La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008 Dove si trova Campese? ASPETTI STORICI E CULTURALI SERVIZI IN LAVORAZIONE! ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008 Dove si trova Campese? ASPETTI STORICI E CULTURALI SERVIZI IN LAVORAZIONE! ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09."— Transcript della presentazione:

1

2 Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008

3 Dove si trova Campese? ASPETTI STORICI E CULTURALI SERVIZI IN LAVORAZIONE! ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09

4 dove si trova ? Campese è lultimo paese della Valsugana, sulla riva destra della Brenta. Ad ovest ci sono le montagne e a est cè la Brenta. Sotto le montagne si estende Campese. Le due montagne più importati sono: La Campesana e il Caina.

5 Le montagne di Campese Le montagne che si affacciano su Campese sono: la Campesana alta 810 metri e il Caina alto 1002 metri. Le montagne sono formate da due tipi di rocce :la dolomia e la carsica. Le valli che si incontrano sono : valle Primarin, valle di S. Martino, valle di Masi Rossi,valle delle Giare e valle dei Saponai. Le montagne possiedono molti sentieri.sentieri. M. Campesana M. Caina

6 Strada degli alberi Sentiero delle Gallerie Sentiero del Pianale

7 Sentiero di S.Martino Dietro la chiesa di S.Martino inizia il sentiero.Esso è lungo 1Km e 500m. Lungo il sentiero si trovano pietre e sculture di legno,cè anche uno zoccolo appartenente al cavallo di S Martino e anche la sua stessa impronta. A passo normale si impiegano circa 45minuti per percorrerlo; il dislivello è di circa 150m. Vi consigliamo di portare:scarponcini e abbigliamento comodo.

8 Sentiero di S.Martino Il sentiero è una vecchia strada di caccia, faceva anche servizio da menada del legname nella valle. Ha molti terrazzamenti e un rudere di nome casara che ospita resti di un pozzo –ghiacciaia spironcia. Lungo il sentiero si trovano : castagni, noccioli,roverelle, carpino bianco e nero, robinie, frassini e corniolo.Cè anche un ricco sottobosco: pungitopo, felci, muschio, bucaneve,ciclamini,erica, primule, denti di leone, polmonaria e pervinche. Se si percorre il sentiero in silenzio e si è fortunati, si possono trovare scoiattoli, tassi, volpi, cerbiatti, vipere, fringuelli, tordi.

9 Si può partire dal centro del paese, percorrere Via Castelvecchio, Via Colpiano e alla fine di questa strada asfaltata inizia il percorso di cui stiamo parlando. La prima parte della strada è larga circa 3 metri. Nella seconda parte si ristringe fino ad una larghezza di 1 metro STRADA DEGLI ALBERI

10 Lungo il percorso potrete incontrare piante di Rubina, roverella, nocciolo e qualche castagno, pungitopo, ciliegi,sambuco e se verrete in Primavera potrete ammirare : Primule, violette, anemoni, menta, fragoline di bosco, tarassaco,…

11 STRADA DEGLI ALBERI Il sentiero termina vicino alla casona, lultima casa di Campese, prima di arrivare a Campolongo. Per il ritorno vi consigliamo di attraversare la strada provinciale e percorrere il sentiero lungo il Canale e lungo il corso del fiume Brenta: ammirerete uno splendido paesaggio!!


Scaricare ppt "Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008 Dove si trova Campese? ASPETTI STORICI E CULTURALI SERVIZI IN LAVORAZIONE! ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09."

Presentazioni simili


Annunci Google