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GQ1 Lezioni di Gestione della Qualità Introduzione Lezioni per i Corsi di Laurea, Specialistica o Magistrale di: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica.

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1 GQ1 Lezioni di Gestione della Qualità Introduzione Lezioni per i Corsi di Laurea, Specialistica o Magistrale di: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica per la Gestione dImpresa Ingegneria Meccanica Ingegneria dei Veicoli Terrestri Ingegneria Nucleare a.a. 2010-2011

2 GQ2 Indice delle Lezioni Introduzione (Argomento 1) I Modelli Il pacchetto ISO 9000: 2000, lISO 9001:2005 (con alcuni riferimenti ai sistemi di gestione orientati alleccellenza) ….. Programma

3 GQ3 Indice dellargomento 1 Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

4 GQ4 Obiettivi delle Lezioni Fare conoscere ed apprendere i principi ed i Modelli di Gestione per la Qualità che sono applicati nellambito di unOrganizzazione sia a livello di sviluppo storico che di differenti situazioni di settore e di mercato. Conoscere, attraverso un giro dazienda, lISO 9001.

5 Materiale Didattico Le slides delle Lezioni L.Bonechi, G.Carmignani, R.Mirandola La gestione della qualità nelle organizzazioni. Dalla conformità alleccellenza gestionale Edizioni Plus, Università di Pisa 2004 G.Carmignani e R.Mirandola Qualità: Modelli e Vision 2000 Edizioni Plus 2006 ISO EN UNI 9000 ed. 2005, 9001 ed. 2008 e 9004 FDIS 2009 GQ5

6 6 Bibliografia consigliata James P. Womack, Daniel T. Jones, and Daniel Roos The Machine That Changed the World: The Story of Lean Production (da ordinare accedendo al sito www.amazon.com) www.amazon.com K.Ishikawa What is total quality control? the Japenese way Prentice-Hall USA 1985 * EFQM Fundamental Concepts of Excellence www.efqm.orgwww.efqm.org EFQM Excellence Model – Large Companies, Operational and Business Units version www.efqm.orgwww.efqm.org EFQM Innovazione: Quadro di riferimento. Misurare e migliorare la propria capacità di innovare www.efqm.orgwww.efqm.org EIPA Il Common Assessment Framework (CAF): Migliorare unorganizzazione attraverso lautovalutazione www.eipa.euwww.eipa.eu * Il testo non è più reperibile ma è possibile scaricare una traduzione ed interpretazione del docente dal sito

7 GQ7 Bibliografia consigliata (altri riferimenti) J.M. Juran La qualità nella storia: dalle civiltà antiche al Total Qualità Management Sperling&Kupfer J.Carlzon La piramide rovesciata Franco Angeli H.Kume Metodi Statistici per il miglioramento della qualità ISEDI R.M. Pirsig Lo zen e larte della manutenzione della motocicletta Adelphi T. Conti e P. De Risi Il Manuale della Qualità Il Sole 24ORE

8 GQ8 Riviste Quality Progress ASQ Mailing:ASQ PO Box 3066 Milwaukee Wl 53201-3066 TF0014142728575 Fax 0014142721734 Qualità AICQ Via Cornalia 19 20124 Milano TF 0266712484 De Qualitate Nuovo Studio Tecna Via M. Pollino 2 00141 Roma TF 06 87182554

9 GQ9 Siti web http://www.consorzioquinn.it http://coordinamento.ing.unipi.it/Gestionale http://www.asq.org http://www.quality.nist.gov/ http://www.efqm.org http://www.aicq.it http://www.unicei.it http://www.eoq.it http://www.qualitydigest.com/ http://www.qaa.ac.uk/

10 GQ10 Indice dellargomento 1 Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

11 GQ11 le scuole classiche dellorganizzazione la scuola dei motivazionalisti la visione sistemica moderna e la teoria relativistica della contingenza PRINCIPALI TAPPE NELLEVOLUZIONE DELLE TEORIE ORGANIZZATIVE

12 GQ12 SISTEMA AZIENDALE APERTO Sistema di forze e di operazioni coordinate in funzione della produzione di beni o della erogazione di servizi caratterizzato da una molteplicità e mutevolezza di legami ed interconnessioni con lambiente in cui opera e finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi, in una prospettiva di equilibrio dinamico

13 GQ13 AZIENDA AMBIENTE OPERATIVO MACROAMBIENTE SISTEMA AZIENDALE APERTO

14 GQ14 MACRO - AMBIENTE Fattori legislativi Fattori politici Fattori sociali Fattori internazionali Fattori tecnologici Fattori economici MACROAMBIENTE & SISTEMA AZIENDALE APERTO

15 GQ15 Variabili influenti sul comportamento PERSONE VARIABILI COMPORTAMENTO OBIETTIVI E RISULTATI ORGANIZZATIVE MEZZI TECNICI RAPPORTO IMPRESA-AMBIENTE Ambiente operativo Sistema aziendale Clienti Azionisti Concorrenti Fornitori Collettività

