DEI LAVORI
Storie di Cantiere | Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 3 DESIGNA IL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI: Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione. DESIGNA IL COORDINATORE PER L’ESUCUZIONE DEI LAVORI: Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98. COMUNICA ALLE IMPRESE I SOGGETTI DESIGNATI: Il committente o il responsabile dei lavori comunica alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi il nominativo del coordinatore per la progettazione e quello del coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Tali nominativi sono indicati nel cartello di cantiere. VERIFICA L’IDONEITA’ TECNICO-PROFESSIONALE DELLE IMPRESE: a) verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all’ALLEGATO XVII. b) chiede alle imprese esecutrici una dichiarazione dell’organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), all’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (INAIL) e alle casse edili, nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti. COMMITTENTE RESPONSABILE DEI LAVORI | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

5 COORDINATORE PER LA PROGETTAIZONE DEI LAVORI
Storie di Cantiere | Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 4 REDIGE IL PSC E CALCOLA E COSTI DELLA SICUREZZA: redige il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100, comma 1, i cui contenuti sono dettagliatamente specificati nell’ALLEGATO XV; PREDISPONE IL FASCICOLO: predispone un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera32, i cui contenuti sono definiti all’ALLEGATO XVI, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell’allegato II al documento UE 26 maggio Il fascicolo non è predisposto nel caso di lavori di manutenzione ordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380(N). COORDINA LA PROGETTAZIONE IN RELAZIONE ALLA PIANIFICAZIONE DEI LAVORI E ALLA LORO DURATA: coordina l’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 90, comma 133 COORDINATORE PER LA PROGETTAIZONE DEI LAVORI | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

6 COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI
Storie di Cantiere | Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 5 VERIFICA L’APPLICAZIONE DEL PSC: verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 ove previsto e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro; VERIFICA L’IDONEITA’ DEL POS E ADEGUA IL PSC: verifica l’idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento di cui all’articolo 100, assicurandone la coerenza con quest’ultimo, ove previsto, adegua il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100, ove previsto, e il fascicolo di cui all’articolo 91, comma 1, lettera b), in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, verifica che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza; ORGANIZZA LA COOPERAZIONE: organizza tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione; SEGNALA LE INADEMPIENZE: segnala al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni degli articoli 94, 95, 96 e 97, comma 1, e alle prescrizioni del piano di cui all’articolo 100, ove previsto, e propone la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto. COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

7 Funzionigramma della sicurezza – generalità
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 6 Funzionigramma della sicurezza – generalità IMPRESA AFFIDATARIA/CONCESSIONARIA IMPRESE APPALTATRICI O SUBAPPALTATRICI IMPRESA APPALTATRICE 1 IMPRESA APPALTATRICE 2 IMPRESE ESECUTRICI 1,…..,N IMPRESE ESECUTRICI 1,…,N | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

8 Funzionigramma della sicurezza – generalità
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 7 Funzionigramma della sicurezza – generalità DATORE DI LAVORO SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DIRETTORE DI CANTIERE RSPP IMPRESA APPALTATRICE O SUBAPPALTATRICE CAPOCANTIERE ASPP ASSISTENTI DI CANTIERE/PREPOSTI MAESTRANZE | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

9 IMPRESA AFFIDATARIA/CONCESSIONARIA
Storie di Cantiere | Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 8 impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell’esecuzione dell’opera appaltata, può avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi. Nel caso in cui titolare del contratto di appalto sia un consorzio tra imprese che svolga la funzione di promuovere la partecipazione delle imprese aderenti agli appalti pubblici o privati, anche privo di personale deputato alla esecuzione dei lavori, l’impresa affidataria è l’impresa consorziata assegnataria dei lavori oggetto del contratto di appalto individuata dal consorzio nell’atto di assegnazione dei lavori comunicato al committente o, in caso di pluralità di imprese consorziate assegnatarie di lavori, quella indicata nell’atto di assegnazione dei lavori come affidataria, sempre che abbia espressamente accettato tale individuazione; impresa che esegue un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali; IMPRESA AFFIDATARIA/CONCESSIONARIA IMPRESA APPALTATRICE IMPRESA ESECUTRICE | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

