La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Escursione naturalistica Cascate Maesano maggio 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Escursione naturalistica Cascate Maesano maggio 2007."— Transcript della presentazione:

1 Escursione naturalistica Cascate Maesano maggio 2007

2

3 NOTIZIE SULLE CASCATE LAmendolea è una delle tipiche fiumare dellAspromonte: ricca dacqua dinverno, spesso anche in piena, e quasi al secco destate; nel tratto iniziale sono mosse e veloci, a valle diventano calme, con un letto vasto che le fa scivolare verso il mare. LAmendolea percorre 31 Km prima di morire nel mar Jonio: proprio allinizio si trovano le cascate Maesano o dellAmendolea. Un luogo fantastico, segnato però dalla costruzione della diga sul Menta, una delle ferite aperte del parco. Si tratta di tre salti con relative pozze e lungo il cammino si attraversano tratti a querceto, boschetti di pino laricio, con esemplari anche molto grandi e con la presenza di qualche faggio. Le cascate sono circondate da cespugli di ginestre, da tappeti di menta, origano, timo e da ciuffi di felce. Qualche rapace, come la poiana, sorvola larea in cerca di prede. Nelle pozze, si trovano anche le trote e lungo il corso della fiumara, le sponde sono ricoperte da pioppi e salici.

4 Diga Fiumara Amendolea Cascate VISTA DAL SATELLITE Fiumara Menta

5 IL PERCORSO Da Gambarie, prendere la SS 183 in direzione Reggio Calabria: dopo circa 2 Km girare a sinistra per Montalto – Polsi. Fatti circa 4 Km, deviare a destra per la diga del Menta. Si raggiunge un cantiere e lasciata lauto si prende una strada che porta alla confluenza dei due torrenti. Recarsi a sinistra e imboccare la pista: procedere, tralasciando la prima deviazione a destra, e deviare più avanti, quando la pista arriva a sfiorare lacqua e poi risale fino a terminare in una radura da dove si può ammirare la Valle dellAmendolea. Bisogna seguire un pendio franoso sulla sinistra e già si intravedono le cascate. Quindi si arriva al punto panoramico. Da qui si scende rapidamente alla fiumara e risalendone il corso si arriva alla pozza ai piedi delle cascate. Prestare attenzione per non scivolare. Percorso Panoramico Spettacolare Durata Circa 3 ore Dislivello 220 metri Acqua Sorgenti lungo il cammino

6

7

8

9 LA LUNGA DISCESA

10 Le nostre montagne hanno lasciato i loro segni indelebili, patrimonio unico nel loro genere, ma rendendolo fruibile a tutti coloro, calabresi e non, che fortissimamente vogliono continuare, ancora a lungo, a vedere, in questa terra, con gli occhi di Norman Douglas scenari come questo: Attraverso splendidi boschi di pini scendemmo rapidamente in un altro clima, in regni di un sole dorato …

11 Centro Studi e Ricerche Geo Astro Vulcanologia Solo Fax Cell Sito Web


Scaricare ppt "Escursione naturalistica Cascate Maesano maggio 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google