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Direzione Palinsesto TV e Marketing 1 2005 UN ANNO DI ASCOLTI ANNO AUDITEL 2005 (2 gennaio – 31 dicembre 2005)

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Presentazione sul tema: "Direzione Palinsesto TV e Marketing 1 2005 UN ANNO DI ASCOLTI ANNO AUDITEL 2005 (2 gennaio – 31 dicembre 2005)"— Transcript della presentazione:

1 Direzione Palinsesto TV e Marketing UN ANNO DI ASCOLTI ANNO AUDITEL 2005 (2 gennaio – 31 dicembre 2005)

2 Direzione Palinsesto TV e Marketing 2 Il Servizio pubblico che fa ascolti vince nel 2005 Rai vince su tutto lanno 2005, confermando il proprio ruolo di Servizio pubblico che fa ascolti. Trionfa poi in autunno, superando la concorrenza di ben 6,20 punti percentuali sullintera giornata e di 5,62 punti in prima serata, e conquistando 11 settimane su 11. Rai si conferma leader di ascolti in un 2005 caratterizzato dalla profonda trasformazione del panorama dei media, il consolidarsi della piattaforma satellitare Sky e lemergere di nuove piattaforme e tecnologie digitali. Nel 2005 Rai supera Mediaset di 1,65 punti percentuali nellintera giornata, e di 1,47 punti in prima serata, oltretutto vincendo 32 settimane contro le 20 della concorrenza. RaiUno tiene ben saldo lo scettro di canale televisivo più visto sia nellintera giornata, con un vantaggio di 1,16 punti percentuali su Canale5, sia in prima serata, dove la distanza sale a 1,41 punti percentuali. Se da un lato Rai dimostra di fare bene il proprio lavoro tutto lanno, dallaltro si conferma capace di mordere nei periodi di Garanzia, nei quali è stata osservata, oltre che dal proprio pubblico, anche dagli inserzionisti. Nella Garanzia di primavera, con un palinsesto fortemente contraddistinto dalla copertura informativa degli eventi legati alla morte del Pontefice e alla successiva elezione, Rai ha mantenuto la leadership sulla concorrenza, superandola di quasi un punto percentuale nellintera giornata e di 1,13 punti in prima serata, vincendo 9 settimane su 14. Ma è nella Garanzia dautunno che Rai ha dato il meglio di sé, dispiegando un solido palinsesto da Servizio pubblico attento al mercato che le ha permesso di superare la concorrenza di ben 6,20 punti percentuali sullintera giornata e 5,62 in prima serata, e di vincere 11 settimane su 11. Si tratta di un successo ancor più rilevante in quanto dimostra che Rai non solo rispetta, ma da sempre considera come preziose opportunità editoriali i generi menzionati nel Contratto di Servizio. Nella fascia oraria 6:00-24:00 i generi di Servizio hanno rappresentato il 78,9% della programmazione del gruppo (contro il 65% indicata come soglia minima dal Contratto) e addirittura il 92,9% della programmazione di RaiTre (la soglia minima è dell80%). Un dato importante: nelle fasce di maggiore ascolto, tra le 20:00 e le 23:00, Rai ha dedicato ai generi di Servizio il 70,2% della programmazione, con punte dell85,9% su RaiTre. Rai è leader non solo in Italia, ma anche in Europa: nel 2005 si conferma primo Servizio pubblico radiotelevisivo sia come ascolti (43,6%, contro il 40,9% delle tedesche ARD-ZDF), sia come ore prodotte (13.438, contro le della spagnola TVE) sia come ore trasmesse (24.024, contro le della BBC). Con la Tv, oltre la Tv In attesa del passaggio definitivo al Digitale terrestre, è ancora lanalogico il luogo del Servizio pubblico universale. Delle tre reti televisive generaliste, prime in termini di estensione dellaudience, si è parlato estesamente sopra. Completano il quadro analogico le reti radiofoniche, che confermano la loro posizione di leadership in un mercato molto agguerrito, con circa 20 network nazionali concorrenti.

