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I settori con maggiori opportunità ed i paesi target

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Presentazione sul tema: "I settori con maggiori opportunità ed i paesi target"— Transcript della presentazione:

1 I settori con maggiori opportunità ed i paesi target
Roma, 14 Gennaio 2014 Le imprese ed il commercio estero nel far east nelle province di roma, frosinone, viterbo e rieti I settori con maggiori opportunità ed i paesi target

2 contenuti L’export italiano Le opportunità per le imprese Unindustria
- la composizione dell’export per aree geografiche - l’importanza dell’area del Far East Le opportunità per le imprese Unindustria - i settori con maggiori opportunità nel mercato del Far East - i più importanti settori dell’area con le principali opportunità nel mercato del far East - i paesi target con maggiori potenzialità per ogni settore merceologico Crossbridge - il modello di business - i partners e la presenza sul territorio - i servizi

3 L’export sta sostenendo l’economia italiana
Corriere della Sera 21 Febbraio 2013 Le esportazioni, in questi anni di recessione, stanno sostenendo l’economia italiana con tassi di crescita significativi Fonte : Corriere della Sera Durante il primo semestre del 2013 l’export è cresciuto del 3 %, mentre nel 2012 è stato registrato un incremento del 4%-5%. La quota relativa ai prodotti destinati all’area EU, nel primo semestre 2013, ha subito una contrazione del 2 %, mentre cresce del 9%-10% quella extra EU Fonte : IlSole24Ore Solo il 35% delle aziende medio - grandi italiane (con un fatturato superiore ai 7.5mln€) esportano i loro prodotti / servizi Fonte: Elaborazione Cribis su dati Camere di Commercio

4 L’export è ancora concentrato nell’area Euro
Export Italiano nel mondo Russia Population (mln ) Age 14-24 Birth rate 143 11,5% 12,11 GDP Growth 2013 GDP per capita( $) 1,8% 18.000 Median Age 38,8 Internet Users (mln) 60 Internet Penetration 43% UE Population (mln) 509 Age 14-24 Birth rate GDP Growth 2013 GDP per capita ($) 11,3% 10,19 0,1% 35.000 Median Age 41,8 Internet Users (mln) 338 Internet Penetration 67% 2,7% US Population (mln ) Age 14-24 Birth Rate 316 13,7% 13,66 GDP Growth 2013 GDP per capita ($) 3,5% 50.700 Median Age 37,2 Internet Users (mln) 245 Internet Penetration 78% 59% China Population (mln ) Age 14-24 Birth rate 1.349 15,4% 12,25 GDP Growth 2013 GDP per capita ($) 7,6% 9.300 Median Age 36,3 Internet Users (mln) 480 Internet Penetration 36% 7% 2,8% India Population (mln ) Age 14-24 Birth rate 1.220 18,2% 20,24 GDP Growth 2013 GDP per capita ($) 4,7% 3.900 Median Age 26,7 Internet Users (mln) 100 Internet Penetration 8% Brasile Population (mln ) Age 14-24 Birth rate 201 16,7% 14,97 GDP Growth 2013 GDP per capita ($) 2,4% 12.100 Median Age 30,3 Internet Users (mln) 76 Internet Penetration 37% 1,2% Asean Population (mln ) Age 14-24 Birth rate 612 17% 17 GDP Growth 2013 GDP per Capita ($) 9,3% 3.900 Median Age 29,1 Internet Users (mln) 160 Internet Penetration 26% 1,4% 2,6% Fonte: dati banca mondiale e FMI 1° sem 2013 L’export italiano è principalmente nell’area Euro, che rappresenta, nel 2012, il 59% del totale L’export nei paesi emergenti (BRIC e Asean) rappresenta meno del 10% del totale Italia, mentre altri paesi Europei (es.Germania e Francia) esportano in questi paesi un valore significativamente maggiore La diffusione di Internet (già oggi il 40% degli utenti mondiali sono in questi paesi con una penetrazione solo del 30%, rispetto all’ 80% degli US) accelererà il processo di comunicazione e commercializzazione di beni e servizi Fonte: Eurostat