16 GQ16 Indice dellargomento Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

17 GQ17 LANTICA ROMA e la ricerca della QUALITA (Y.M.Juran A History of Managing for Quality ASQC)

18 GQ18 IL RINASCIMENTO e la ricerca della QUALITA

19 GQ19 NELL INDUSTRIA ODIERNA la Gestione del FATTORE QUALITA

20 GQ20 Qualità come valore delle caratteristiche di un prodotto (o servizio) tale da rispondere a specifiche aspettative Qualità espressione di forma assoluta che indica un valore di massima positività Qualità come valore degli obiettivi Qualità come rispondenza alluso Qualità come rapporto tra il risultato ottenuto e lobiettivo prestabilito

21 GQ21 QUALITÀ (ISO 9000:2000) GRADO IN CUI UN INSIEME DI CARATTERISTICHE INTRINSECHE SODDISFA I REQUISITI Esigenze od aspettative che possono essere espresse, implicite od obbligatorie Esigenze od aspettative che possono essere espresse, implicite od obbligatorie Le caratteristiche intrinseche sono le caratteristiche tecniche e possono essere qualitative o quantitative quali il diametro di un bullone, la velocità di produzione di una macchina, il tempo di attesa di un centralino telefonico. Le caratteristiche attribuite (ad esempio: il prezzo di un prodotto) non sono caratteristiche intrinseche Le caratteristiche intrinseche sono le caratteristiche tecniche e possono essere qualitative o quantitative quali il diametro di un bullone, la velocità di produzione di una macchina, il tempo di attesa di un centralino telefonico. Le caratteristiche attribuite (ad esempio: il prezzo di un prodotto) non sono caratteristiche intrinseche

22 GQ22 CLASSE - GRADO DI QUALITÀ

23 GQ23 La Qualità Altre definizioni di uso diffuso…. Ciò che viene percepito dal cliente in termini di soddisfazione dei propri bisogni ed aspettative, direttamente correlata al valore delle caratteristiche possedute dal prodotto o servizio e fruibili effettivamente dal cliente Ciò che il cliente si attende in termini di soddisfazione dei propri bisogni ed aspettative in relazione ad un determinato prodotto o servizio Linsieme delle caratteristiche determinate per un prodotto o servizio al termine del processo di progettazione Linsieme delle caratteristiche possedute da un prodotto o servizio al termine del processo produttivo o a quello di erogazione

24 GQ24

25 GQ25 Indice dellargomento Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

26 GQ26 A COSA CI SI RIFERISCE

27 GQ27 RISULTATO DI UN PROCESSO COSA PREME AL CLIENTE Nella 9001, ogni qual volta viene utilizzato il termine "prodotto", esso può significare anche "servizio". Equazioni di Maxwell

28 GQ28 SI PUÒ DEFINIRE SISTEMA UN INSIEME DI ELEMENTI SI PUÒ DEFINIRE SISTEMA UN INSIEME DI ELEMENTI E RELAZIONI DESTINATE A SVOLGERE UNA O PIÙ FUNZIONI. GLI ELEMENTI E LE RELAZIONI DEL SISTEMA CHE GLI CONSENTONO DI SVOLGERE GLI ELEMENTI E LE RELAZIONI DEL SISTEMA CHE GLI CONSENTONO DI SVOLGERE LE FUNZIONI PREVISTE SONO COLLEGATI TRA LORO IN UNA CATENA DI PROCESSI SISTEMA (COME RISPONDERE AL MEGLIO ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE CON LE RISORSE DISPONIBILI) ISO 9000:2000 Insieme di elementi tra loro correlati od interagenti

29 GQ29 Sistema di gestione Processi e Procedure Progettazione Commerciale Assistenza Produzione Amministrazione Attrezzature Fornitori Personale Materiali Risorse Struttura Organizzativa ISO 9000:2000 Uno dei vari Sistemi di gestione Il Sistema per stabilire politica ed obiettivi per la qualità e per conseguire tali obiettivi ISO 9000:2000 Uno dei vari Sistemi di gestione Il Sistema per stabilire politica ed obiettivi per la qualità e per conseguire tali obiettivi Sistema di gestione: Sistema (elementi correlati od interagenti) per stabilire politica ed obiettivi e per conseguire tali obiettivi

30 Modelli GQ30 LA SCALA EVOLUTIVA SISTEMA GLOBALE TQMLECCELLENZA PRODUZIONE CQ DI PRODOTTO SISTEMA DI PRODUZIONE ASSICURAZIONE QUALITÀ TUTTA LAZIENDA QUALITÀ TOTALE ISO 9000 ISO Vision 2000 METODI/ATTIVITÀ AREE AZIENDALI INTEGRAZIONE AZIENDA/MERCATO MARKET IN MARKET ORIENTED PRODUCT OUT 1910192019301940195019701960198019902000 TEMPO COLLAUDO FINALE PRODOTTO FINITO 2010 ECCELLENZAINNOVAZIONE (ISO 9004)


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