3 Direzione Palinsesto TV e Marketing 3 Radio1 si conferma lemittente più seguita, con 6,5 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Radio2 è quarta con oltre 4 milioni di ascoltatori, e decima con circa due milioni è Radio3, punto di riferimento per la cultura e le arti. Con oltre un milione di ascoltatori, IsoRadio fornisce informazioni e servizi a chi viaggia. È stato di recente introdotto un servizio di podcasting (digitalizzazione per lettori portatili Mp3) dei programmi di Radio1 e Radio2. Se è vero che la radio non è, per definizione, un mezzo televisivo, è altrettanto vero che alcuni elementi del suo modello di fruizione (libertà, adattabilità, mobilità) ispirano i nuovi media digitali, nei quali Rai è stata ed è innovatrice e protagonista. I canali satellitari Rai, di cui cinque gratuiti (Rai News 24, Rai Sport Satellite, Rai Edu 1 e 2, Rai Med), cinque compresi nel bouquet di Sky (RaiSat Premium, RaiSat Extra, RaiSat Cinemaworld, RaiSat Gambero Rosso, RaiSat Ragazzi), e due per gli italiani e gli amanti dellItalia nel mondo (Rai International 1 e 2) rappresentano unofferta di elevata qualità, raggiungendo target di assoluto rilievo, tanto di Servizio, quanto di mercato. Lampia offerta Digitale terrestre di Rai si compone di due canali televisivi originali e di dieci canali televisivi (RaiUno, RaiDue, RaiTre, Rai News 24, Rai Sport Satellite, Rai Edu 1) e quattro radiofonici, ritrasmessi e arricchiti da applicazioni interattive. I due canali originali, Rai Utile e Rai Doc-Futura, aperti allinterazione con il pubblico e destinati al Servizio al cittadino e allintrattenimento intelligente, ben rappresentano lapproccio Rai allinnovazione tecnologica e di prodotto. Rai Click ha introdotto in Italia già dal 2001 la Tv on demand su banda larga, mentre è novità del 2005 il canale Rai Mobile, palinsesto televisivo ad hoc trasmesso sui telefoni mobili di terza generazione. Internet, infine, con il portale Rai.it, rappresenta una realtà consolidata sia allinterno della galassia Rai, della quale rappresenta lo snodo centrale, sia nel panorama del Web, con una media di 2,2 milioni utenti unici mensili e una crescita del 57% sul 2004 e del 129% sul Una Rai di successo che guarda oltre Lanalisi a consuntivo di questo 2005 pone sul tavolo, accanto alle molte risposte positive, anche alcune domande che ci impongono di guardare oltre con rinnovato impegno. Crescono i media a disposizione (Satellite, Dtt, Banda larga, Ip-Tv, Telefonia mobile) e le relative modalità e occasioni di fruizione, sia da parte degli stessi pubblici (fuori casa, o addirittura in movimento), sia di pubblici nuovi (giovani, nomadi tecnologici) rispetto a quelli della Tv generalista tradizionale. Rai presidia già tutte le nuove tecnologie: la sfida degli anni a venire, condivisa da tutto il mondo dei media, consiste nel cogliere lo specifico editoriale di ciascun mezzo e di ciascun pubblico, andando incontro a una domanda che è ancora in via di caratterizzazione. Questa sfida non è nuova per Rai, che nei suoi oltre cinquantanni di vita ha sempre accompagnato il proprio pubblico attraverso i grandi passaggi tecnologici, e quindi contenutistici, dalla radio alla televisione, dal canale unico ai due e poi tre canali, dal bianco e nero al colore, e, oggi, dallanalogico al digitale, in tutte le sue forme. A supporto delle nuove tecnologie, Rai utilizza con successo gli strumenti di analisi e interpretazione della complessità sociale che le derivano dalla propria missione: il Servizio pubblico ormai post-radiotelevisivo.

4 Direzione Palinsesto TV e Marketing 4 IL PUBBLICO TELEVISIVO NEGLI ANNI Fascia 2:00-2:00 Fonte Auditel Ascolto in migliaia

5 Direzione Palinsesto TV e Marketing 5 IL PUBBLICO TELEVISIVO NEGLI ANNI Fascia 20:30-22:30 Ascolto in migliaia Fonte Auditel

6 Direzione Palinsesto TV e Marketing 6 GLI ASCOLTI NEL 2005

7 Direzione Palinsesto TV e Marketing 7 -1,01 -1,04 +2,05 LE SCELTE DEL PUBBLICO: INTERA GIORNATA RAI resta leader Fascia 07:00-02:00 Fonte AuditelShare %

8 Direzione Palinsesto TV e Marketing 8 -2,09 +0,52 +1,57 Fascia 20:30-22:30 Fonte AuditelShare % LE SCELTE DEL PUBBLICO: PRIMA SERATA RAI resta leader

9 Direzione Palinsesto TV e Marketing 9 SETTIMANE VINTE: PRIMA SERATA Fascia 20:30-22:30 Fonte Auditel

10 Direzione Palinsesto TV e Marketing 10 LE SCELTE DEL PUBBLICO: LE ALTRE FASCE Fonte AuditelShare %

11 Direzione Palinsesto TV e Marketing 11 LE SCELTE DEL PUBBLICO: LE RETI Raiuno si conferma leader Fascia 07:00-02:00 Fonte AuditelShare % (-0,10) (-0,95) (+0,03) (-0,63) (-0,09) (-0,31) (+0,33) (+0,25) (+1,46)

12 Direzione Palinsesto TV e Marketing 12 LE SCELTE DEL PUBBLICO: LE RETI Raiuno si conferma leader Fonte AuditelShare % (-1,76) (-0,49) (+0,13) (+0,27) (+0,34) (-0,07) (-0,05) (+0,45) (+1,17) Fascia 20:30-22:30

