La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mio rapporto con la matematica. Scuola dellInfanzia Nel periodo infantile ricordo di aver avuto un rapporto abbastanza buono con la matematica anche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mio rapporto con la matematica. Scuola dellInfanzia Nel periodo infantile ricordo di aver avuto un rapporto abbastanza buono con la matematica anche."— Transcript della presentazione:

1 Il mio rapporto con la matematica

2 Scuola dellInfanzia Nel periodo infantile ricordo di aver avuto un rapporto abbastanza buono con la matematica anche perché mi era stata presentata sotto forma di gioco.

3 Nella Scuola dellInfanzia,infatti, labaco oppure le lavagne luminose magnetiche dove venivano attaccati numeri e lettere erano i giochi maggiormente utilizzati dalle maestre per far sorgere in noi i primi concetti matematici.

4

5 Scuola Elementare Per quanto riguarda la Scuola Elementare, invece, ricordo ancora la mia maestra tanto severa quanto preparata….

6 …e i suoi insegnamenti: i regoli, le operazioni matematiche, le equivalenze, le tabelline ecc;

7 Anche in questo periodo della mia vita il rapporto con la matematica è stato buono anche perché, grazie ai continui esercizi proposti dalla maestra sia in classe che a casa, ogni argomento diventava giorno per giorno sempre più chiaro.

8

9 Scuola Media A partire dalla Scuola Media ho iniziato ad avere qualche problema riguardante la matematica…

10 … mentre in alcune verifiche riuscivo ad ottenere il massimo dei voti, in altre avevo proprio delle lacune!

11 Ciò accadeva perché molte volte, quando degli argomenti non mi erano chiari, a causa della mia timidezza, esitavo a chiedere spiegazioni al Professore.

12 Scuola Media Superiore Il periodo delle Scuole Superiori è stato molto più critico per quanto riguarda il mio rapporto con la matematica;

13 Questo perché, durante i cinque anni, non ho mai avuto un insegnante che durasse per più di un anno o addirittura più di un semestre;la cosa ha causato diversi problemi sia a me che allintera classe in quanto lapprendimento era discontinuo.

14

15 Ricordo ancora i pomeriggi che precedevano una verifica o uninterrogazione in cui chiedevo continuamente aiuto a mio fratello che, avendo frequentato un istituto tecnico, riusciva a chiarirmi le idee su determinati argomenti.

16

17 Oggi Per quanto riguarda il mio rapporto con la matematica oggi, devo ammettere che appena ho visto sulla Guida di facoltà questo insegnamento mi sono un po preoccupata pensando ad una matematica a livello universitario; in realtà questo corso è stato molto particolare e originale al tempo stesso, ho scoperto nuove tecniche e programmi che spero di riuscire a mettere in atto in futuro.

18 … lalbero genealogico … contare in base tre come i marziani … contare in Iplozero

19 Chiara Spinelli Matricola


Scaricare ppt "Il mio rapporto con la matematica. Scuola dellInfanzia Nel periodo infantile ricordo di aver avuto un rapporto abbastanza buono con la matematica anche."

Presentazioni simili


Annunci Google