La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE SCUOLA 16 GENNAIO 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE SCUOLA 16 GENNAIO 2012."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE SCUOLA 16 GENNAIO 2012

2 IL TEMPO SCUOLA 8,00-8,30 PRE-SCUOLA solo per chi ne fa richiesta
8,25 INGRESSO A SCUOLA 8,30 -10,30 LEZIONE 10,30-10,45 INTERVALLO 10,45-12,15 LEZIONE 12,15-14,00 MENSA E GIOCO 14,00-16,30 LEZIONI POMERIDIANE

3 LE MATERIE SCOLASTICHE
LINGUA ITALIANA LINGUA INGLESE MATEMATICA STORIA GEOGRAFIA SCIENZE MUSICA MOTORIA ARTE IMMAGINE INFORMATICA RELIGIONE LABORATORI RECUPERO

4 GLI SPAZI PIANO TERRA PIANO PRIMO BIDELLERIA AULA FOTOCOPIE E TELEFONO
INFERMERIA UFFICIO RESPONSABILE DI SEDE CLASSI PRIME AULA SOSTEGNO BAGNI CLASSE TERZA CLASSE QUARTA AULA INSEGNANTI BIBLIOTECA CLASSE QUINTA MENSA RIPOSTIGLIO PIANO PRIMO CLASSE QUARTA CLASSI SECONDE CLASSE TERZA AULA PSICOPEDAGO- GISTA CLASSE QUINTA AULA RECUPERO BAGNI PALESTRA AULA VIDEO AULA PITTURA 2 LABORATORI DI INFORMATICA

5 GALLERIA FOTOGRAFICA

6 Primo piano

7 I NOSTRI PROGETTI con relativa scheda di presentazione realizzata dai bambini di quinta
NUOTO IN CARTELLA PROGETTO DI MUSICA: DO-RE-MI-FA-SOL…LETICO PROGETTO BIBLIOTECA PROGETTO ED. AFFETTIVITĂ PROGETTO SOLIDARIETĂ PROGETTO LEONARDO PROGETTO “ MUOVERSI PER CRESCERE” PROGETTO CAPELLI –BAFFI-CODE PROGETTO ED. VISIONE ENGLISH DAY BASEBALL PROGETTO SCI PROGETTO : “ VUOI AIUTO?” PROGETTO CONTINUITĂ

8 NUOTO IN CARTELLA Il corso di nuoto si svolge nella piscina di Trezzo.
Le classi quarte e quinte svolgono l'attività di nuoto nel primo quadrimestre, mentre le terze nel secondo. Il mezzo di trasporto utilizzato è il pullman. Ad ogni bambino viene consegnata una tessera che utilizzerà per entrare e per asciugarsi i capelli. I maestri suddividono i bambini nelle diverse corsie in base alle abilità ; si utilizza sia la piscina piccola che quella grande. La lezione dura, in vasca, 45 minuti. Quando torniamo a scuola siamo affamati!

9 BIBLIOTECA A scuola c'è una fantastica biblioteca che contiene molti libri. Ci sono libri di tutti i generi: avventura, paura, fiabe, libri da consultare ecc. ecc. Da due anni è iniziato il concorso ” Primo chi legge” che consiste nel leggere tanti libri. I primi tre vincitori ricevono un premio. Il prestito librario quest'anno avverrà a scuola oppure in biblioteca però la tessera si deve fare a Colnago. Quando finisci il libro, la maestra ti manda in biblioteca a cambiarlo. Alla fine dell'anno Stefano, il bibliotecario, viene a scuola per premiare la classe e i bambini.

10 PROGETTO MUSICA Con Elena, l’esperta di musica che collabora con la nostra scuola da diversi anni, abbiamo scoperto il legame tra arte, poesia , letteratura e musica. Abbiamo imparato a conoscere gli strumenti musicali e a classificarli. Ci divertiamo a cantare come in un vero coro e a preparare il piccolo show finale al quale assistono i nostri genitori. Elena lavorerà per 11 ore in ciascuna classe, nel secondo quadrimestre. Aspettiamo con ansia l’inizio del progetto !

11 PROGETTO ED.VISIONE È un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle classi prime. L’optometrista Stefano Panzeri interviene nelle classi per far conoscere i fattori esterni e i comportamenti che condizionano la corretta visione. Il progetto si attua da sett. a dic. e prevede anche un incontro con le famiglie degli alunni. È gratuito.

12 PROGETTO AFFETTIVITÀ È un progetto rivolto alle classi 5°.
Collaborano esperti del consultorio di Trezzo: una pedagogista,una psicologa e un'ostetrica. Le lezioni sono 5, di due ore ciascuna. Si parla del cambiamento quindi del passato, del presente e del futuro. Si gioca, si riflette e si lavora insieme ai compagni. LAVORIAMO CON TIZY

13 PROGETTO SOLIDARIETÁ: “ “Attenzione ci sono anche gli altri”
Il mercatino di Natale si allestisce nella piazza di Cornate,nel mese di dicembre. I lavoretti venduti sono quelli preparati dai bambini di tutte le classi. Il ricavato delle vendite serve a sostenere, in parte, il progetto di Corinna in Ecuador.