13 Direzione Palinsesto TV e Marketing 13 -0,86 -1,58 +2,44 GARANZIA DI PRIMAVERA INTERA GIORNATA Fascia 07:00-02:00 Fonte AuditelShare %

14 Direzione Palinsesto TV e Marketing 14 -1,44 -0,64 +2,08 Fascia 20:30-22:30 Fonte AuditelShare % GARANZIA DI PRIMAVERA PRIMA SERATA

15 Direzione Palinsesto TV e Marketing 15 GARANZIA DI PRIMAVERA SETTIMANE VINTE: PRIMA SERATA Fascia 20:30-22:30 Fonte Auditel

16 Direzione Palinsesto TV e Marketing 16 +1,18 -2,02 +0,86 GARANZIA DI AUTUNNO INTERA GIORNATA Fascia 07:00-02:00 Fonte AuditelShare %

17 Direzione Palinsesto TV e Marketing 17 -0,82 +0,40 +0,42 Fascia 20:30-22:30 Fonte AuditelShare % GARANZIA DI AUTUNNO PRIMA SERATA

18 Direzione Palinsesto TV e Marketing 18 GARANZIA DI AUTUNNO SETTIMANE VINTE: PRIMA SERATA Fascia 20:30-22:30 Fonte Auditel

19 Direzione Palinsesto TV e Marketing 19 LASCOLTO DEI SERVIZI PUBBLICI EUROPEI Fonte: Canali pubblici europeiShare % Intera giornata *: dati relativi al periodo nov mar. 2005

20 Direzione Palinsesto TV e Marketing 20 ORE DI TRASMISSIONE DEI SERVIZI PUBBLICI EUROPEI Fonte EBU-UERAnno 2004 Intera giornata

21 Direzione Palinsesto TV e Marketing 21 ORE DI PRODUZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI EUROPEI Fonte EBU-UERAnno 2004 Intera giornata

22 Direzione Palinsesto TV e Marketing 22 RAI: LOFFERTA TELEVISIVA PER GENERI

23 Direzione Palinsesto TV e Marketing 23 LA COMPOSIZIONE DELLOFFERTA RAI Fascia 6:00-24:00 Fonte Auditel Periodo: 01/01-31/12/2005 Quota richiesta dal Contratto di Servizio: 65% Programmi per bambini fascia 7:00-22:30: 10% 21,1% 78,9% Archivio del trasmesso non consolidato alla data dellelaborazione Ore di trasmissione al netto della pubblicità

24 Direzione Palinsesto TV e Marketing 24 LA COMPOSIZIONE DELLOFFERTA RAITRE Fascia 6:00-24:00 Fonte Auditel 7,1% 92,9% Periodo: 01/01-31/12/2005 Quota richiesta dal Contratto di Servizio: 80% Archivio del trasmesso non consolidato alla data dellelaborazione Ore di trasmissione al netto della pubblicità

25 Direzione Palinsesto TV e Marketing 25 RAI: NON SOLO TV GENERALISTA

26 Direzione Palinsesto TV e Marketing 26 RAI: LA RADIO

27 Direzione Palinsesto TV e Marketing 27 LA FORZA DELLA RADIO …e inoltre: Gr 1 – Gr2 – Gr3 (oltre 50 edizioni giornaliere) Notiziari Regionali (TGR) Programmi per minoranze linguistiche SatelRadio per le comunità italiane nel mondo Audiodescrizioni tv per non vedenti - Podcasting programmi Radio1 e Radio2 Ogni anno:oltre ore di trasmissione Ogni giorno: 260 ore in diretta Direzione Radio Ottimizzazione Palinsesti e Programmazione

28 Direzione Palinsesto TV e Marketing 28 LOFFERTA DELLA RADIO Ore di trasmissione al netto della pubblicità Contratto di Servizio art.4 comma 3 AUDIODESCRIZIONI TV PER NON VEDENTI 344 ore nel 2005 (durata lorda) Notiziari Giornale radio Gironale radio sport Giornale radio regione Informazione Rubriche di approfondimento Dibattiti e fili diretti Cronache sportive e commenti Cultura Attualita scientifica, umanistica, teconologica Fiction, teatro, cinema, editoria Societa Attualita sociali e di costume Musica Musica colta, sinfonica e leggera Contenitori ed eventi musicali Intrattenimento/divulgazione Varieta, talk show Servizio Servizi parlamentari, tribune elettorali Programmi religiosi Lavoro, salute, handicap, ambiente, consumatori, cittadini, immigrazione, ecc. Pubblica utilita Meteo, traffico, segnale orario Dati non consolidati. Direzione Radio Ottimizzazione Palinsesti e Programmazione