10 IMPRESA AFFIDATARIA/CONCESSIONARIA
Storie di Cantiere | Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 9 VERIFICA LE CONDIZIONI DI SICUREZZA DEI LAVORI AFFIDATI E L’APPLICAZIONE DEL PSC: Il datore di lavoro dell’impresa affidataria verifica le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del piano di sicurezza e coordinamento. VERIFICA L’IDONEITA’ TECNICO-PROFESSIONALE DELLE IMPRESE: Gli obblighi derivanti dall’articolo 26, fatte salve le disposizioni di cui all’articolo 96, comma 2, sono riferiti anche al datore di lavoro dell’impresa affidataria. Per la verifica dell’idoneità tecnico professionale si fa riferimento alle modalità di cui all’ALLEGATO XVII. COORDINA GLI INTERVENTI DEI SUBAPPALTI E VERIFICA LA CONGRUENZA DEL POS: Il datore di lavoro dell’impresa affidataria deve, inoltre: a) coordinare gli interventi di cui agli articoli 95 e 96; b) verificare la congruenza dei piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti piani operativi di sicurezza al coordinatore per l’esecuzione. COORISPONDE ALLE IMPRESE ESECUTRICI I COSTI DELLA SICUREZZA SENZA RIBASSO: In relazione ai lavori affidati in subappalto, ove gli apprestamenti, gli impianti e le altre attività di cui al punto 4 dell’allegato XV siano effettuati dalle imprese esecutrici, l’impresa affidataria corrisponde ad esse senza alcun ribasso i relativi oneri della sicurezza. IMPRESA AFFIDATARIA/CONCESSIONARIA IMPRESA APPALTATRICE | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

11 Università Tor Vergata
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 10 Funzionigramma della sicurezza – Commitenza COMMITTENTE: Università Tor Vergata RESPONSABILE DEI LAVORI: Prof. R. M. Strollo COMMITTENZA DEI LAVORI STAZIONE APPALTANTE COORDINATORE PER LA PROGETTAIZONE DEI LAVORI: Ing. G. Polini COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI: Ing. M. Conti | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

12 Funzionigramma della sicurezza – Commitenza
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 11 Funzionigramma della sicurezza – Commitenza COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI: Ing. M. Conti UFFICIO DI COORDINAMENTO ASSISTENTI DEL COORDINATORE: Ing. E. Del Prete Ing. S. Di Cesare Ing. D. Silvestri | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

13 Gruppo Zeppieri Costruzioni srl
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 12 Funzionigramma della sicurezza – le imprese IMPRESA AFFIDATARIA/CONCESSIONARIA: Tor Vergata Scarl IMPRESE APPALTATRICI O SUBAPPALTATRICI IMPRESA APPALTATRICE OPERE IN C.A.: Gruppo Zeppieri Costruzioni srl IMPRESA APPALTATRICE OPERE IN ACCIAIO: Cimolai Spa | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

14 Funzionigramma Concessionaria
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 13 Funzionigramma Concessionaria DATORE DI LAVORO: Ing. P. Alcini RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: Dott. N. Riccio STRUTTURA DI SUPPORTO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA: Essepierre srl DIRETTORE DI CANTIERE: Ing. G. Polini PERSONALE TECNICO DI CANTIERE: Arch. P. Baron Ing. C. Cicini CAPOCANTIERE: Geom. E. Ciampa ASSISTENTI DI CANTIERE: Geom. F. Napoleoni Geom. S. Capano Geom. A. Cerroni | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

