La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE Le nanoscienze si occupano dello studio della materia dellordine di grandezza del miliardesimo di metro, studiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE Le nanoscienze si occupano dello studio della materia dellordine di grandezza del miliardesimo di metro, studiano."— Transcript della presentazione:

1 COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE Le nanoscienze si occupano dello studio della materia dellordine di grandezza del miliardesimo di metro, studiano la struttura di atomi e molecole. Inoltre trovano applicazione nelle nanotecnologie, che si occupano della creazione e delluso di materiali, dispositivi e sistemi particolari. Saranno utilissime in ogni settore, dalla meccanica allelettronica, dal tessile alla farmaceutica, dalla biologia allambiente e allenergetica; grazie alle nanotecnologie sarà forse possibile trovare una cura a malattie come tumori o AIDS, oltre a trovare nuove fonti di energia. In questi anni si assiste a una forte espansione di queste tecnologie, arrivando a lavorare sulle singole particelle e a studiare le proprietà fisiche insolite che si presentano su queste scale.

2 LE NOSTRE DOMANDE E I NOSTRI DUBBI -Quali sono state le necessità che hanno spinto a studiare le nanoscienze, e come sono state scoperte? -Quali sono le principali ambizioni di chi si occupa delle nanoscienze? -Che macchinari si usano per separare le singole particelle e modificarle? -Come si riesce a lavorare con ordini di grandezza rilevabili solo con il microscopio elettronico? -Quali sono le operazioni che si svolgono comunemente sulle particelle? -Ci sono degli atomi o molecole particolari su cui si concentrano gli studi?

3 -Quali sono le leggi fisiche che riguardano le nanoscienze? Le conosciamo già tutte? -E vero che si potranno ottenere delle proprietà della materia non presenti in natura? -Le nanoscienze possono aiutare per la scoperta della cura del cancro? -Si può arrivare, tramite queste tecnologie, ad individuare fonti di energia alternative ai combustibili fossili? -Si potranno modificare anche i tessuti dellessere umano, e quindi modificare le capacità delluomo? -Una volta perfezionate, che costi avranno queste tecnologie? E cosa comporteranno dal punta di vista economico? -Esistono dei rischi legati alle nanotecnologie o alle nanoscienze? Quali?

4 -Molecole e atomi hanno le stesse proprietà chimico-fisiche del composto che costituiscono? -Quanto tempo occore per raggiungere delle applicazioni pratiche? -Che applicazioni hanno, attualmente? -Quali ambiti riguardano le nanoscienze?


Scaricare ppt "COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE Le nanoscienze si occupano dello studio della materia dellordine di grandezza del miliardesimo di metro, studiano."

Presentazioni simili


Annunci Google