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Savignano sul Rubicone Foto di Giovanni Leoni (Astrobond69) L' A.A.R. presenta: Introduzione all astrofotografia.

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1 Savignano sul Rubicone Foto di Giovanni Leoni (Astrobond69) L' A.A.R. presenta: Introduzione all astrofotografia

2 Le 2 categorie principali: Immagini a lunga posa Immagini a lunga posa Immagini in alta risoluzione (hi-res) Immagini in alta risoluzione (hi-res)

3 Alta Risoluzione Strumenti a lunga focale Strumenti a lunga focale Oggetti luminosi Oggetti luminosi Limportanza del seeing Limportanza del seeing Tecniche di ripresa mediante webcam Tecniche di ripresa mediante webcam Elaborazione filmati ad esempio tramite REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) Elaborazione filmati ad esempio tramite REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) REGISTAX (http://www.astronomie.be/registax/) Soggetti: Luna e Pianeti Soggetti: Luna e Pianeti

4 Cosa serve? Un telescopio a lunga focale (Schmidt-Cassegrain, Maksutov, Dall-Kirkham, ecc.) Un telescopio a lunga focale (Schmidt-Cassegrain, Maksutov, Dall-Kirkham, ecc.) Webcam o CCD dedicato Webcam o CCD dedicato Una montatura equatoriale motorizzata Una montatura equatoriale motorizzata Un pc portatile Un pc portatile Foto di Raffaele Barzacchi 29 marzo 2012 C14 XLT f/25

5 Foto a lunga posa Per oggetti deboli (deepsky o comete) oppure Per oggetti deboli (deepsky o comete) oppure Per evidenziare il movimento degli oggetti Per evidenziare il movimento degli oggetti Foto di Luca Argalia 19 gennaio 2007 Reflex Nikon + Nikkor 21mm Posa: 60 minuti

6 Foto di oggetti deboli Limportanza della giusta FOCALE: Limportanza della giusta FOCALE: In base al soggetto In base al soggetto larghi campi (asterismi, costellazioni, sistemi di nebulose diffuse) larghi campi (asterismi, costellazioni, sistemi di nebulose diffuse) soggetti telescopici (ammassi aperti, nebulose diffuse, galassie, ammassi globulari, nebulose planetarie) soggetti telescopici (ammassi aperti, nebulose diffuse, galassie, ammassi globulari, nebulose planetarie) In base alla difficoltà In base alla difficoltà criticità di inseguimento criticità di inseguimento dimensioni e peso del set-up dimensioni e peso del set-up aumento dei costi aumento dei costi

7 Largo campo in Ophiuco Complesso nebulare in Ophiuco con il Cavallo Oscuro, M8 ed M20, di Giovanni Leoni 13 scatti da 350 secondi l'uno con Nikon Nikkor 50 mm f/1.4 (chiuso a f/3) Montatura (non autoguidata - no dithering) Sky-Watcher EQ-6. Notte del 01/04/2011, località Porziano (Assisi).

8 Largo campo nel Cigno Complesso nebulare nella zona della stella Sadr (gamma Cig) – di Giovanni Leoni 20 pose da 8 minuti ciascuna a 800 ISO + 7 dark + 20 flat + 10 darkflat. Somma con DSS ed elaborazione con Photoshop CS3. Strumenti: Pentax 75 SDHF (500mm f/6.7) su montatura EQ6 pro, autoguida con Vixen VMC 110L con SBIG ST5. Maggio 2009.

9 Doppio Ammasso H-Chi Persei NGC 869 ed NGC 884 (Doppio Ammasso in Perseo) di Giovanni Leoni 15 pose da 3 minuti a 800 ISO + 3 dark + 20 flat + 7 darkflat + 11 bias. Somma con DSS 3.3.0, elaborazione con Photoshop CS3. Strumenti: Canon EOS 350D su telescopio MN 190 Skywatcher (1000mm f/5.6), montatura Orion EQ-G. Località: Spinello (FC). 24/08/2009.

