La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto"— Transcript della presentazione:

1 Progettare un edificio scolastico oggi Paolo Mellano – Politecnico di Torino

2 1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto
2) I caratteri distributivi e l’organizzazione spaziale dell’edificio 3) La sostenibilità

3 1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto
La scuola è un edificio pubblico, e come tale deve esprimere una gerarchia di ordine superiore: occorre dare alla funzione pubblica un carattere di eccezionalità rispetto al tessuto urbano esistente, pur mantenendone il legame di continuità che non lo renda estraneo. La scuola si rapporta al territorio su cui sorge: a esso si offre e con esso propone la realizzazione di luoghi di incontro e socializzazione; questa concezione accompagna adulti e bambini a condividere spazi, ad avere una nuova centralità, a definire un nuovo paesaggio urbano attraverso un intreccio tra le funzioni e gli spazi, in parte aperti (pubblici), e in parte protetti (privati), in un gioco di relazioni complesse che portano valore aggiunto a tutta la città. Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012 Nuovo polo scolastico a Borgo S. Dalmazzo (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio) Paola Galfrè e Elena Muratore – rel. P. Mellano Politecnico di Torino – luglio 2012

4 Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN)
Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012 Nella progettazione di un edificio scolastico occorre pensare che la Scuola e il Territorio possono fondersi per includersi uno nell’altro; in tal modo il polo scolastico può assumere una forte identità pedagogica: la scuola quindi non si confonde con la società, ma diviene un elemento architettonico che stimola la società a valorizzare la parte educativa dell’evoluzione umana.

5 H. Hertzberger, Montessori College Oost,
Amsterdam 1993/1999 H. Hertzberger, Montessori College Oost, Amsterdam 1993/1999

6 Spazio e didattica sono una diade: è impossibile scindere i problemi dell’uno da quelli dell’altra e i problemi sono tutti riconducibili alla concezione cui si ispirano gli edifici scolastici nonché l’organizzazione dello spazio e della didattica.

7 Spazio e didattica sono una diade: è impossibile scindere i problemi dell’uno da quelli dell’altra e i problemi sono tutti riconducibili alla concezione cui si ispirano gli edifici scolastici nonché l’organizzazione dello spazio e della didattica. Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012

8 Il progettista che vuole dare una forma spaziale alle nuove idee sull’educazione deve tener conto di una complessità di fattori, tra cui l’ingresso a scuola delle ICT, la presenza di studenti di differente origine culturale, l’importanza di Internet nella vita dei ragazzi. La scuola del futuro, sia per controbilanciare l’attenzione individuale verso lo schermo del PC, sia per favorire l’integrazione, dovrà anche valorizzare al massimo lo spazio sociale, diventare un ambiente che provochi scambio e confronto e inciti alla socializzazione. H. Hertzberger, Stedelijk Dalton College, Dordrecht (NL)

9 L’architettura dovrebbe essere in grado di offrire felicità, divertimento ed emozione ai propri abitanti e da qui creare le condizioni per un futuro abitabile per le generazioni a venire. Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN) Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino, settembre 2012

10 Nell’edificio scolastico anche i corridoi sono parte integrante della formazione.
H. Hertzberger, Scuola secondaria De Titaan Hoorn (NL)

11 H. Hertzberger, Montessori College Oost, Amsterdam 1993/1999

12 Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN)
Tesi di Laurea Specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio) Giovanni Gasco, Luca Denis Modena, Giorgio Tirletti Rel. P. Mellano, V. Serra – Politecnico di Torino 2011

13 Nuovo polo scolastico a Caraglio (CN)
Tesi di laurea specialistica in Architettura di Federica Cona rel. P. Mellano, Politecnico di Torino settembre 2012

14

15 Nuovo polo scolastico a Borgo S. Dalmazzo (CN)
Tesi di laurea specialistica in Architettura (ambiente e paesaggio) Paola Galfrè e Elena Muratore – rel. P. Mellano Politecnico di Torino – luglio 2012

16 3) La sostenibilità

17 Drost+Van de Veen Asili De Kikker, Utrecht G. De Carlo Polo scolastico Lama Sud Ravenna


Scaricare ppt "1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto"

Presentazioni simili


Annunci Google