5 Mentre l’economia mondiale si sta spostando verso nuovi paesi emergenti
Corriere della Sera 2012 2050 La crescita del GDP mondiale nei prossimi anni deriverà dai paesi BRIC e ASEAN che entro il 2050 genereranno, secondo stime del FMI e della Commissione Europea, circa il 50% del GDP mondiale, rispetto all’attuale 25% Il peso dell’EU nel mondo si ridurrà quindi dall’attuale 23% a circa il 15% Fonte: dati banca mondiale e FMI

6 La crescita economica del far east: Cina, giappone, india e paesi asean
L’evoluzione del GDP nel Far East 2012 2050 CAGR 12-50 Cina 8,23 52,62 5% Giappone 5,96 7,37 1% India 1,84 24,98 7% Korea Sud 1,13 2,92 3% Indonesia 0,88 6,04 Myanmar 0,06 0,6 6% Filippine 0,25 3,17 Tailandia 0,37 1,2 Malesia 0,3 1,5 4% Vietnam 0,16 2,3 Singapore 0,28 Valori in trilioni di $ Il CAGR del GDP nel periodo Ad eccezione dell’economia matura del Giappone, tutti i paesi del Far East presentano una crescita sostenuta di lungo periodo Fonte: dati banca mondiale e FMI

7 METODOLOGIA SEGUITA PER L’IDENTIFICAZIONE DEI SETTORI TRAINANTI DELL’EXPORT ITALIANO
Nell’analisi di primo livello, sono stati analizzati i settori merceologici italiani attraverso 4 parametri di valutazione: fatturato (totale e realizzato all’estero) numero di aziende (totale e segmentato per classe di fatturato) valore aggiunto (rapporto fatturato e costi, numero di marchi registrati e brevetti) penetrazione nei mercati target (quota di mercato dei prodotti italiani in relazione alle importazioni dei singoli paesi) Sono stati così identificati così i 17 settori merceologici con le maggiori potenzialità di sviluppo sui mercati esteri. Nell’analisi di secondo livello i nostri partner locali hanno selezionato gli 8 settori più attrattivi nei paesi target utilizzando dei criteri qualitativi e quantitativi come: la percezione del made in Italy le caratteristiche demografiche (popolazione totale e per classi di età, età media, tasso di natalità) disponibilità finanziaria (GDP pro capite, reddito personale, reddito famigliare) le dinamiche di consumo (consumo domestico, importazioni)

8 I SETTORI TRAINANTI DELL’EXPORT ITALIANO
1- Industria alimentare 2- Industria delle bevande 3- Industria Tessile 4- Abbigliamento/Moda 5- Accessori e prodotti in pelle 6- Industria Chimica 7- Industria Farmaceutica 8- Industria Gomme e Plastica 9- Prodotti non metalliferi 10- Metallurgia 11- Prodotti in metallo 12- Apparecchiature elettroniche e elettromedicali 13- Apparecchiature elettriche 14- Produzione di macchinari 15- Automotive 16- Altri mezzi di trasporto 17- Mobili 1- Industria alimentare 2- Industria delle bevande 3- Industria Tessile 4- Moda /abbigliamento 5- Industria Farmaceutica 6- Prodotti in metallo 7- Apparecchiature elettroniche e elettromedicali 8- Produzione di macchinari TOTALITA’ DEL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO ANALISI 1° LIVELLO ANALISI 2° LIVELLO

9 Settori con potenzialità all'estero
I SETTORI trainanti dell’export nelle province di roma, rieti, viterbo e frosinone Settori con potenzialità all'estero Numero Aziende Export Mondo Export Far East > 7.5M€ di fatturato Valore (mln€) % Industria alimentare 39 € 450 € 40 9 % Industria delle bevande 10 € 110 € 4 4 % Industria Tessile 4 € 140 € 12 Abbigliamento 9 € 238 € 45 19 % Accessori e prodotti in pelle 3 € 200 € 70 35 % Industria Chimica 13 € 1.900 6 % Industria Farmaceutica 26 € 6.200 € 726 12 % Industria Gomme e Plastica 17 € 382 € 15 Prodotti non metalliferi 24 € 255 € 25 10 % Metallurgia 8 € 248 € 28 11 % Prodotti in metallo € 623 € 21 3 % App. elettroniche e elettromedicali 36 € 952 € 127 13 % Apparecchiature elettriche 20 € 595 8 % Produzione di macchinari € 756 € 126 17 % Automotive 6 € 1.051 1 % Altri mezzi di trasporto € 745 € 50 7 % Mobili 5 € 107 € 20 TOTALI 265 € 1.479 Le 265 aziende con un fatturato superiore ai 7.5 milioni di Euro generano l’80 % del fatturato totale realizzato all’estero dai settori merceologici indicati. Fonte: ICE, anno 2012