29 Direzione Palinsesto TV e Marketing 29 I MAGGIORI SUCCESSI DI RADIO RAI GR 1 (oltre 30 edizioni al giorno) Questione di soldi Radio anchio Tutto il calcio minuto per minuto Italia, istruzioni per luso Il baco del millennio La radio ne parla Zapping Baobab Con parole mie Ho perso il trend Zona Cesarini Viva Radio2! Il ruggito del coniglio Caterpillar 28 minuti 610 – Sei uno zero Veronica in Fabio & Fiamma Gli spostati Condor Black out Hit Parade Live Show Il Cammello di Radio2 Prima pagina Radio3 Mondo Fahrenheit Radio3 Suite Hollywood party Radio3 Scienza La barcaccia I concerti del Quirinale Ad alta voce Il terzo anello - Musica Uomini e profeti Il terzo anello - Zenit Direzione Radio Ottimizzazione Palinsesti e Programmazione

30 Direzione Palinsesto TV e Marketing 30 IL MERCATO DELLA RADIO Direzione Radio Ottimizzazione Palinsesti e Programmazione -Emittenti attive in Italia:1400 -Emittenti iscritte a AudiRadio:350 -Emittenti nazionali19 -Totale ascoltatori37 milioni LINFORMAZIONE MINUTO PER MINUTO 6,5 MILIONI DI ASCOLTATORI NEL GIORNO MEDIO MUSICA E INTRATTENIMENTO DI QUALITA OLTRE 4 MILIONI DI ASCOLTATORI NEL GIORNO MEDIO LUNICA AL SERVIZIO DELLA CULTURA CIRCA 2 MILIONI DI ASCOLTATORI NEL GIORNO MEDIO LUNICA AL SERVIZIO DI CHI VIAGGIA OLTRE UN MILIONE DI ASCOLTATORI NEL GIORNO MEDIO GRADUATORIA NAZIONALE 1° 4° 10° 14°14°

31 Direzione Palinsesto TV e Marketing 31 RAI: GLI ALTRI MEDIA

32 Direzione Palinsesto TV e Marketing 32 NON SOLO TV GENERALISTA TV SATELLITARE 5 CANALI A PAGAMENTO ore di produzioni e acquisti originali RAISAT EXTRA RAISAT PREMIUM RAISAT CINEMA WORLD RAISAT GAMBERO ROSSO RAISAT RAGAZZI 5 CANALI GRATUITI RAISPORT SATELLITE RAI EDU 1 RAI EDU 2 RAINEWS 24 RAI MED 2 CANALI WORLDWIDE RAI INTERNATIONAL 1 RAI INTERNATIONAL 2 2 CANALI REALIZZATI PER CONTO TERZI INTER CHANNEL ROMA CHANNEL

33 Direzione Palinsesto TV e Marketing 33 NON SOLO TV GENERALISTA DIGITALE TERRESTRE RAI DOC-FUTURA Arte, cultura, letteratura e musica per DOC Sperimentazione, nuovi formati, nuovi artisti per FUTURA 24 ore su 24 6,5 ore nuove al giorno di cui 4,5 ore in diretta da studio Oltre 120 ore prodotte al mese RAI UTILE Ambiente, lavoro, famiglia, tempo libero, formazione, cultura, servizi interattivi 24 ore su 24 5 ore al giorno di produzione originale in diretta APPLICAZIONI INTERATTIVE 24 ore su 24: Guida!, Televideo, portal Rai Utile e Rai News 24 Legate ai programmi: fiction, film, intrattenimento, grandi eventi Sul Digitale Terrestre vengono trasmessi anche: Raiuno Raidue Raitre Raisport Satellite RaiNews 24 Rai Edu1 4 canali radiofonici

34 Direzione Palinsesto TV e Marketing 34 NON SOLO TV GENERALISTA INTERNET VIDEO ON DEMAND TELEFONIA MOBILE RAI CLICK* abbonati 4 milioni di video scaricati 41 milioni di pagine viste al mese utenti unici al mese RAI MOBILE su videofonini 3 Lanciato il 3 ottobre 2005 Trasmette dal 15 novembre ore al giorno, senza pubblicità accessi al giorno * 60% RAI – 40% FASTWEB

35 Direzione Palinsesto TV e Marketing 35 NON SOLO TV GENERALISTA CINEMA * in ottemperanza alla legge 122 del 1998 e alla regolamentazione prevista dal Contratto triennale di Servizio tra Stato e RAI 50 milioni di euro investiti in coproduzioni e acquisizioni cinematografiche italiane * RAI CINEMA01 DISTRIBUTION 17 film distribuiti box office cinetel: 62,1 /milioni Classifica distributori Italia Market share 2005 UIP WARNER BROS 01 DISTRIBUTION MEDUSA BUENA VISTA EAGLE PICTURES FILMAURO SONY PICTURES 20TH CENTURY FOX BIM 19,04% 14,24% 11,58% 10,24% 8,86% 7,20% 6,85% 6,25% 5,83% 1,71% La tigre e la neve Million Dollar Baby Mr. & Mrs Smith The Aviator La bestia nel cuore The Grudge La seconda notte di nozze La febbre Ma quando arrivano le ragazze La caduta Maggiori incassi dei film distribuiti da 01 distribution TitoliBox office-Cinetel

