La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CILA PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La C.I.L.A. è una Confederazione di piccoli imprenditori, in prevalenza Artigiani, ma anche Commercianti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CILA PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La C.I.L.A. è una Confederazione di piccoli imprenditori, in prevalenza Artigiani, ma anche Commercianti,"— Transcript della presentazione:

1 CILA PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013

2 CHI SIAMO La C.I.L.A. è una Confederazione di piccoli imprenditori, in prevalenza Artigiani, ma anche Commercianti, Agricoltori e in generale Piccole e Medie Imprese. Raccoglie ladesione di migliaia e migliaia di imprese. Fin dalla sua costituzione, e per scopo statutario, promuove limpresa e limprenditorialità artigiana in tutte le forme, direttamente o attraverso le associazioni aderenti, radicate sul territorio nazionale. Fondata nel 1985, è riconosciuta dal Ministero del Lavoro e dal Ministero delle Finanze come Organizzazione rappresentativa a livello nazionale.

3 LA STORIA (1/3) Le tappe più significative della storia della C.I.L.A., nata nel 1985, da un gruppo di Associazioni Provinciali indipendenti. 29 Maggio 1985 Rocca di Papa (RM) Assemblea Costituente della C.I.L.A. 25 Aprile 1986 Nuoro Convegno La nuova legge per lartigianato 14/17 Settembre 1986 Gioiosa Marea (ME) Convegno Nazionale Per la tutela e lo sviluppo della piccola impresa artigiana e per il Progresso dellArtigianato, al termine del quale viene approvato il 1° Documento Politico – programmatico della C.I.L.A La C.I.L.A. ottiene dal Ministero del Lavoro il riconoscimento di Organizzazione rappresentativa a livello nazionale.

4 LA STORIA (2/3) 29 Maggio 1987 Roma - Palazzo Valentini Convegno, Il ruolo della piccola impresa artigiana; fra i partecipanti il Presidente della Regione Lazio On. Bruno Landi e lOn. Gabriele Piemartini. Dicembre 1987 Presentazione di una bozza di progetto di Legge Regionale per lIstituzione del fondo di solidarietà artigiana per lerogazione della indennità giornaliera in caso di malattia del titolare dellimpresa artigiana 1987 La C.I.L.A. partecipa alle elezioni per il rinnovo delle Commissioni Provinciali dellArtigianato, ottenendo seggi in più province. 17 Novembre 1991 Quartu S. Elena Convegno Per la difesa ed il progresso della piccola impresa ed il futuro dellArtigianato. 17 Marzo 1993 Il Ministero delle Finanze riconosce con un decreto la rilevanza nazionale della C.I.L.A.

5 LA STORIA (3/3) 2/3 Luglio 1994 Rocca di Papa: Convegno di studi La piccola impresa artigiana nel contesto europeo. 20 Dicembre 1994 Roma - Gilda Presentazione del periodico confederale Le Mani e lidea – Artigianato Oggi; fra i partecipanti il Sen. Francesco Cossiga, lOn Ugo Intini e lOn. Margherita Boniver. 26/27 Settembre 1994 Berlino Partecipazione alla 2° Conferenza Europea sullArtigianato e la Piccola Impresa. Maggio/Luglio 1997 Roma - Via Giulia 71 1° Mostra permanente dellArtigianato di Qualità 21 Febbraio 1998 Roma - Centro Congressi Cavour Convegno: Impresa donna. 12/20 Novembre 1999 Rocca di Papa (RM) Assemblea Nazionale dei Quadri. Fra le delibere più importanti: avviamento immediato della raccolta delle prenotazioni azionarie per la costituzione della B.Ar.Co. (Banca dellArtigianato e del Commercio).

6 SERVIZI (1/11) IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (1/3) Fasi implementazione Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2000 Progettazione sistema e check-up aziendale: Raccolta dati necessari; Valutazione tipologia di prodotto-servizio fornito; Analisi esigenze e punti critici da considerare; Mappatura dei processi aziendali e Pianificazione fasi di implementazione del Sistema Qualità. Documentazione del sistema Qualità: Stesura diagramma di flusso processi Direzionali, Principali e di Supporto; Stesura organigramma aziendale; Stesura delle procedure di gestione ed operative ritenute necessarie; Stesura del Manuale Qualità.

7 SERVIZI (2/11) IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (2/3) Fasi implementazione Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2000 Formazione RAD RSGQ su norma ISO 9001:2000: Formazione Rappresentante della Direzione e del Responsabile Sistema Gestione Qualità; Formazione personale amministrativo e operativo. Formazione della Direzione e del personale operativo: Formazione Direzione e personale amministrativo-operativo sullutilizzo della documentazione e delle registrazioni del sistema qualità. Implementazione e funzionamento a regime del Sistema di Gestione Qualità. Verifica sul campo e valutazione funzionamento del sistema di gestione per la Qualità a regime.

