La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto Capita spesso, leggendo quanto viene scritto a proposito di un film che ha tratto la sua ispirazione da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto Capita spesso, leggendo quanto viene scritto a proposito di un film che ha tratto la sua ispirazione da."— Transcript della presentazione:

1 IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto Capita spesso, leggendo quanto viene scritto a proposito di un film che ha tratto la sua ispirazione da un romanzo dautore, di vedere affiancare e confrontare le due opere, quasi che dovessero essere la stessa cosa. Quando, per la natura stessa dei mezzi di espressione di cui si servono, un film e unopera letteraria non possono assolutamente essere la stessa cosa. Film e opera letteraria non possono essere la stessa cosa neppure nel caso di una narrativa realistica e naturalistica i cui temi principali hanno un certa affinità con lespressione cinematografica. Figuriamoci Il Gattopardo... Luchino Visconti

2 IL FILM: SOMMARIO LA TRAMA: LE SEQUENZE NARRATIVE / ESPRESSIONE, CONTENUTI E CONTESTO 2.LA CRITICA DEL RISORGIMENTO: LA «RIVOLUZIONE» SECONDO TANCREDI 3.LA GUERRA; ANGELICA, BELLEZZA E AMORE 4.IL PRINCIPE E CHEVALLEY: CONSAPEVOLEZZA E FATALISMO 5.LA SCENA DEL BALLO 6.LA FINE DI UN MONDO, IL PRESAGIO DELLA MORTE

3 LA TRAMA: LE SEQUENZE NARRATIVE ESPRESSIONE, CONTENUTI E CONTESTO LIBRO: 8 PARTI; DI QUESTE NEL FILM MANCANO LA QUINTA E LE ULTIME DUE FREQUENTE MESSA IN ORDINE CRONOLOGICA E DRAMMATIZZAZIONE NEI DIALOGHI SOPPRESSIONE O RIDUZIONE DELLA PRESENZA DI ALCUNI PERSONAGGI (Paolo, Concetta, Padre Pirrone), O DI ALCUNI TRATTI DEL PRINCIPE (lamore per lastronomia) O DI SCENE (le udienze reali) O SEQUENZE (la divagazione su Padre Pirrone) VARIAZIONI FREQUENTI MA NON RILEVANTI DILATAZIONE DI ALCUNE SCENE (in chiesa, il ballo) DISCORSO STORICO-IDEOLOGICO PREVALENTE SU QUELLO PSICOLOGICO-INTIMISTICO MINORE IRONIA, SENSUALITÀ APPENA ACCENNATA, ATTENUAZIONE DEI DRAMMI INTERIORI DEL PRINCIPE

4 LA CRITICA DEL RISORGIMENTO: LA «RIVOLUZIONE» SECONDO TANCREDI La «riflessività» Principe-Tancredi (lo specchio) Fedeltà al testo scritto, ma i pensieri del Principe vengono trasposti nel dialogo Cambiare tutto affinché nulla cambi (il «gattopardismo» e il tradimento degli ideali risorgimentali; lequivoco garibaldino e la polemica sullunificazione) La dilatazione del congedo di Tancredi (il saluto alla servitù e a Concetta)

5 LA GUERRA ANGELICA, BELLEZZA E AMORE LE SCENE DI COMBATTIMENTO (ASSENTI NEL LIBRO) LAPPARIZIONE DI ANGELICA (SENSUALITÀ E BELLEZZA VS. VOLGARITÀ E ARRIVISMO) IL PRANZO, ANGELICA E CONCETTA: FEDELTÀ SOSTANZIALE I PLEBISCITI E LA SCENA DELLA CACCIA IL «CICLONE AMOROSO»

6 IL PRINCIPE E CHEVALLEY: CONSAPEVOLEZZA E FATALISMO GRANDE FEDELTÀ AL LIBRO (IL DIALOGO) / IL VALORE DELLILLUMINAZIONE NELLA SCENA E DELLINTERPRETAZIONE I PENSIERI RESI DIALOGO IL «SONNO DEI SICILIANI»: PESSIMISMO, CONSAPEVOLEZZA STORICA; ANTIPROGRESSISMO? IL DIVERSO VALORE DEL MESSAGGIO NEL CONTESTO DEL 1963 (RESISTENZA TRADITA?)

7 LA SCENA DEL BALLO DILATAZIONE ENORME: LE NUOVE SCENE INSERITE VARIAZIONI: LA SALA DA BALLO RICCA E FASTOSA LIMPORTANZA DELLA MUSICA INTRADIEGETICA

8 LA FINE DI UN MONDO, IL PRESAGIO DELLA MORTE Dal ballo alla coscienza della fine propria (nel romanzo la morte del Principe viene narrata nella parte VII) e di un mondo (dallidentificazione Lampedusa-Principe a quella Visconti-Principe?)


Scaricare ppt "IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto Capita spesso, leggendo quanto viene scritto a proposito di un film che ha tratto la sua ispirazione da."

Presentazioni simili


Annunci Google