La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESAMI DI MATURITA Autore: Giuseppe BertoGiuseppe Berto Raccolta: E forse amore?E forse amore? Anno: 1975 Indice: Personaggi Analizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESAMI DI MATURITA Autore: Giuseppe BertoGiuseppe Berto Raccolta: E forse amore?E forse amore? Anno: 1975 Indice: Personaggi Analizzare."— Transcript della presentazione:

1

2 ESAMI DI MATURITA Autore: Giuseppe BertoGiuseppe Berto Raccolta: E forse amore?E forse amore? Anno: 1975 Indice: Personaggi Analizzare

3 Giuseppe Berto Nato a Mogliano veneto nel Laureato in lettere a Padova. Dopo la guerra primo romanzo il cielo è rosso. Lavori successivi senza risultati positivi, in confronto al primo. Morte del padre: grave depressione, terapia psicoanalitica. Grazie alla depressione Berto è ispirato per il romanzo il male oscuro capolavoro. Morì nel 1978 a Roma.

4 RIASSUNTO Goffredo un ragazzo timido, alle prese con lesame di maturità, incontra Daria al primo scritto. Goffredo vedendola in difficoltà nel esame di latino la aiuta con un bigliettino. Alluscita Daria ringrazia Goffredo e gli chiede aiuto per gli altri esami, Goffredo accetta perché è innamorato di lei ma data la timidezza non glielo confessa. A causa di ciò scopre che Daria lo sta semplicemente usando per la promozione e non è interessata a Goffredo. Durante un momento di crisi famigliare di Daria riceve un bacio appassionante da lei che lo porta a strani pensieri. Alla fine del racconto anche questultimo avvenimento si rivela unaltra delusione per il ragazzo. Daria grazie al aiuto di Goffredo viene promossa al contrario di lui. Goffredo ritorna a casa pensando è forse questo lamore?

5 PERSONAGGI Goffredo: protagonista. Ragazzo intelligente, ha sempre frequentato scuole private ma l esame di maturità lo esegue in una scuola pubblica. Primo della classe, timido, innamorato di Daria. Daria: ragazza poco brillante, con una coda di cavallo bionda fuori moda, bellissima agl occhi di Goffredo. Amante dei gelati. PERSONAGGI SECONDARI Professori Compagni di classe

6 ANALIZZARE Genere e tecniche narrative: Narratore esterno indaga i moti dellanimo del protagonista, approfondendone la psicologia, indugiando sui suoi sentimenti. Daria viene rappresentata nei suoi tratti esteriori (fisici), in modo da evidenziare un mondo fatto di apparenze. La storia è caratterizzata da dalla presenza di sommari e elissi in cui è concentrata la narrazione dei fatti esterni, infatti vi sono numerose pause riflessive.


Scaricare ppt "ESAMI DI MATURITA Autore: Giuseppe BertoGiuseppe Berto Raccolta: E forse amore?E forse amore? Anno: 1975 Indice: Personaggi Analizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google