36 Direzione Palinsesto TV e Marketing 36 FOCUS SU ALCUNI GENERI DI SERVIZIO

37 Direzione Palinsesto TV e Marketing 37 INFORMAZIONE 28 TELEGIORNALI AL GIORNO per oltre ore in un anno 49 RUBRICHE per oltre ore in un anno 480 ore di programmi di approfondimento PORTA A PORTA BALLARO TELECAMERE ALICE PUNTO E A CAPO IN MEZZORA ORE 18-MONDO 10 MINUTI BATTI E RIBATTI 110 ore di trasmissioni dedicate agli ultimi giorni di vita di PAPA GIOVANNI PAOLO II e allelezione di PAPA BENEDETTO XVI 45 edizioni straordinarie dei telegiornali

38 Direzione Palinsesto TV e Marketing 38 APPROFONDIMENTI DI SECONDA SERATA Share % Fonte Auditel Dati relativi al periodo in cui tutti i programmi erano in onda: Sett.-Dic Raiuno PORTA A PORTA Bruno Vespa 21,6 SPECIALE TG117,7 TV720,2 Raidue CONFRONTI Gigi Moncalvo 6,5 RaitreTG3-PRIMO PIANO7,6 Canale 5 MATRIX Enrico Mentana 15,6 Italia 1 L'INCUDINE Claudio Martelli 9,3 Rete 4 LIBERITUTTI Irene Pivetti 6,0

39 Direzione Palinsesto TV e Marketing 39 LE PRINCIPALI EDIZIONI DEI TELEGIORNALI Edizioni Meridiane 13:00 13:30 14:00 14:20 21,1 25,2 29,2 7,5 17,6 Share % Fonte Auditel Sono escluse le edizioni andate in onda fuori dellorario usuale e quelle di durata molto ridotta 12,0

40 Direzione Palinsesto TV e Marketing 40 LE PRINCIPALI EDIZIONI DEI TELEGIORNALI Edizioni Serali 19:00 20:00 19:30 20:30 15,6 27,7 30,4 7,7 17,1 Share % Fonte Auditel Sono escluse le edizioni andate in onda fuori dellorario usuale e quelle di durata molto ridotta 10,7

41 Direzione Palinsesto TV e Marketing 41 PROGRAMMAZIONE ISTITUZIONALE OLTRE 140 ORE DI INFORMAZIONE PARLAMENTARE 48 ORE DI DIRETTE DAL PARLAMENTO 30 ORE18 ORE DI QUESTION TIME DI SPECIALE PARLAMENTO 26 ORE DI PROGRAMMI DELLACCESSO 73 CAMPAGNE A CARATTERE SOCIALE PER UN TOTALE DI OLTRE SPOT 33 RACCOLTE FONDI PROMOSSE CON OLTRE 40 ORE DI PROGRAMMI DEDICATI

42 Direzione Palinsesto TV e Marketing 42 FICTION ITALIANA OLTRE ORE DI FICTION TRASMESSA ALCIDE DE GASPERI AMANTI E SEGRETI 2 ANGELA, MATILDE, LUCIA ATTENTATO A HITLER BRICIOLE CEFALONIA EDDA GENTE DI MARE GIOVANNI PAOLO II IL BAMBINO SULL'ACQUA IL BELL'ANTONIO IL COMMISSARIO MONTALBANO IL CUORE NEL POZZO IL GRANDE TORINO IL MARESCIALLO ROCCA 5 IL MISTERO DI JULIE IL MONDO È MERAVIGLIOSO IL VETERINARIO LA BAMBINA DALLE MANI SPORCHE LA CACCIA LA MALEDIZIONE DEI TEMPLARI L'UOMO SBAGLIATO MEUCCI MIO FIGLIO ORGOGLIO CAPITOLO SECONDO PROVACI ANCORA PROF. REGINA DEI FIORI SAN PIETRO SOSPETTI 3 UN CASO DI COSCIENZA 2 UN POSTO TRANQUILLO 2 UNA FAMIGLIA IN GIALLO IL CAPITANO L'AMORE NON BASTA NEBBIE E DELITTI UN ANNO A PRIMAVERA INCANTESIMO LA SQUADRA UN POSTO AL SOLE