10 I SETTORI trainanti dell’export nelle province di roma, rieti, viterbo e frosinone
I settori più rappresentativi in termini di export dell’area I settori più “attrattivi” dell’export italiano 1 - Industria Chimica 2 - Industria Farmaceutica 3 - Prodotti in metallo 4 - Apparecchiature elettroniche e elettromedicali 5 - Produzione di macchinari 6 – Automotive 7 – Altri mezzi di trasporto 1 - Industria alimentare 2 - Industria delle bevande 3 - Industria Tessile 4 – Moda /abbigliamento 5 - Industria Farmaceutica 6 - Prodotti in metallo 7 – Apparecchiature elettroniche e elettromedicali 8 - Produzione di macchinari Confrontando i due gruppi evidenziano 4 sovrapposizioni 1 - Industria Farmaceutica 2 - Prodotti in metallo 3 - Apparecchiature elettroniche e elettromedicali 4 - Produzione di macchinari

11 QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE
l’export nelle province di roma, rieti, viterbo e frosinone Industria Farmaceutica PAESE EXPORT (Mln €) Mix QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE GIAPPONE € 500,00 69 % 7,6 % CINA € 77,00 11 % 6,9 % COREA DEL SUD € 46,00 6 % 6,2 % THAILANDIA € 9,00 1 % 5,6 % INDIA € 38 5 % 4,2 % INDONESIA € 1,50 0 % 4 % MALAYSIA € 2,30 3,5 % SINGAPORE € 31,00 1,7 % VIETNAM € 8,50 HONG KONG € 13,00 2 % 1,6 % TOTALE € 726, % Fonte: ICE, anno 2012

12 QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE
l’export nelle province di roma, rieti, viterbo e frosinone Produzione di macchinari PAESE EXPORT (Mln €)) Mix QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE INDIA € 14,00 11 % 7,1 % CINA € 52,00 42 % 4,7 % MALAYSIA € 10,00 8 % 3,1 % THAILANDIA € 12,00 10 % 2,9 % COREA DEL SUD € 2,00 2 % 2,6 % INDONESIA € 4,00 3 % 2,4 % VIETNAM € 8,00 6 % 2,3 % SINGAPORE € 8,30 7 % GIAPPONE 1,5 % HONG KONG € 11,00 9 % 1,2 % TOTALE € 123, % Fonte: ICE, anno 2012

13 QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE
l’export nelle province di roma, rieti, viterbo e frosinone Apparecchiature Elettromedicali PAESE EXPORT (Mln €) Mix QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE INDIA € 10,00 9 % 1,1 % MALAYSIA € 3,00 3 % 0,7 % SINGAPORE € 8,50 8 % VIETNAM € 0,60 1 % 0,5 % THAILANDIA € 5,00 5 % 0,4 % CINA € 15,50 14 % 0,3 % COREA DEL SUD € 2,00 2 % GIAPPONE € 9,00 INDONESIA € 1,00 HONG KONG € 53,00 49 % 0,2 % TOTALE € 107, % Fonte: ICE, anno 2012

14 QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE
l’export nelle province di roma, rieti, viterbo e frosinone Prodotti in Metallo PAESE EXPORT (Mln €) Mix QUOTA MERCATO PRODOTTI ITALIANI SUL TOTALE IMPORT DEL PAESE INDIA € 7,00 33 % 8,9 % VIETNAM € 0,10 0 % 2,2 % CINA € 1,30 6 % 2,1 % SINGAPORE € 10,00 47 % 2 % THAILANDIA € 0,80 4 % 1,4 % COREA DEL SUD € 0,40 1,2 % HONG KONG € 0,30 1 % 1,1 % MALAYSIA € 1,40 7 % 0,9 % INDONESIA 0,7 % GIAPPONE TOTALE € 21, % Fonte: ICE, anno 2012

