La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta."— Transcript della presentazione:

1

2 Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta

3 Una mattina di buon ora Pierino aprì il cancello e uscì sul prato verde che circondava la sua casa Sul ramo di un grande albero era appollaiato un piccolo uccello amico di Pierino. Non appena lo vide arrivare cinguettò allegramente: Tutto è tranquillo… Appresso a Pierino unanitra avanzò dondolandosi: era contenta che il ragazzo non avesse chiuso il cancello e decise di farsi una nuotatina nel profondo stagno.

4 Vedendo lanitra, luccellino volò giù dallalbero, si posò sullerba vicino a lei e alzò le spalle. Che razza di uccello sei se non sai volare? disse, e lanitra replicò: Che razza di uccello sei tu se non sai nuotare? e plaffete, si tuffò nello stagno. Continuarono a litigare per un bel pezzo, lanitra nuotando nello stagno, luccellino saltellando sulla riva erbosa.

5 Ad un tratto qualcosa attirò lattenzione di Pierino: era un gatto che avanzava insidioso nellerba e voleva catturare luccellino mentre era distratto dallanitra. Ma Pierino avvertì per tempo luccellino che riuscì a rifugiarsi sullalbero e il gatto rinunciò

6 Uscì il nonno: era arrabbiato perché Pierino aveva disubbidito, Il prato è un posto pericoloso, se un lupo dovesse sbucare dal bosco, cosa faresti? Pierino non prestò attenzione al nonno: i ragazzi come lui non hanno paura del lupo. Ma il nonno lo prese per mano, chiuse il cancello e condusse Pierino verso casa.

7 Pierino si era appena allontanato e un grande lupo uscì dal bosco. In un baleno il gatto si arrampicò sullalbero, lanitra starnazzò terrorizzata e stupidamente balzò sulla riva.

8 Lanitra prese a correre con tutte le sue forze ma il lupo fu più veloce. La raggiunse, lafferrò e ne fece un sol boccone.

9 Pierino guardava la scena senza un briciolo di paura, corse in casa, prese una corda robusta e si arrampicò sullalto muro di pietra.

10 Con la complicità del gatto e delluccellino Pierino riuscì a catturare il lupo legandolo per la coda. Più il lupo saltava e si muoveva, più si stringeva il nodo scorsoio.

11 Proprio in quel momento i cacciatori uscirono dalla foresta seguendo le orme del lupo e sparando ad ogni passo. Pierino gridò: Non sparate, abbiamo già catturato il lupo, aiutateci a portarlo al giardino zoologico.

12 Pierino in testa, dietro di lui i cacciatori che trasportavano il lupo. Luccellino cinguettava allegramente, il nonno borbottava, e se qualcuno avesse ascoltato attentamente avrebbe sentito lanitra che faceva qua qua qua nella pancia del lupo


Scaricare ppt "Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta."

Presentazioni simili


Annunci Google