14 PROGETTO LEONARDO È un’iniziativa rivolta al mondo della scuola.
Si tratta della raccolta differenziata delle cartucce per stampanti a getto d’inchiostro, utilizzate a scuola e a casa. L’iniziativa viene proposta da Eco-Recuperi, azienda di Solarolo (RA) in collaborazione con PRO NATURA.

15 PROGETTO “MUOVERSI PER CRESCERE”
È un progetto rivolto ai bambini delle classi prime e seconde. L’esperta è la sig.ra Barbara Mascazzini. Le attività, in forma ludica, servono per favorire lo sviluppo senso-percettivo, per migliorare la conoscenza e la percezione del proprio corpo e per promuovere la collaborazione tra i bambini. Le lezioni si svolgono in palestra, per un totale di 10 ore per classe.

16 PROGETTO “ CAPELLI,BAFFI E CODE”
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali e a prevenire il fenomeno dell’abbandono.

17 ENGLISH DAY L'English Day si svolge, di solito, nel mese di maggio.
La giornata inizia con la colazione a scuola: tutti i bambini portano la tazza da casa. Le insegnanti di inglese organizzano attività e giochi vari. All'English Day partecipano tutte le classi. E' un progetto che dura da diversi anni. Per noi è molto importante perchè ci divertiamo e impariamo l'inglese.

18 PROGETTO CONTINUITÀ Il progetto riguarda le classi 5, impegnate a progettare un percorso di continuità sia con la scuola dell’infanzia che con la secondaria di primo grado. Lo scopo è quello di far conoscere la nuova realtà scolastica e di favorire un approccio sereno attraverso momenti pensati e concordati dagli insegnanti. Gli incontri con la scuola secondaria di primo grado si svolgono nei mesi di febbraio- marzo; con la scuola dell’infanzia nel mese di maggio.

19 PROGETTO “ VUOI AIUTO?” È un progetto di recupero e sostegno rivolto agli alunni del plesso. Gli interventi della Maestra Ena, ex insegnante del plesso e volontaria, sono concordati con gli insegnanti e tengono conto dei bisogni evidenziati. L’alunno può essere seguito individualmente o in un piccolo gruppo.

20 PROGETTO SCI È un progetto d’istituto. Grazie ai maestri della ” Federazione italiana sci”, i bambini hanno l’opportunità di avvicinarsi a questo sport e di trascorrere una giornata sulla neve, ai Piani di Bobbio. Le tre uscite avvengono in orario scolastico dalle 8,00 alle 19,00 circa. Si richiede l’accompagnamento da parte dei genitori e dei maestri . Non è gratuito. L’adesione è libera.

21 PROGETTO BASEBALL È rivolto ai bambini delle classi quinte. Lo scopo è quello di sviluppare la coordinazione dinamica generale e di favorire lo spirito di squadra. L’esperto è il prof. Poletti. Le lezioni si svolgono nel vicino campo dell’oratorio ; è prevista anche una giornata conclusiva aperta alle famiglie.

22 INIZIATIVE ACCOGLIENZA PRIMINI CAMMINATINA ( ottobre)
MERCATINO DI NATALE MOSTRE SPETTACOLI a scuola e presso il cine-teatro Ars USCITE SUL TERRITORIO in collaborazione con la Proloco di Cornate. FESTA INTERCULTURA presso Villa Sandroni

23 CAMMINATINA La Camminatina è un'iniziativa molto divertente perchè è una “camminata” per il paese. Si svolge di domenica, nel mese di ottobre. Il ritrovo è alla scuola elementare di Cornate d'Adda. È adatta ad adulti e bambini. Il vincitore si porta a casa un bel premio. Alla fine della Camminatina, a scuola, si possono mangiare torte e pasticcini preparati dai genitori.

24 FESTA INTERCULTURA È una festa durante la quale si condividono cibi, usanze e tradizioni di diversi paesi del mondo. Si svolge nel mese di maggio, nel parco della biblioteca di Colnago Si realizzano lavoretti e si preparano diversi dolci. È un progetto d‘istituto. È aperta a tutta la cittadinanza.

25 USCITE DIDATTICHE CLASSI PRIME: Agriturismo “ Le cave del ceppo”
CLASSI SECONDE: Agriturismo “ Le cave del ceppo” CLASSI TERZE : Bosco di Vanzago CLASSI QUARTE: Museo Egizio Torino- Teatro e museo stradivariano Cremona. CLASSI QUINTE : Villa Romana Desenzano.

26 RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
Assemblea di classe nel mese di ottobre Consegna documenti di valutazione ( febbraio e giugno) Colloqui individuali ( novembre e aprile) . Per le classi prime i colloqui conoscitivi avvengono tra settembre e ottobre. Colloqui,su richiesta, per urgenze. La componente genitori è rappresentata in ciascuna classe da un rappresentante eletto che fa parte del Consiglio d’Interclasse e partecipa agli incontri secondo un calendario stabilito e previa convocazione scritta.

27 SALUTI E RINGRAZIAMENTI
I testi della presentazione e il volantino affisso alla bacheca delle scuole interessate e agli esercizi commerciali del paese sono stati realizzati dagli alunni delle due quinte durante l’ora di Informatica e Ed. Immagine. Vi mostriamo le tappe più significative del lavoro. Grazie per l’attenzione !

28 IL VOLANTINO Grazie e auguri a voi e ai vostri bimbi !
I bambini delle quinta A e B


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE SCUOLA 16 GENNAIO 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google