15 Crossbridge si propone sul mercato in un modo unico ed innovativo
Copertura Internazionale Modello di business Presenza in tutti i paesi da cui ci si aspetta la maggior crescita mondiale nei prossimi anni Partners con presenza storica nei paesi target e con provata e decennale esperienza di gestioni di business complessi CrossBridge non fornisce solo indagini di mercato, ma un reale supporto personalizzato strategico ed operativo ai processi di internazionalizzazione CrossBridge lavora con un grande orientamento ai risultati CrossBridge addotta un modello di business modulare, flessibile e adattabile alle esigenze dei singoli clienti Management Locale Il management locale di CrossBridge ha una grande esperienza di gestione di aziende italiane ed internazionali

16 I PARTNERS di crossbridge
India Copertura dell’intero territorio con presenza di uffici a Mumbai , Delhi, Bangalore e Hyderabad 20 anni di esperienza di Ricerche di mercato, Consulenza strategica e Finanziaria Asean La sede di Reciprocus è a Singapore Partners e rappresentanti diretti sono basati in Indonesia , Malaysia, Vietnam, Cambogia,Thailand e Maynmar Significativa esperienza di Ricerche di mercato, Consulenza strategica e Finanziaria Giappone Reciprocus è rappresentata dalla società di consulenza dell’ex Presidente di Dun&Bradstreet Japan Significative esperienze in ambito M&A , Ricerche di mercato, Supporto all’entrata sul mercato ed esecuzione di campagne di marketing China / Hong Kong Reciprocus è rappresentata dall’ex Amministratore Delegato di Dun&Bradstreet China Significative esperienze in ambito M&A , Ricerche di mercato , Consulenza strategica e Raccolta di capitali per finanziamenti Solide esperienze e relazioni nel settore pubblico e privato

17 I Servizi di internazionalizzazione offerti da crossbridge
Supporto Strategico al Management locale Supporto al management locale per la definizione della migliore strategia di internazionalizzazione Definizione del modello di business Analisi della fattibilità degli investimenti e supporto alle problematiche fiscali e legali relative ai processi di internazionalizzazione Supporto all’implementazione e set up del business internazionale Supporto alla ricerca di management locale ed internazionale Analisi del mercato Consulenza Strategica Assistenza Implementativa Analizza le opportunità nel mercato target Analisi del paese e dei principali fattori di crescita Analisi nel mercato target dello specifico settore merceologico del cliente Analisi dei principali processi e dei principali vincoli nel mercato di riferimento Analisi dei principali trend di mercato Identifica la migliore strategia di penetrazione Identificazione a analsi SWOT dei scenari di penetrazione del mercato Analisi dei principali concorrenti Suggerimento della migliore strategia per entrare nel mercato Supporto allo sviuppo di un congruente piano di business Assiste l’implementazione della strategia Assistenza nel processo di selezione del/ dei partners Assistenza al processo di due diligence business dei partners Assistenza e supporto nella formulazione degli accordi con il / i partner Supporto all’implementazione del business

18 CONCLUSIONI Il territorio è caratterizzato principalmente da aziende operanti nel settore dei servizi, con una dimensione coerente con quella nazionale. Il 98 % registra un fatturato inferiore ai 7.5Mln€. Le aziende manifatturiere con un fatturato superiore ai 7.5 Mln€ hanno una forte propensione all’export. Il 52 % di queste infatti già opera attivamente sui mercati esteri. Le esportazioni nel Far East sono ancora limitate e rappresentano circa il 10 % del totale. Le imprese con le maggiori opportunità e potenzialità per uno sviluppo sui mercati del Far East appartengono ai seguenti settori: - Industria Farmaceutica - Produzione di macchinari - Apparecchiature elettromedicali - Prodotti in metallo Nell’area esistono 103 aziende appartenenti ai 4 settori e con un fatturato superiore ai 7.5 Mln€, per le quali è più facilmente individuabile l’opportunità di sviluppo nei paesi del Far East.

19 Business Development Manager
Contatti CrossBridge Srl L.go Richini, 6 20121 Milano Tel Paolo Engheben Amministratore Unico Mob= Giuseppe Fiore Business Partner Mob= Nicola Rusconi Business Development Manager Mob=


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