43 Direzione Palinsesto TV e Marketing 43 PROGRAMMI PER BAMBINI ORE DI PROGRAMMAZIONE DEDICATA ORE DI CARTONI ANIMATI 405 ORE DI PROGRAMMI DA STUDIO LA MELEVISIONE LALBERO AZZURRO ART ATTACK GT RAGAZZI SCREENSAVER IL FANTABOSCO TR3DDI tra cui quelli prodotti direttamente da RAI Fiction WINX CLUB TOMMY & OSCAR MARTIN MYSTERE TOM FARHAT IL PRINCIPE DEL DESERTO CUCCIOLI UN'ANATRA IN GIALLO SOPRA I TETTI DI VENEZIA L'ISOLA DI NOE' SANDOKAN LA TIGRE RUGGISCE... LUPO ALBERTO TITEUF LA COMPAGNIA DEI CELESTINI SISSI LA PRINCIPESSA BARBAROSSA MARCELLINO PANE E VINO GURUGU' PIMPA NEVE E GLIZ LIBRI ANIMATI I SOGNI DI GIOVANNA EPPUR SI MUOVE CORTO MALTESE COCCO BILL LAVENDER CASTLE LE CANZONI DELLO ZECCHINO... MILO L'AUGELLIN BELVERDE I GIORNI DELL'AVVENTO I CARTONI DELLO ZECCHINO D'ORO SANDOKAN LA TIGRE DELLA.. MILLE E UNA NOTTE UN DISEGNO PER LA PACE

44 Direzione Palinsesto TV e Marketing 44 EDUCATIONAL OLTRE 690 ORE DI PROGRAMMAZIONE SULLE 3 RETI RAI RE-LA STORIA SIAMO NOI RE-MAGAZZINI EINSTEIN RE-TV TALK RE-UN MONDO A COLORI MAGAZINE RE-DIARIO DI FAMIGLIA RE-CULT BOOK RE-SOTTO I CIELI DEL MONDO RE-LA STORIA SIAMO NOI SPECIAL RE-UN MONDO A COLORI SPECIALE RE-INTERNET CAFE' RE-4^ PIANO SCALA A DESTRA RE-VISIONI PRIVATE RE-GAP GENERAZIONI ALLA PROVA RE-EXTRA RE-IL DIVERTINGLESE RE-NON E' MAI TROPPO TARDI RE-FUORICLASSE RE-EXPLORA LA TV DELLE SCIENZE

45 Direzione Palinsesto TV e Marketing 45 SPORT OLTRE ORE DI SPORT DI CUI 730 DI TELECRONACHE 550 ORE DI TELECRONACHE DEGLI SPORT MINORI COPERTURA DI IMPORTANTI EVENTI INTERNAZIONALI TRA CUI: MONDIALI DI ATLETICA LEGGERA DI HELSINKI EUROPEI DI PALLAVOLO MASCHILE IN ITALIA E SERBIA EUROPEI DI PALLAVOLO FEMMINILE IN CROAZIA EUROPEI DI PALLACANESTRO MASCHILE IN SERBIA MONDIALI DI NUOTO DI MONTREAL 58 ORE DI TELECRONACHE DELLA FORMULA ORE DI TELECRONACHE DI GIRO DITALIA E TOUR DE FRANCE DI CICLISMO

46 Direzione Palinsesto TV e Marketing 46 I PROGRAMMI TOP DEL 2005

47 Direzione Palinsesto TV e Marketing 47 I 50 PROGRAMMI PIU VISTI NEL 2005 Fonte Auditel Per ogni manifestazone, evento e serie è Stata presa solo la trasmissione più seguita

48 Direzione Palinsesto TV e Marketing 48 I 50 PROGRAMMI PIU VISTI NEL 2005 Fonte Auditel Per ogni manifestazone, evento e serie è Stata presa solo la trasmissione più seguita

49 Direzione Palinsesto TV e Marketing 49 I PROGRAMMI TOP PER GENERE

50 Direzione Palinsesto TV e Marketing 50 INFORMAZIONE: ATTUALITA E INCHIESTE 1Raiuno02/03/2005 BATTI E RIBATTI LItalia è Sanremo? ,01 2Raiuno05/01/2005 PORTA A PORTA Dopo lo tsunami ,05 3Raitre05/04/2005 BALLARO Risultati elezioni regionali ,89 4Raiuno10/11/2005LA VITA IN DIRETTA ,36 5Raitre03/01/2005W IL MERCATO ,83 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

51 Direzione Palinsesto TV e Marketing 51 INFORMAZIONE: RUBRICHE 1Raiuno04/03/2005TG1-TURBO ,28 2Raidue30/01/2005TG2-MOTORI ,07 3Raiuno04/03/2005TG1-MUSICA ,90 4Raiuno01/11/2005TG1-ECONOMIA ,62 5Raidue02/03/2005TG2-COSTUME E SOCIETA' ,08 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

52 Direzione Palinsesto TV e Marketing 52 INFORMAZIONE: EVENTI 1 Reti unificate 08/04/2005MESSA ESEQUIALE G.PAOLO II ,74 2 Reti unificate 31/12/2005 MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL PRES. DELLA REPUBBLICA ,35 3Raiuno02/04/2005 MESSAGGIO DEL PRES. DELLA REPUBBLICA PER LA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II ,17 4Raiuno01/04/2005 PORTA A PORTA SPECIALE Ultimi giorni di Giovanni Paolo II ,74 5Raiuno03/04/2005 SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DI GIOVANNI PAOLO II ,6 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

