La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché il Quaderno Interazioni Strumenti per lintegrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché il Quaderno Interazioni Strumenti per lintegrazione."— Transcript della presentazione:

1 Perché il Quaderno Interazioni Strumenti per lintegrazione

2 Il paradosso quadro di riferimento normativo coerente e a- vanzato notevole sviluppo delle conoscenze glottodi- dattiche dato strutturale della complessità sociale e con- seguente stratificazione della popolazione scolastica sperimentazione di tecniche avanzate ed effi- caci di gestione delle classi ad abilità stra- tificate eppure … Interazioni Strumenti per lintegrazione

3 Handbook of integration È possibile negoziare nuove forme di cittadinanza attiva rimuovendo gli ostacoli e mirando a facilitare lintegrazione sociale. Trasformandosi in «organizzazioni in appren- dimento», i pubblici poteri, la società civile e il settore privato facilitano non solo il proprio compito ma agevolano anche il processo dintegrazione. Un tale approccio consente di acquisire competenza interculturale e di imparare a tener conto di esigenze mutevoli, di dinamiche sociali e del benessere di una popolazione sempre più diversificata (cfr. Interazioni Strumenti per lintegrazione

4 Interazioni Strumenti per lintegrazione si continua a percepire la presenza in classe degli alunni stranieri come unemergenza.

5 come fare in modo che le conoscenze e le pro- fessionalità dei singoli diventino un patrimonio condiviso che consenta alla scuola di passare dallemergenza alla normalità Interazioni Strumenti per lintegrazione

6 La scuola che apprende La scuola è così chiamata a farsi intellettuale sociale che coglie ed elabora i bisogni formativi del territorio e vi corrisponde con una con- sapevole progettazione ed offerta formativa. (Aluisi Tosolini) Interazioni Strumenti per lintegrazione

7 La metodologia della ricerca- azione attenzione al contesto ambientale e alle dinamiche sociali, intese sia come possibili elementi del problema che come risorse per il cambiamento; scopo della ricerca non è la conoscenza, ma l'introduzione di cambiamenti migliorativi in una pratica; circolarità fra teoria e pratica; direzione della ricerca continuamente rinegoziata in relazione allemancipazione degli attori che divengono essi stessi protagonisti della ricerca Interazioni Strumenti per lintegrazione

8 Ricognizione e progettazione ricognizione di quello che le scuole stanno già facendo (non abbiamo inventato nulla) constatazione di quanto sia positiva la ricaduta sugli italofoni delle pratiche didattiche attuate con gli stranieri; ciò nonostante, scarsa attenzione dei collegi agli aspetti del POF riguardante gli stranieri (delega al referente) necessità di fare il punto: organizzazione, materiali, dispositivi collaudati, ecc. Il Quaderno invita gli insegnanti a conoscere meglio il proprio ambito di lavoro, spesso dato per scontato o misconosciuto (Graziella Favaro) Interazioni Strumenti per lintegrazione

9 Il Quaderno: struttura Il contesto istituzionale La scuola fa il punto Portfolio degli strumenti di integrazione Il contesto sociale Le relazioni a scuola Le relazioni nellextrascuola Lalunno Inserimento scolastico (Scheda notizie) Livelli di competenza nella L2 Progetto di vita e storia personale Interazioni Strumenti per lintegrazione

10 Gli strumenti Il CD allegato Il sito: Interazioni Strumenti per lintegrazione

11 Interazioni Strumenti per lintegrazione Un possibile percorso Adozione in collegio Assunzione di delibere coerenti per personalizzazione dei curricoli e valutazione Utilizzo nei consigli di classe Trasmissione di informazioni tra un ordine di scuola e il successivo

12 conclusioni Cosa non è il Quaderno non è un lavoro concluso non è un manuale da seguire dallinizio alla fine Cosa è (o può essere) una fonte di risorse Interazioni Strumenti per lintegrazione


Scaricare ppt "Perché il Quaderno Interazioni Strumenti per lintegrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google