La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Istruzione Superiore "Bettino Padovano "Bettino Padovano a.s. 2012/2013 Via Rosmini 22/B 60019 Senigallia Telefono 071.64510 Fax 071.7922819 E-mail.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Istruzione Superiore "Bettino Padovano "Bettino Padovano a.s. 2012/2013 Via Rosmini 22/B 60019 Senigallia Telefono 071.64510 Fax 071.7922819 E-mail."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Istruzione Superiore "Bettino Padovano "Bettino Padovano a.s. 2012/2013 Via Rosmini 22/B Senigallia Telefono Fax

2 LIstituto Bettino Padovano è una scuola moderna e vanta unorganizzazione orientata al futuro; è inserita nel Campus scolastico di Senigallia con una sede associata nel centro storico di Arcevia.

3 LOfferta Formativa dellIstituto fornisce una preparazione di base nelle discipline comuni a tutte le scuole e si specializza in una ampia offerta professionale: Indirizzo ITIS MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA CHIMICA – ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI Operatore Produzioni Industriali: OPERATORE/TECNICO DELLE PRODUZIONI CHIMICHE OPERATORE/TECNICO DELLABBIGLIAMENTO Tecnico dei Servizi Manutenzione e Assistenza MECCANICO ELETTRICO ELETTRONICO SEDE DI ARCEVIA: TECNICO MECCANICO TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

4 FINALITA DEI CORSI DI STUDIO QUINQUENNALI: - qualificare lapprendimento professionale, anche grazie agli ampi laboratori e alle tecnologie di avanguardia; - ottenere il diploma di Tecnico che consente lingresso nel mercato del lavoro e liscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria. CONSEGUIMENTO QUALIFICA TRIENNALE REGIONALE, FINALITA: - attivare percorsi e occasioni per aiutare gli alunni a crescere bene insieme; - sviluppare competenze disciplinari di base; - ottenere la qualifica di Operatore nei vari indirizzi del 3° anno.

5 Gli studenti che frequentano lIPSIA trovano un ambiente favorevole allapprendimento e la possibilità di rapportarsi con le Aziende del Territorio, mediante stage. Oltre alla normale attività didattica si presenta lopportunità di partecipare ad attività extracurricolari quali i Progetti Europei e Ambientali e il Gruppo Sportivo. LIstituto è anche dotato di una sala di videoconferenza che permette di dialogare con tutto il mondo abbattendo le distanze.

6 I nostri diplomati possono valutare numerose offerte professionali e per tutti gli indirizzi è attivata una collaborazione con oltre 100 Aziende del territorio, con una rapporto stretto di Alternanza Scuola-Lavoro, a partire dal 2° anno. Inoltre i ragazzi degli ultimi anni possono frequentare internamente allIstituto corsi di Informatica finalizzati alla Patente Europea del Computer.

7 - CAD – GERBER: software per lo sviluppo del taglio; - HACCP: sistema preventivo di controllo degli alimenti; - DOMOTICA: gestione automatica dellabitazione; - tematiche di RISPARMIO ENERGETICO: miglior gestione degli utilizzatori di corrente; - FONTI RINNOVABILI: energie fotovoltaiche; - ELETTRONICA DELLE AUTO; - AUTOMAZIONE e SISTEMI DI CONTROLLO; - CONTROLLO AMBIENTALE: inquinamento elettromagnetico e inquinamento acustico. -incontro e stage con il mondo della NAUTICA.

8 Il corso mira a formare alunni con competenze specifiche nel campo dei materiali, macchine. Il diplomato collabora alla progettazione, realizzazione e collaudo dei dispositivi, è in grado di istallare e gestire semplici impianti industriali.