10 M 51 nei Cani da Caccia M51 di Giovanni Leoni. 23 pose da 599 secondi l'una + 7 dark + 30 flat + 45 bias. Strumenti: Canon EOS 40D (raffreddata), telescopio Vixen VMC 200L (1950mm f/9.75), montatura Orion EQ-G. Località: Mastro di Mercato Saraceno (FC). Data: 18/3/2010

11 Foto di oggetti deboli Limportanza del RAPPORTO FOCALE Limportanza del RAPPORTO FOCALE f/ = focale (mm) / diametro (mm) indica la LUMINOSITA fotografica dello strumento: ALTO f/ = poco luminoso BASSO f/ = molto luminoso indica la LUMINOSITA fotografica dello strumento: ALTO f/ = poco luminoso BASSO f/ = molto luminoso spesso indica la CORREZIONE ottica: ALTO f/ = strumento ben corretto BASSO f/ = attenzione alle aberrazioni! spesso indica la CORREZIONE ottica: ALTO f/ = strumento ben corretto BASSO f/ = attenzione alle aberrazioni!

12 Foto di oggetti deboli Limportanza della MONTATURA Limportanza della MONTATURA deve essere EQUATORIALE deve essere EQUATORIALE deve essere ROBUSTA deve essere ROBUSTA deve essere MOTORIZZATA deve essere MOTORIZZATA deve essere PRECISA deve essere PRECISA meglio se con GO-TO meglio se con GO-TO meglio se con PORTA AUTOGUIDA meglio se con PORTA AUTOGUIDA

13 Tipologie di accoppiamento telescopio / strumento di ripresa In parallelo In parallelo Al fuoco diretto Al fuoco diretto

14 Foto di oggetti deboli Foto ANALOGICHE… Foto ANALOGICHE… meno attrezzatura elettronica meno attrezzatura elettronica problema della saturazione della pellicola problema della saturazione della pellicola impossibilità di correggere i difetti al volo impossibilità di correggere i difetti al volo …. o DIGITALI? …. o DIGITALI? dipendenza da fonti energetiche (batterie, generatori, ecc.) dipendenza da fonti energetiche (batterie, generatori, ecc.) maggior controllo sul processo di scatto maggior controllo sul processo di scatto maggior SENSIBILITA maggior SENSIBILITA minor fatica fisica minor fatica fisica suddivisione del lavoro in più step suddivisione del lavoro in più step personalizzazione totale di tutto il processo, compresa lelaborazione immagine personalizzazione totale di tutto il processo, compresa lelaborazione immagine

15 I problemi della tecnologia digitale Il rumore elettronico Il rumore elettronico necessità di sottrarre il DARK FRAME necessità di sottrarre il DARK FRAME necessità di raffreddare il sensore necessità di raffreddare il sensore I difetti del sensore e del telescopio I difetti del sensore e del telescopio necessità di usare il FLAT FIELD necessità di usare il FLAT FIELD La scarsa sensibilità al rosso delle d-Reflex La scarsa sensibilità al rosso delle d-Reflex necessità di sostituire il filtro IR con uno astronomico necessità di sostituire il filtro IR con uno astronomico

16 d-Reflex o CCD dedicata? la d-Reflex è più versatile la d-Reflex è più versatile la d-Reflex è più economica la d-Reflex è più economica la d-Reflex è a colori la d-Reflex è a colori la CCD è più sensibile la CCD è più sensibile la CCD è raffreddata la CCD è raffreddata le CCD sono solitamente monocromatiche le CCD sono solitamente monocromatiche

17 Foto di oggetti deboli Perché servono DUE telescopi? La montatura insegue loggetto da fotografare Il telescopio principale riprende Il telescopio guida verifica il puntamento su una stella vicina Il computer corregge il puntamento agendo sulla porta autoguida della montatura


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