53 Direzione Palinsesto TV e Marketing 53 PROGRAMMI DI SERVIZIO 1Raitre06/06/2005CHI L'HA VISTO ? ,03 2Raiuno26/02/2005OCCHIO ALLA SPESA ,09 3Raitre08/06/2005MI MANDA RAITRE ,57 4Raiuno02/04/2005UNO MATTINA ,82 5Raiuno17/12/2005TELETHON ,09 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

54 Direzione Palinsesto TV e Marketing 54 PROGRAMMI RELIGIOSI 1Raiuno24/04/2005TG1:S.MESSA CELEBRATA DAL PAPA ,19 2Raiuno21/08/2005ANGELUS ,36 3Raiuno25/03/2005RITO DELLA VIA CRUCIS ,31 4Raiuno27/03/05BENEDIZIONE URBI ET ORBI ,13 5Raiuno01/05/05SUA SANTITA' RECITA IL REGINA COELI ,88 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

55 Direzione Palinsesto TV e Marketing 55 TRASMISSIONI CULTURALI 1Raiuno28/12/2005 SUPER QUARK SPECIALE Napoleone Bonaparte ,35 2Raitre03/04/2005 ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA I tesori del Vaticano ,78 3Raitre05/09/2005 LA GRANDE STORIA Giovanni Paolo I ,53 4Raiuno02/06/2005 CONCERTO ANNIVERSARIO COSTITUZIONE REPUBLICA ,15 5Raiuno25/12/2005CONCERTO DI NATALE ,47 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

56 Direzione Palinsesto TV e Marketing 56 TRASMISSIONI SCIENTIFICHE E AMBIENTALI 1Raiuno16/06/2005SUPER QUARK ,51 2Raiuno27/02/2005LINEA VERDE ,94 3Raitre02/04/2005GAIA IL PIANETA CHE VIVE ,31 4Raiuno29/01/2005PASSAGGIO A NORD OVEST ,42 5Raitre02/01/2005ELISIR ,36 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

57 Direzione Palinsesto TV e Marketing 57 BAMBINI E RAGAZZI: TRASMISSIONI DEDICATE 1Raiuno26/11/200548^ ZECCHINO D'ORO ,11 2Raiuno25/12/2005NATALE DA FAVOLA ,63 3Raidue09/01/2005DOMENICA DISNEY ,6 4Raidue04/04/2005ART ATTACK ,42 5Italia 126/02/2005TOPO GIGIO SHOW ,18 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

58 Direzione Palinsesto TV e Marketing 58 BAMBINI E RAGAZZI: CARTONI ANIMATI 1Raidue09/11/2005TOM & JERRY ,26 2Raidue08/11/2005BARNEY BEAR ,23 3Italia 118/05/2005I SIMPSON ,57 4Raidue23/03/2005BRACCIO DI FERRO ,84 5Raidue30/09/2005WARNER SHOW ,35 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

59 Direzione Palinsesto TV e Marketing 59 SPORT: EVENTI 1Canale 525/05/2005 CALCIO COPPA DEI CAMPIONI Milan-Liverpool ,35 2Raiuno24/04/2005 FORMULA 1 Gran Premio di San Marino ,17 3Raiuno26/03/2005 CALCIO QUALIF.CAMP.MONDIALE Italia-Scozia ,82 4Italia 112/06/2005 MONDIALE MOTOGP Gran Premio di Catalunya ,18 5Raiuno15/06/2005 CALCIO COPPA ITALIA Inter-Roma ,41 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

60 Direzione Palinsesto TV e Marketing 60 SPORT: RUBRICHE 1Raiuno27/11/2005TGSPORT ,04 2Raiuno05/03/2005RAI SPORT NOTIZIE ,08 3Raiuno09/01/2005NOVANTESIMO MINUTO ,07 4Raiuno12/06/2005POLE POSITION ,74 5Italia 115/05/2005GRAND PRIX ,99 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

61 Direzione Palinsesto TV e Marketing 61 FICTION 1Canale 519/04/2005 KAROL UN UOMO DIVENTATO PAPA II parte ,51 2Raiuno28/11/2005 GIOVANNI PAOLO II II parte ,16 3Raiuno07/02/2005 IL CUORE NEL POZZO II parte ,66 4Raiuno03/05/2005 L'UOMO SBAGLIATO II parte ,16 5Raiuno21/11/2005 REGINA DEI FIORI II parte ,38 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

62 Direzione Palinsesto TV e Marketing 62 INTRATTENIMENTO: PROGRAMMI 1Raiuno27/10/2005ROCK POLITIK ,42 2Canale 528/01/2005PAPERISSIMA ERRORI IN TV ,62 3Raiuno03/01/2005AFFARI TUOI ,07 4Raiuno01/03/2005AFFARI TUOI SANREMO ,74 5Canale 504/02/2005ZELIG CIRCUS ,2 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