9 Il corso di studi è rivolto a studenti interessati alle Scienze e alle Tecnologie ad esse applicate e presenta un piano di studi ben inserito in una società sempre più attenta alla qualità della vita, alla salute e agli equilibri ambientali; il nuovo corso si inserisce nellofferta formativa di una scuola che ha consolidato per quasi un ventennio una sperimentazione di tipo chimico-biologico. Le discipline insegnate spaziano dalla Chimica alla Biologia e contribuiscono al raggiungimento di una preparazione tecnico-scientifica sia teorica che pratica. Il diplomato in Chimica – articolazione Biotecnologie Ambientali può orientarsi verso il mondo del lavoro presso: laboratori interni di industrie di prodotti diagnostici, farmaceutici, alimentari, cosmetici, agroalimentari; laboratori di produzione con processi biotecnologici; laboratori di analisi e ricerca clinica, chimica e ambientale pubblici e privati; ambiti di vigilanza, mantenimento, valorizzazione delle risorse naturali. Oppure il diplomato si può orientare verso il mondo universitario, accedendo a Corsi di Laurea come Chimica e Biologia, ma anche a quelli del settore ambientale (Scienze del controllo ambientale, Tecniche della prevenzione nellAmbiente e nei luoghi di Lavoro,..) e sanitario (Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, Ostetricia,..). Unaltra possibilità è quella di frequentare specifici corsi post-diploma come i corsi per la sicurezza negli ambienti di lavoro, per la sicurezza alimentare o per assistente alla poltrona del dentista.

10 Il corso MODA e ABBIGLIAMENTO, oltre alle discipline di base e alla frequenza di laboratori in sede, prevede: - una base di percorsi che si attuano al di fuori della scuola (stage aziendali), -la realizzazione di progetti che vedono eventi con protagonisti gli alunni (sfilate, partecipazione a Concorsi). -Preparazione allo sviluppo di modelli tramite software informatico.

11 Nel corso MECCANICO lobiettivo è di qualificare al meglio il tecnico dellindustria meccanica, per alunni con propensione alla manualità ed al senso pratico, lavorando con torni e frese, ma anche con macchine di controllo numerico CNC. Gli attrezzati laboratori, anche per la motoristica, consentono di attivare progetti allavanguardia che forniscono la possibilità di realizzare manufatti come minimoto, gokart, scavatori. CORSI DI AUTOCAD 2D E 3D

12 Nel corso ELETTRICO dopo i primi tre anni gli studenti sono in grado di comprendere impiantistiche civili e industriali e utilizzare apparecchiature elettriche e elettroniche per la gestione e il controllo di impianti di ultima generazione. Al termine dei 5 anni gli studenti sono in grado di progettare e di eseguire con AUTOCAD impianti elettrici per il controllo e la distribuzione dell energia elettrica e di utilizzare tecnologie informatiche per la programmazione di P.L.C.

13 Il corso ELETTRONICO sviluppa competenze manuali nel montaggio di schede elettriche, di analisi di schemi elettrici e collaudo di schede elettroniche. Negli innovativi laboratori dellIstituto gli studenti possono utilizzare moderne apparecchiature come gli oscilloscopi, i trasformatori elettrici e i microprocessori qualificandosi come tecnici dellindustria elettronica e delle telecomunicazioni.

14 Il CHIMICO-BIOLOGICO-AMBIENTALE è un corso unico nel nostro territorio. Mediante laboratori ben attrezzati e moderni gli studenti apprendono tematiche di analisi subito operative in Enti Pubblici o privati e in Aziende Agroalimentari. Gli studenti del corso, inoltre, ottengono le informazioni più complete e aggiornate non solo nel campo chimico e biologico, ma anche sulla sicurezza e sulla qualità dellambiente.

15 INOLTRE… Gruppo sportivo (Pallacanestro, Pallavolo, Calcetto, ….) Viaggi dIstruzione e gemellaggi in Italia e allestero Settimane alternative: Settimana Bianca, Settimana Verde, Settimana Azzurra, Settimana in Lingue; Progetto COMENIUS


Scaricare ppt "Istituto Istruzione Superiore "Bettino Padovano "Bettino Padovano a.s. 2012/2013 Via Rosmini 22/B 60019 Senigallia Telefono 071.64510 Fax 071.7922819 E-mail."

Presentazioni simili


Annunci Google