La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italo fiorin- www.anthroposeducazione.it UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italo fiorin- www.anthroposeducazione.it UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema."— Transcript della presentazione:

1 italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema scolastico da piramidale e monocentrico si fa orizzontale e policentrico. Poiché non esiste più un solo centro che dispone di tutto il potere, ma il potere è distribuito, il nuovo sistema richiede che ci sia capacità di interazione, di negoziazione e di cooperazione.

2 italo fiorin- Nella scuola dellautonomia il Piano dellofferta formativa prende il posto che era dei Programmi nazionali. Il POF è lo strumento fondamentale della scuola, e ne comunica lidentità culturale e pedagogica. La personalizzazione esprime il processo di costruzione dellidentità della scuola ed è il risultato di una intensa negoziazione tra istanze e prescrizioni centrali; attese ed esigenze sociali, risorse e opportunità del territorio.

3 Le competenze della scuola autonoma sono: didattica organizzativa di ricerca, sperimentazione e sviluppo di cooperazione in rete

4 italo fiorin- Una scuola come comunità professionale educativa

5 italo fiorin- CENTRO SCUOLA uniformitàlocalizzazione

6 italo fiorin- Il curricolo Il curricolo si costruisce a partire dalle indicazioni nazionali e dallanalisi dei bisogni degli alunni e delle specifiche esigenze del territorio e delle specifiche esigenze del territorio e dellambiente. Commissione De Mauro

7 italo fiorin- antinomie Come conciliare la numerosità degli o.s.a. con la libertà progettuale delle scuole? Come conciliare gli orientamenti metodologici incoraggianti la ricerca, la costruttività dellapprendimento, lattenzione agli alunni con i vincoli temporali molto ristretti? Come conciliare lautonomia organizzativa delle scuole con La prescrizione di modelli quali quello del tutor?

8 italo fiorin- semplificazione essenzializzazione problematizzazione unitarietà significatività integrazione

9 italo fiorin- enciclopedismo nozionismo presunto interesse presunta facilità Dalla didattica

10 italo fiorin- Alla didattica Oltre linformazione… Significatività…

11 italo fiorin- Nelleconomia del passato la sopravvivenza dipendeva in larga parte dalla quantità di terra coltivata… Popolazione numerosa Scarsità di terra disponibile Carestia emigrazione Popolazione ridotta Disponibilità di terra Crescita demografica

12 italo fiorin- Non esiste paese o quartiere, per piccolo che sia, per dimenticato che sia dalla storia o dalla geografia ufficiale, dove noi non possiamo ritrovare tutti gli elementi fondamentali della cultura…

13 italo fiorin- Orientamento centripeto Orientamento centrifugo oggetto soggetto Centro di argomento Centro di interesse progetto problema


Scaricare ppt "Italo fiorin- www.anthroposeducazione.it UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google