63 Direzione Palinsesto TV e Marketing 63 INTRATTENIMENTO: EVENTI 1Raiuno05/03/200555^ FESTIVAL DI SANREMO ,08 2Raiuno19/09/2005MISS ITALIA ,04 3Raiuno19/03/2005PREMIO REGIA TELEVISIVA ,43 4Canale 515/12/2005QUANTI AMORI GIGI D'ALESSIO ,18 5Raiuno31/12/2005L'ANNO CHE VERRA' ,58 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

64 Direzione Palinsesto TV e Marketing 64 FILM 1Canale 521/03/2005IO NON HO PAURA ,35 2Raiuno21/02/2005IL DIARIO DI BRIDGET JONES ,08 3Raiuno27/01/2005IL PIANISTA ,83 4Raiuno14/03/2005LA FINESTRA DI FRONTE ,05 5Canale 531/01/2005SPIDER-MAN (Raimi S.) ,81 ReteDataProgramma Ora Inizio Ascolto (.000) Share (%) Fonte Auditel Per i programmi seriali si riporta lascolto della puntata più seguita

65 Direzione Palinsesto TV e Marketing 65 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 IQS: INDICE DI QUALITA E SODDISFAZIONE

66 Direzione Palinsesto TV e Marketing 66 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Metodologia Universo di riferimento: Popolazione italiana 15 anni e oltre Tecnica di rilevazione: Interviste C.A.T.I. presso un PANEL di circa individui Numerosità interviste: circa contatti per un totale di 800 interviste valide ogni giorno Oggetto della rilevazione: Programmazione RAI dalle ore 7:00 alle 24:00. Rilevazione 7 giorni su 7 per 250 giorni lanno Periodi oggetto danalisi: anno 2005 e – per confronto Indicatori chiave: è IQS - Indice di Qualità e Soddisfazione (scala 0-100) è Gradimento complessivo del programma (scala 1-10) è Profilo di immagine per genere di programmazione (scala 1-10) è Propensione a rivedere il programma

67 Direzione Palinsesto TV e Marketing 67 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 IQS E SODDISFAZIONE RETI RAI

68 Direzione Palinsesto TV e Marketing 68 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 I.Q.S. reti Rai: Trend anno 2005 vs. anno 2004 Fascia 21:00-23:00 Valori medi su scala 0-100

69 Direzione Palinsesto TV e Marketing 69 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione complessiva offerta reti Rai: anno Fascia 21:00-23:00

70 Direzione Palinsesto TV e Marketing 70 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 I.Q.S. reti Rai: Trend anno 2005 e 2004 fascia 7:00-24:00 Valori medi su scala 0-100

71 Direzione Palinsesto TV e Marketing 71 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione complessiva offerta reti Rai: anno Fascia 7:00-24:00

72 Direzione Palinsesto TV e Marketing 72 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 IQS E SODDISFAZIONE GENERI

73 Direzione Palinsesto TV e Marketing 73 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 I.Q.S. GENERI: Trend anno tv 2005 e 2004 Fascia 21:00-23:00 Valori medi su scala 0-100

74 Direzione Palinsesto TV e Marketing 74 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione complessiva GENERI RAI: anno Fascia 21:00-23:00

75 Direzione Palinsesto TV e Marketing 75 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 I.Q.S. GENERI: Trend anno 2005 vs. anno 2004 Fascia 7:00-24:00 Valori medi su scala 0-100

76 Direzione Palinsesto TV e Marketing 76 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione complessiva GENERI RAI: Anno Fascia 7:00-24:00

77 Direzione Palinsesto TV e Marketing 77 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione per le caratteristiche dellofferta RAI: CULTURA Anno Fascia 21:00-23:00

78 Direzione Palinsesto TV e Marketing 78 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione per le caratteristiche dellofferta RAI: SOCIALE E PUBBLICA UTILITA Anno Fascia 21:00-23:00

79 Direzione Palinsesto TV e Marketing 79 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione per le caratteristiche dellofferta RAI: INFORMAZIONE Anno Fascia 21:00-23:00

80 Direzione Palinsesto TV e Marketing 80 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione per le caratteristiche dellofferta RAI: FICTION Anno Fascia 21:00-23:00

81 Direzione Palinsesto TV e Marketing 81 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione per le caratteristiche dellofferta RAI: INTRATTENIMENTO Anno Fascia 21:00-23:00

82 Direzione Palinsesto TV e Marketing 82 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione per le caratteristiche dellofferta RAI: RUBRICHE SPORTIVE Anno Fascia 21:00-23:00

83 Direzione Palinsesto TV e Marketing 83 Fonte Doxa Qualità percepita e soddisfazione dell offerta RAI: Anno 2005 Soddisfazione per le caratteristiche dellofferta RAI: FILM Anno Fascia 21:00-23:00


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