8 SERVIZI (3/11) IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (3/3) Lintervento di implementazione del sistema verrà svolto in gran parte presso la sede; gli Incontri con il personale interessato si terranno periodicamente in modo da verificare lefficacia dellintervento step by step. E evidente che per una piena riuscita dellintervento è richiesto il necessario impegno da parte di tutti i soggetti, dipendenti e non, interessati al processo di aggiornamento del sistema. Si ricorda infine che lintervento da svolgere può essere finalizzato non necessariamente alla diretta ed immediata acquisizione da parte dellorganizzazione del marchio di qualità, bensì a soddisfare una più diretta esigenza di riorganizzazione dellEnte; in tal caso, il sistema implementato sarà in grado di soddisfare le varie esigenze operative, pronto per essere in qualunque momento riconosciuto e certificato come adeguato sistema di gestione per la qualità, conforme a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2000.

9 SERVIZI (4/11) GRAFICA E WEB 1) Servizi di Grafica: Creazione di marchi e loghi Progettazione di biglietti da visita, carta intestata e busta Creazione di locandine, brochure, depliant, flyer informativi Progettazione di poster, manifesti e campagne stampa su riviste e quotidiani 2) SITI web aziendali: Preventivo per lo sviluppo di un sito web Creazione siti web statici e dinamici Creazione di newsletter aziendali Posizionamento su Google del sito Campagne pubblicitarie per maggiore visibilità aziendale 3) Blog e social network per le aziende: Creazione di Blog aggiornabili anche dal cliente Creazione di pagine aziendali personalizzate su Facebook

10 SERVIZI (5/11) CONSULENZA BANCARIA E FINANZIARIA Tra i servizi che la CILA offre agli associati, è stato recentemente inserito il Servizio di Consulenza, che propone di affiancare tutti coloro che hanno come interlocutori Banche e Finanziarie, mettendoli in condizione di controllare estratti conto/spese/tassi e quantaltro possa essere di interesse nei rapporti con Istituti Finanziatori e fornendo tutti gli elementi necessari per contestare ogni forma di addebito. Per chi lo richiede sarà inoltre fornita anche assistenza nella negoziazione di tassi e condizioni economiche per mutui e per ogni altra tipologia di operazioni bancarie/finanziarie.

11 SERVIZI (6/11) AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI Ricerca di finanziamenti e agevolazioni, sia europei che nazionali, a favore di imprese dei diversi settori produttivi, commerciali, agricoli e dei servizi. Consulenza e affiancamento alle PMI per la richiesta di contributi in conto capitale o in conto interessi agli organismi preposti alle erogazioni.

12 SERVIZI (7/11) CONSULENZE VARIE Riguardano: 1) Consulenza sugli investimenti analisi e consulenza degli investimenti finanziari del cliente. individuazione della allocazione ottimale delle risorse finanziarie. 2) Consulenza sui finanziamenti immobiliari ricerca della migliore soluzione di finanziamento per l'acquisto e la ristrutturazione di immobili. 3) Consulenza assicurativa analisi dei possibili rischi aziendali e/o personali a cui potrebbe essere esposta limpresa e/o il suo titolare e individuazione della copertura assicurativa più idonea.

13 SERVIZI (8/11) ASSISTENZA PAGHE e CONSULENZA DEL LAVORO Si tratta di servizi relativi a: Consulenza del lavoro Consulenza e assistenza societaria, inclusa l'elaborazione e la stesura degli atti societari (verbali, consigli di amministrazione, aggiornamenti, ecc.) nonché l'effettuazione degli adempimenti conseguenti. Consulenza settore no-profit Arbitrati

14 SERVIZI (9/11) CONTABILITA E ASSISTENZA FISCALE Si tratta di servizi relativi a: Tenuta della contabilità Consulenza e la relativa assistenza in materia contabile, fiscale e tributaria Consulenza e assistenza in ordine agli adempimenti periodici : dichiarazioni fiscali, formulazione dei bilanci annuali con annesse formalità, inclusi bilancio preventivo e consuntivo, ecc.

15 SERVIZI (10/11) SERVIZI VARI Consulenza previdenziale e pensionistica pianificazione previdenziale e pensionistica integrativa per il cliente, con sviluppo di piani previdenziali alternativi, funzionali e a basso costo Certificati albo artigiani, Registro imprese, vigenza fallimentare, sportello per l'assistenza ai lavoratori extracomunitari (colf - aziende) Corsi ex D. Lgs 81/08 obbligatori per i titolari, responsabili per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con rilascio dei relativi attestati, come da articolo 10 del D. Lgs 626

16 SERVIZI (11/11) ASSISTENZA PER GARE/APPALTI Servizio per liscrizione alla partecipazione a GARE e APPALTI e compilazione della domanda per linclusione nell'elenco delle Imprese per le gare a licitazione privata semplificata.


Scaricare ppt "CILA PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La C.I.L.A. è una Confederazione di piccoli imprenditori, in prevalenza Artigiani, ma anche Commercianti,"

Presentazioni simili


Annunci Google