La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO."— Transcript della presentazione:

1 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO SEMESTRE 2012

2 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 LA FRENATA DEL SISTEMA DELLE PICCOLE IMPRESE Variazioni medie percentuali ed incidenza degli investitori LIGURIA

3 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 VANNO PEGGIO COSTRUZIONI E MANIFATTURIERO, TRA LE PROVINCE SI SALVA SOLO GENOVA Maggiore stabilità qui rispetto alle altre (e migliori tendenze per lexport); le previsioni appaiono un po più ottimistiche. GENOVA LIMITA I DANNI

4 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 IMPRESE FERME NEL TUNNEL DELLA CRISI Edilizia: 58,6 m (-2,2) Imperia: 61,7 m (-0,7) Savona: 63,0 m (-0,5); Serv. pers.: 63,4 m (-0,6) La Spezia: 65,0 m (-0,3) P.I. LIGURIA: 66,4 m (+0,1) Genova: 70,6 m (+0,8); Serv. impr.: 70,6 m (+0,7) Manifatturiero: 71,7 m (+0,3) Inizio …… fine 0 m100 m 50 m Posizione attuale (variazione su 2° sem. 2011)

5 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 LA STRETTA SUL CREDITO Negli ultimi 3 mesi ha riscontrato maggiori difficoltà di accesso al credito? CREDITO SEMPRE PIÙ RAREFATTO Oltre 7 imprese su 10 non hanno richiesto credito, in grande maggioranza convinte di non poterlo ottenere! Solo meno della metà di chi ha chiesto credito non ha trovato difficoltà. In prospettiva, solo il 30% ritiene che se chiedesse credito lo avrebbe senza particolari difficoltà.

6 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA 1° SEMESTRE 2012 TEMP LUNGHI PER FARSI PAGARE DAI CLIENTI UNA MEDIA DI OLTRE 3 MESI Solo le imprese di servizi alle persone hanno tempi più ridotti (ma le media è abbassata da quelli diretti al consumatore finale). In generale nei rapporti con la PA i tempi aumentano, fino ad oltre 30 giorni in più nel caso delledilizia. Invariati rispetto alla rilevazione precedente, ma aumenta il ricorso al recupero crediti. Quali sono i tempi medi di pagamento dei Vostri clienti?

7 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO SEMESTRE 2012


Scaricare ppt "OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO."

Presentazioni simili


Annunci Google