La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A SCUOLA CON LA Lavagna Interattiva Multimediale LEZIONE DI STORIA CLASSE I B SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Docente: Prof.ssa Angela NESPOLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A SCUOLA CON LA Lavagna Interattiva Multimediale LEZIONE DI STORIA CLASSE I B SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Docente: Prof.ssa Angela NESPOLI."— Transcript della presentazione:

1 A SCUOLA CON LA Lavagna Interattiva Multimediale LEZIONE DI STORIA CLASSE I B SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Docente: Prof.ssa Angela NESPOLI

2 Il libro di testo è uno strumento fondamentale per linsegnamento della storia e per lacquisizione di un adeguato metodo di studio: il confronto con la parola scritta e la comprensione di un testo espositivo o argomentativo sono abilità fondamentali che lalunno deve acquisire. Tuttavia, per motivare i ragazzi allapproccio con una materia così complessa, le informazioni scritte da sole non bastano…

3 Grazie a un uso ragionato della LIM, si riesce a proporre la multimedialità come stimolo per gli alunni, che possono accostarsi alla storia intraprendendo una sorta di viaggio nel tempo, navigando attraverso epoche, tradizioni, modi di pensare. In questo modo, i ragazzi diventano i protagonisti del loro percorso di apprendimento della storia, affrontando, con maggiore interesse e partecipazione, le attività didattiche, senza limitarsi a memorizzare le nozioni e a ripeterle supinamente.

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 In sostanza, la LIM, da un lato, aiuta a svolgere in maniera più snella e accattivante ciò che normalmente si fa, mentre, dallaltro, in qualche modo, stimola a riflettere sulla didattica e ad aprirsi a nuovi approcci metodologici.


Scaricare ppt "A SCUOLA CON LA Lavagna Interattiva Multimediale LEZIONE DI STORIA CLASSE I B SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Docente: Prof.ssa Angela NESPOLI."

Presentazioni simili


Annunci Google