La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La riproduzione cellulare Funzioni della riproduzione cellulare Le cellule si riproducono per: permettere laccrescimento sostituire parti danneggiate sostituire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La riproduzione cellulare Funzioni della riproduzione cellulare Le cellule si riproducono per: permettere laccrescimento sostituire parti danneggiate sostituire."— Transcript della presentazione:

1 La riproduzione cellulare Funzioni della riproduzione cellulare Le cellule si riproducono per: permettere laccrescimento sostituire parti danneggiate sostituire le cellule vecchie produrre cellule della riproduzione sessuale Le prime tre funzioni vengono effettuate da un tipo di riproduzione cellulare chiamata Mitosi mentre la quarta da un altro tipo di riproduzione cellulare chiamata Meiosi. La mitosi avviene nelle cellule corporee. La Meiosi avviene nelle cellule sessuali.

2

3 La Mitosi Si tratta di un processo di divisione cellulare che avviene nelle cellule corporee o somatiche che hanno un numero di cromosomi diploide (2n in quanto i cromosomi sono uguali a due a due ). Con la mitosi le cellule aumentano di numero (accrescimento corporeo) vengono sostituite le cellule morte in seguito al loro invecchiamento vengono riparate le parti danneggiate Tutte le cellule corporee o somatiche hanno un numero diploide di cromosomi che nella specie umana è uguale a 46 (2x23). Ricordiamo che i cromosomi sono formati da DNA e in essi ci sono tutte le informazioni necessarie alla costruzione e al funzionamento della cellula.

4 Ogni organismo vivente è caratterizzato dallavere nelle sue cellule corporee un numero diploide ben definito di cromosomi. Per contro le cellule sessuali o hanno un numero di cromosomi che è la metà di quello delle cellule somatiche. Tale numero viene detto aploide.

5 Cromosomi umani

6 Cromosomi di donna affetta da sindrome di Down

7 Le fasi della mitosi La mitosi avviene in quattro fasi: Profase Metafase Anafase Telofase Alla fine della mitosi si ottengono due cellule figlie uguali alla cellula madre ma più piccole Tra una mitosi e laltra si ha linterfase durante la quale la cellula si accresce e si prepara per una nuova mitosi

8 Allinizio della mitosi la cellula appare in questo modo : si osservi come i cromosomi non siano visibili singolarmente

9 Profase Gli eventi della profase sono i seguenti : i cromosomi si accorciano e si rendono visibili singolarmente,essi ci appaiono come formati da due filamenti (cromatidi) tenuti uniti dal centromero. Scompaiono il nucleolo e la membrana nucleare I centrioli si duplicano, si portano ai poli della cellula e si forma il fuso mitotico I cromosomi si attaccano alle fibre del fuso tramite il centromero

10 Metafase La membrana nucleare è scomparsa del tutto e il fuso ormai completo si estende tra i due poli della cellula. I cromosomi, si allineano al centro del fuso e i loro centromeri si attaccano alle fibre del fuso.

11 Anafase Ogni cromosoma comincia a dividersi in corrispondenza del centromero. I due cromatidi si separano e migrano in direzione opposta verso i due poli del fuso. Dopo la loro separazione i cromatidi sono chiamati cromosomi figli.

12 Telofase Nella telofase si verificano gli stessi eventi della profase ma in modo contrario: ricompaiono la membrana nucleare e il nucleolo scompare il fuso mitotico i cromosomi non sono più visibili singolarmente avviene la citodieresi cioè il processo per mezzo del quale anche il citoplasma della cellula madre si divide e si formano due cellule figlie che entreranno nello stadio di interfase.

13 Il ciclo cellulare Ciascuna cellula figlia prodotta dalla divisione cellulare ha inizialmente dimensioni più piccole rispetto alla cellula da cui si è originata. Essa deve quindi accrescersi fino a raggiungere le dimensioni della cellula madre. A questa fase di crescita ne segue unaltra dove si ha la duplicazione del DNA, cioè ogni cromosoma si duplica dando origine ai due cromatidi fratelli. Infine prima di iniziare la divisione la cellula prepara le strutture necessarie alla mitosi e alla citodieresi. La durata del ciclo cellulare varia da alcune ore ad alcuni giorni a seconda del tipo di cellula.

14 La mitosi avviene in modo simile nelle cellule animali e in quelle vegetali ma con lievi differenze : nella cellula vegetale sono assenti i centrioli per cui la formazione del fuso avviene con un meccanismo diverso. La citodieresi nelle cellule animali ha inizio nella membrana citoplasmatica e procede verso il centro con una strozzatura centrale che divide il citoplasma in due parti. Nelle cellule vegetali si forma una placca cellulare che da luogo ad una nuova parete la quale una volta completata, separerà le due cellule figlie.

15 La Mitosi Accrescimento corporeo Sostituzione di cellule morte Riparare le parti danneggiate È un processo di divisione cellulare che avviene nelle cellule somatiche( 2n ) A) ProfaseB) Metafase Scompaiono la mem- brana nucleare,il nucleo- lo,i cromosomi si rendo no visibili,si forma il fuso I cromosomi si dispongono al centro del fuso C) Anafase I cromosomi si dividono in 2 cromatidi che si spostano verso i poli opposti del fuso Ricompaiono la mem. Nucl., il nucleolo, scompare il fuso e avviene la citodieresi D) Telofase Ha la funzione di Avviene in quattro fasi

16 La meiosi E un processo di divisione cellulare che avviene negli organi della riproduzione dove vengono originate le cellule sessuali ( n ).

17 La meiosi consiste in due distinte divisioni cellulari : prima divisione meiotica o riduzionale seconda divisione meiotica o equazionale Nella prima divisione (meiosi I ) ogni cromosoma non si separa in due cromatidi distinti ( come avviene nella mitosi ) ma si separano invece le coppie di cromosomi omologhi ; in tal modo ogni cellula figlia riceve uno solo dei due cromosomi di ogni coppia, o quello di origine materna o quello di origine paterna. Come nella mitosi la meiosi I avviene in 4 fasi: profase I, metafase I, anafase I e telofase I. Nella seconda divisione meiotica le due cellule figlie che si formano durante la prima divisione si dividono di nuovo con un meccanismo simile a quello della mitosi in modo da formare 4 cellule figlie tutte aploidi.


Scaricare ppt "La riproduzione cellulare Funzioni della riproduzione cellulare Le cellule si riproducono per: permettere laccrescimento sostituire parti danneggiate sostituire."

Presentazioni simili


Annunci Google