La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comparativi e Superlativi Irregolari. Aggettivi – buono più buono (moralmente)/ migliore (abilità ) buonomigliore il/la migliore buonissimo / ottimo/

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comparativi e Superlativi Irregolari. Aggettivi – buono più buono (moralmente)/ migliore (abilità ) buonomigliore il/la migliore buonissimo / ottimo/"— Transcript della presentazione:

1 Comparativi e Superlativi Irregolari

2 Aggettivi – buono più buono (moralmente)/ migliore (abilità ) buonomigliore il/la migliore buonissimo / ottimo/ buonissimo / ottimo/ molto buono Questo film è buono. Il film La Vita è Bella è migliore del film La Tigre e la Neve. Il film La Vita è Bella è il migliore del Il film La Vita è Bella è buonissimo / ottimo!

3 Aggettivi – cattivo più cattivo (moralmente) peggiore (abilità) cattivopeggiore/ peggiori (pl) il/la peggiore cattivissimo / pessimo/molto cattivo cattivissimo / pessimo/molto cattivo voti dellesame di biologia: voti dellesame di biologia: Marco 24/100 Nicola 96 / 100 Pietro 34 / 100 Paola 45 /100 Il voto di Paola è cattivo. Il voto di Pietro è peggiore. Il voto di _____ è il peggiore. Il voto di Marco è pessimo!

4 Ricordate.. I comparativi e superlativi irregolari sono per la capacità o l'abiltà e l'importanza di qualcosa--le qualità concrete: il migliore studente, la peggiore studentessa (capacità / abilità) il migliore studente, la peggiore studentessa (capacità / abilità) Dante è il maggior poeta italiano. (importanza) Usate i comparativi e superlativi regolari per le misure, le caratteristiche fisiche e psicologiche. Il lago di Como è più piccolo del lago di Garda. (misura) Rosario è il più cattivo studente della classe (non è morale)

5 Ricordate Per il cibo e le bevande potete usare i comparativi e superlativi regolari o irregolari: Il Big Mac è il più buono panino di MacDonald. o Il Big Mac è il miglior panino di MacDonald. La Coca-cola è più buona quando è fredda. o La Coca-cola è migliore quando è fredda le forme dei superlativi assoluti regolari per aggettivi sono: - issimo, -issima, issimi, - issime

6 Ricordate è possibile vedere migliorpeggior maggior + un sostantivo che NON comincia con s+ consonante o z minor il maggior fratello, il peggiore scrittore La mia miglior amica si chiama Marianna. Come si chiama il tuo miglior amico/ la tua miglior amica?

7 Praticate – trovate la risposta 1. L'ultimo film di Bertolucci è stato ________ di tutti. a. meglio b. la migliore c. il migliore 2. Elisa e Roberta sono ________ giocatrici di calcio della scuola. a. le migliori b. i migliore c. le migliore 3. Claudio, le tue sorelle sono _______ a. cattivissime b. buonissimi c.bellissima

8 Aggettivi – grande, più grande (misura)/ maggiore (importanza/ ordine di nascita ) grandemaggiore maggiori - pl il/la maggiore grandissimo / massimo/ grandissimo / massimo/ molto grande Questo quadro è grande. Niccolò Amaniti e Luigi Pirandello sono dei maggiori autori italiani.. Il film La Vita è Bella è stato il maggiore per Roberto Benigni. La città Milano è grandissima !

9 Aggettivi – piccolo. più piccolo (misura) minore (importanza, ordine di nascita) piccolominore/ minori (pl) il/la minore piccolissimo / minimo/molto piccolo piccolissimo / minimo/molto piccolo Il Molise è una regione piccola. Il voto di un compito è minore secondo gli esami. Sara è la minore delle sorelle. La macchina Smart è piccolissima!

10 Ricordate maggiore o il/la maggiore e minore o il/la minore per chi è più vecchio o giovane in famiglia. Lina è la maggiore delle sorelle e Timoteo è il minore di tutti i fratelli. Lina è la maggiore delle sorelle e Timoteo è il minore di tutti i fratelli. Professoressa è la minore di tutti i fratelli e dei 21 cugini. Professoressa è la minore di tutti i fratelli e dei 21 cugini. PER VOI: Tu sei il/la maggiore o il/la minore? Tua madre è la maggiore o la minore dei fratelli (-->e sorelle)?

11 Praticate – trovate la risposta 1. Il mio fratello _________ si chiama Alessandro. Io ho 16 anni e lui 8. a. minore b. migliore c. maggiore 2. _______ lavori di Shakespeare sono Romeo e Giulietta e Otello. a. più grandi b. i maggiori c. il migliore

12 Avverbi Bene meglio benissimo/molto bene Male peggio malissimo/ molto male Come stai oggi? Sto bene, ma peggio di ieri! Renzo suona la chitarra meglio di Bruno.

13 Praticate 1. Carlo parla l'inglese _________ di me. a. meglio b. miglior c. migliore 2.Quello studente sta male, ma io sto _________! a. peggio b. peggior c. peggiori 3. Secondo te, chi è stato il _________ scrittore di questo secolo? a. meglio b. miglior c. migliore

14 Parlate di queste foto. Usate


Scaricare ppt "Comparativi e Superlativi Irregolari. Aggettivi – buono più buono (moralmente)/ migliore (abilità ) buonomigliore il/la migliore buonissimo / ottimo/"

Presentazioni simili


Annunci Google