La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L Oceania c aratteri generali www.didadada.it. Superficie (km²) 8.526. 462 Popolazione (ab.) 33.339.000 Densità (ab/km²) 4 Indice La posizione geografica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L Oceania c aratteri generali www.didadada.it. Superficie (km²) 8.526. 462 Popolazione (ab.) 33.339.000 Densità (ab/km²) 4 Indice La posizione geografica."— Transcript della presentazione:

1 L Oceania c aratteri generali

2 Superficie (km²) Popolazione (ab.) Densità (ab/km²) 4 Indice La posizione geografica La storia Le macroregioni ONU Carta politica Il clima La linea di Brandt

3 Un mondo nuovissimo Le prime notizie certe sul continente in Europa arrivano con Magellano che durante il suo viaggio attraverso LOceano Pacifico ( ) scopre le Isole Marianne e apre il ciclo delle esplorazioni dellOceania. Gli Olandesi esplorano il continente nel corso del XVII secolo. 1642: il navigatore olandese Abel Tasman arriva in Nuova Zelanda (la Tasmania pende il nome da lui). 1769: Il navigatore inglese James Cook esplora la nuova Zelanda, nel 1970 avvista le coste ad est dellAustralia e ne reclama il possesso per lInghilterra. LInghilterra progressivamente si impossesserà della maggior parte del continente Alla fine dellOttocento, Francia, Germania e Inghilterra si sono quasi completamente spartiti lOceania Le Isole Marianne scoperte da Magellano Tra il 1960 ed il 1980 si è affermato un processo di decolonizzazione che ha portato allindipendenza di gran parte degli arcipelaghi dellOceania. Rimane aperta la questione della Nuova Caledonia, territorio doltremare della Francia.

4 Le macroregioni ONU L Australasia comprende l' Australia e la Nuova Zelanda. Alcuni negano l'appartenenza dell'Australasia all'Oceania, perché le sue masse continentali sono troppo estese rispetto alle altre isole di piccola e piccolissima taglia disseminate nel Pacifico. La Polinesia è un grande arcipelago che comprende moltissime isole sparse nel Pacifico centrale (Isole Samoa, Sporadi equatoriali, Tuamotu) La Micronesia (Piccole isole), a nord dellequatore (Marianne, Carolina, Marshall, Gilbert) La Nuova Guinea è un'isola la cui parte occidentale costituisce l'Irian Jaya, una regione dell'Indonesia (Stato considerato parte del sudest asiatico), mentre sulla parte orientale sorge lo Stato indipendente chiamato Papua Nuova Guinea che alcuni considerano parte della Melanesia, altri dell Australasia. la Melanesia (Isole dei Neri), che comprende gli arcipelaghi posti tra la Nuova Guinea, e la Nuova Zelanda (Salomone, Nuove Ebridi, Nuova Caledonia, Figi ).

5 LOceania è lunico continente a trovarsi interamente nell emisfero sud (australe) È esattamente agli antipodi dellEuropa: se scavassimo un tunnel perpendicolare a Piazza San Pietro (Roma), sbucheremmo nellOceano Pacifico, ad alcune centinaia di chilometri ad est dalle coste della Nuova Zelanda. LOceania è attraversata dal Tropico del capricorno / Emisfero australe Questo sito consente di trovare gli antipodi di qualsiasi punto sulla terra: Ricorda: i tropici sono linee immaginarie che rappresentano la massima latitudine, a nord (tropico del cancro) e a sud dell'equatore (tropico del capricorno), alla quale il sole può raggiungere il suo zenit.zenit

6

7 Il clima Dove il clima è tropicale-monsonico o equatoriale vi sono lambiente della foresta pluviale o lambiente della savana; dove il clima è tropicale arido vi sono il deserto e la steppa; dove il clima è temperato vi sono foreste di latifoglie e pascoli. La Nuova Zelanda ha un clima Oceanico e presenta aspetti florofaunistici e paesaggistici unici al mondo che saranno oggetto di un successivo approfondimento

8 Un continente a sud che fa prevalentemente parte del… nord La linea di Brandt è una linea immaginaria che venne usata pubblicamente per la prima volta da Willy Brandt, nel titolo del rapporto della commissione da lui presieduta sullo sviluppo internazionale. Essa divide il nord (ricco) dal sud (povero); per quanto geograficamente posta al sud, lAustralia e la Nuova Zelanda rientrano economicamente nel nord del mondo.


Scaricare ppt "L Oceania c aratteri generali www.didadada.it. Superficie (km²) 8.526. 462 Popolazione (ab.) 33.339.000 Densità (ab/km²) 4 Indice La posizione geografica."

Presentazioni simili


Annunci Google