La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Abilità Relazionali Assunta Tavernise. Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Abilità Relazionali Assunta Tavernise. Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Abilità Relazionali Assunta Tavernise

2 Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della vita quotidiana, evidenziandone le potenzialità; lacquisizione di un adeguato approccio metodologico e teorico per la comprensione delle abilità relazionali.

3 Orario delle lezioni

4 Organizzazione didattica Attività didattica frontale. Lezioni esperienziali.

5 Testi consigliati Anolli L. (2002), Psicologia della comunicazione, Bologna: Il Mulino Bertacchini P.A., Bilotta E., Gabriele L., Pantano P., Servidio R. (2006), Apprendere con le mani. Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento- insegnamento con i nuovi strumenti tecnologici, Franco Angeli, Milano, Poggi I. (2006), Le parole del corpo, Roma: Carocci Editore

6 Altri Testi Mantovani G. (1995), Comunicazione e identità - Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna: Il Mulino Di Maria F., Lavanco G. (2002), Psicologia, Gruppi, Formazione, Milano: Franco Angeli

7 Slide PowerPoint delle lezioni Saranno reperibili al seguente sito Web: Cercare in people il nome della docente: Tavernise.

8 Per informazioni: Per stabilire un appuntamento o per eventuali comunicazioni lindirizzo e.mail è:

9 Modalità desame Lesame consisterà in: -Un approfondimento di un argomento a scelta (orale), -una presentazione in PowerPoint di un argomento a scelta, -qualche domanda sul programma proposto nelle slide.

10 Approfondimento orale a scelta Possono essere scelti tutti gli argomenti proposti dalla docente nelle slide Possono essere concordati ulteriori argomenti con la docente Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet)

11 Preparazione della Presentazione PowerPoint Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet) Alla fine della presentazione va posta la bibliografia utilizzata È vietato utilizzare le presentazioni preparate da altri studenti nel (la docente ha raccolto le migliori e riconosce il prodotto copiato). È necessario portare allesame un computer per poter visualizzare la propria presentazione (un computer può essere utilizzato per più presentazioni).

12 Le slide della docente Vanno imparate quelle proposte sul sito pagina Tavernise in People,http://galileo.cincom.unical.it nei materiali didattici dellanno Ovvero: le slide da imparare sono quelle dellanno precedente.

13 Il programma di studio

14 Inquadramento storico e teorico della comunicazione Levoluzione della comunicazione Lo sviluppo della comunicazione nel bambino

15 Il programma di studio Cultura e Comunicazione

16 Il programma di studio La Comunicazione Non Verbale La Comunicazione Verbale

17 Il programma di studio Comunicazione e Intenzione La motivazione La formazione del gruppo

18 Il programma di studio Lo psicodramma

19 Il programma di studio La comunicazione e la tecnologia


Scaricare ppt "Corso di Abilità Relazionali Assunta Tavernise. Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della."

Presentazioni simili


Annunci Google