15 Funzionigramma Appaltatrici – GZC srl
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 14 Funzionigramma Appaltatrici – GZC srl DATORE DI LAVORO: S. Zeppieri RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: Geom. L. Ercoli UFFICIO SICUREZZA IN CANTIERE: Geom. L. Ercoli Geom. D. Cremaschi CAPOCANTIERE: Geom. D. Colatosti ASSISTENTI DI CANTIERE/PREPOSTI: Geom. A. Bottini G. Marrocco G. Sabellico | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

16 Funzionigramma Appaltatrici – Cimolai Spa
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza | tav. 15 Funzionigramma Appaltatrici – Cimolai Spa DATORE DI LAVORO: Ing. S. De Luna COORDINATORI PER L’ATTUAZIONE DELLE MISURE DI COORDINAMENTO SPECIFICHE PREVISTE NEL PSC: R. Visentin De Riu T. Zanon RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: P.I. E. Bonn RESPONSABILE DI CANTIERE: Ing. M. Sciarra ASSISTENTI DI CANTIERE: Ing. A. Canu Ing. S. Zenobi Geom. A. De Riu Ing. A. Mrana Geom. A. Colicchia | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

17 Funzionigramma della sicurezza – le imprese
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 16 Funzionigramma della sicurezza – le imprese IMPRESA APPALTATRICE OPERE IN C.A.: Gruppo Zeppieri Costruzioni srl IMPRESE APPALTATRICI O SUBAPPALTATRICI IMPRESE ESECUTRICI: Generali Costruzioni srl (carpenteria e getto); Edilgamma srl (carpenteria e getto); A.T.I. Alto Lago+Interferro srl (fornitura e posa ferro per c.a.); A.T.I. Alto Lago+Edilgroup srl (fornitura e posa ferro per c.a.); Gruppo Iafrate srl (nolo a caldo autogrù); Tecnorapid srl (montaggio e smontaggio ponteggi). | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

18 Funzionigramma della sicurezza – le imprese
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 17 Funzionigramma della sicurezza – le imprese IMPRESA APPALTATRICE OPERE IN ACCIAIO: Cimolai spa IMPRESE APPALTATRICI O SUBAPPALTATRICI IMPRESE ESECUTRICI: MCI srl (montaggio); Airtop srl (verniciature); Besenzoni spa (nolo a caldo autogrù); Autogrù Vernazza srl (nolo a caldo di piattaforma elevatrice); Topografica srl. | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

19 Le maestranze – controllo del personale
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 18 Le maestranze – controllo del personale Imprese esecutrici Personale presente Gruppo Zeppieri Costruzioni srl 70 Gruppo Iafrate srl 3 Generali Costruzioni srl 4 Edilgamma srl 7 Interferro srl 6 Edilgroup srl 10 Tecnorapid srl | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

20 Le maestranze – controllo del personale
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 19 Le maestranze – controllo del personale Imprese esecutrici Personale presente Cimolai spa 7 Besenzoni spa 3 MCI srl 40 Airtop srl 6 Autogrù Vernazza srl 1 Topografica srl 5 | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

21 Gruppo Zeppieri Costruzioni srl
Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| tav. 20 Le maestranze – controllo del personale VERIFICA UFFICIO DI COORDINAMENTO: Ing. M. Conti IMPRESA AFFIDATARIA/CONCESSIONARIA: Tor Vergata Scarl IMPRESA APPALTATRICE OPERE IN C.A.: Gruppo Zeppieri Costruzioni srl IMPRESA APPALTATRICE OPERE IN ACCIAIO: Cimolai Spa IMPRESE ESECUTRICI 1,…..,N IMPRESE ESECUTRICI 1,…,N CONTROLLO | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”

22 Storie di Cantiere| Organizzazione del Cantiere – Funzionigramma della sicurezza| fine
Ci vediamo il 5 luglio. | ing. Marco Conti - CEL “Città dello Sport”


Scaricare ppt "Storie di Cantiere Altre attività formative A.A"

Presentazioni simili


Annunci Google