La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Abilità Relazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Abilità Relazionali"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Abilità Relazionali
Assunta Tavernise

2 Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della vita quotidiana, evidenziandone le potenzialità; l’acquisizione di un adeguato approccio metodologico e teorico per la comprensione delle abilità relazionali.

3 Orario delle lezioni

4 Organizzazione didattica
Attività didattica frontale. Lezioni “esperienziali”.

5 Testi consigliati Anolli L. (2002), Psicologia della comunicazione, Bologna: Il Mulino Bertacchini P.A., Bilotta E., Gabriele L., Pantano P., Servidio R. (2006), Apprendere con le mani. Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento-insegnamento con i nuovi strumenti tecnologici, Franco Angeli, Milano, Poggi I. (2006), Le parole del corpo, Roma: Carocci Editore

6 Altri Testi Mantovani G. (1995), Comunicazione e identità - Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna: Il Mulino Di Maria F., Lavanco G. (2002), Psicologia, Gruppi, Formazione, Milano: Franco Angeli

7 Slide PowerPoint delle lezioni
Saranno reperibili al seguente sito Web: Cercare in people il nome della docente: Tavernise.

8 Per informazioni: Per stabilire un appuntamento o per eventuali comunicazioni l’indirizzo e.mail è:

9 Modalità d’esame L’esame consisterà in:
Un approfondimento di un argomento a scelta (orale), una presentazione in PowerPoint di un argomento a scelta, qualche domanda sul programma proposto nelle slide.

10 Approfondimento orale a scelta
Possono essere scelti tutti gli argomenti proposti dalla docente nelle slide Possono essere concordati ulteriori argomenti con la docente Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet)

11 Preparazione della Presentazione PowerPoint
Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet) Alla fine della presentazione va posta la bibliografia utilizzata È vietato utilizzare le presentazioni preparate da altri studenti nel (la docente ha raccolto le migliori e “riconosce” il prodotto “copiato”). È necessario portare all’esame un computer per poter visualizzare la propria presentazione (un computer può essere utilizzato per più presentazioni).

12 Le slide della docente Vanno imparate quelle proposte sul sito pagina “Tavernise” in “People”, nei materiali didattici dell’anno Ovvero: le slide da imparare sono quelle dell’anno precedente.

13 Il programma di studio

14 Il programma di studio Inquadramento storico e teorico della comunicazione L’evoluzione della comunicazione Lo sviluppo della comunicazione nel bambino

15 Il programma di studio Cultura e Comunicazione

16 Il programma di studio La Comunicazione Non Verbale
La Comunicazione Verbale

17 Il programma di studio Comunicazione e Intenzione La motivazione
La formazione del gruppo

18 Il programma di studio Lo psicodramma

19 Il programma di studio La comunicazione e la tecnologia


Scaricare ppt "Corso di Abilità Relazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google