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Analisi societaria e Struttura del sito web del GRUPPO UNICREDIT www.unicreditgroup.eu Progetto di Luca Imperatore Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

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1 Analisi societaria e Struttura del sito web del GRUPPO UNICREDIT Progetto di Luca Imperatore Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Scienza dei Media e della Comunicazione a.a. 2007/ Principi di E-Marketing -

2 Profilo Aziendale Il Gruppo Unicredit è un primario istituto finanziario globale profondamente radicato in 23 paesi europei e con uffici di rappresentanza in altri 27 mercati. Negli anni ha dimostrato di saper generare una crescita sostenibile creando valore per i suoi investitori. Le origini del Gruppo risalgono alla costituzione di Rolo Banca nel 1473, oltre cinque secoli fa, quando fu creato listituto pubblico di prestito su pegno Monte di Pietà di Bologna. In tempi più recenti, UniCredit Group è il risultato della fusione di nove fra le principali banche italiane, e delle successive aggregazioni con il Gruppo tedesco HVB e litaliano Capitalia.

3 Profilo Aziendale La Divisione Asset Management, contraddistinta dal marchio Pioneer Investments, ricomprende le attività di gestione del risparmio del Gruppo. La Divisione Retail è focalizzata sulle esigenze finanziarie della clientela Mass Market, Affluent e Small Business in Italia, Germania e Austria. La Divisione Corporate si rivolge principalmente ad una clientela con fasce di fatturato annuo superiori ai tre milioni di euro. La Divisione Markets e Investment Banking è divisa in due aree. Larea Market comprende tutte le attività di trading, strutturazione e distribuzione, mentre larea Investment Banking raggruppa le attività di copertura e origination, oltre ai prestiti e finanziamenti sindacati. La Divisione Private Banking è dedicata alla clientela di standing elevato e si propone di diventare interlocutore di fiducia delle famiglie, degli imprenditori e dei professionisti. La Divisione Global Banking Services, ha lobiettivo primario di: garantire il supporto strategico alla crescita sostenibile dei business di Gruppo e generare valore aggiunto a beneficio delle Società, ottimizzare le strutture di costo ed i processi interni del Gruppo.

4 Analisi del sito La pagina iniziale del sito si presenta chiara, semplice e molto intuitiva. Ogni pagina del menù è composta a sua volta da una navigazione secondaria che porta a delle sottopagine di approfondimento. Sono rispettati tutti i principi di usabilità, infatti il sito risulta essere di facile navigazione, veloce e efficace. Grazie ai feed RSS, è possibile ricevere aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate sul sito direttamente sul proprio computer, anche mentre si sta lavorando su altri documenti o si stanno visitano altri siti. Inoltre si rileva una particolare attenzione allaccessibilità. L'accessibilità di un sito si ottiene tecnicamente rispettando le linee guida indicate dal W3C, il consorzio mondiale che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web. Lapproccio allusabilità di UniCredit Group non rincorre una certificazione meramente formale, ma si pone l'obiettivo di contribuire in modo reale al diritto di ogni persona di accedere in modo completo e soddisfacente alle informazioni di cui necessita.

5 Mission e Strategie La Mission del Gruppo Unicredit è quella di segnare un nuovo modo di fare banca, servendo i clienti con soluzioni innovative. Il valore è basato sullintegrità come condizione di sostenibilità per la trasformazione del profitto in valore per tutti i loro investitori - Strategie a livello Corporate Il Gruppo si è dotato di un codice di autodisciplina, la Carta di integrità un documento scritto che racchiude i principi che servono da orientamento e guida nello svolgimento del lavoro di tutte le persone del Gruppo UniCredit. Essa rappresenta l'espressione più alta del modo caratteristico con cui intendono operare e in questa ottica si muove il loro sistema di Corporate Governance - Strategie competitive La strategia competitiva si concentra soprattutto nellagire quotidiano adottando politiche improntate alla correttezza, alla qualità dei prodotti e del servizio, alla valorizzazione delle risorse umane e al rispetto dell'ambiente: Ascoltare le esigenze dei territori per contribuire attivamente al rilancio dei meccanismi locali. Impegnarsi in comportamenti coerenti con il rispetto per lambiente naturale. Sostenere la diffusione della cultura promuovendo iniziative dedicate allarte e alla formazione. Collaborazioni con organizzazioni no profit e associazioni per la diffusione della cultura della responsabilità sociale.

6 SWOT Analysis ELEMENTO POSITIVONEGATIVO Strength Brand affermato Solidità del gruppo Esperienza pluriennale nel settore Professionalità Impegno in campo sociale Sito web usabile e accessibile Weakness Non si rilevano particolari punti di debolezza. Potrebbe essere un ostacolo il fatto di avere numerosi Manager da coordinare guidandoli in una unica politica aziendale. Opportunity Incentivazione a lungo termine del gruppo Rafforzare la propria posizione in Europa Partecipazione azionaria dei dipendenti Threaten Possibile sfiducia nelle aspettative degli investitori sullandamento delle borse mondiali. Frodi on-line (phishing) che minano la fiducia nella sicurezza della banca AMBITO INTERNO ESTERNO

7 Marketing Mix Il Marketing mix del gruppo si focalizza soprattutto sullattività delle filiali bancarie. - I Prodotti e Servizi offerti sono molteplici e si differenziano per le offerte ai Privati e alle Aziende. A loro volta si dividono in prodotti di Banking (Conti Correnti, le Carte di pagamento), Finanziamenti (Mutui per la casa e prestiti personali), prodotti assicurativi e prodotti di investimento (Fondi comuni, Gestioni patrimoniali). - I Prezzi dei prodotti e servizi offerti sono molto concorrenziali. Si può avere un conto corrente addirittura solo al costo di 1 euro al mese (Genius One) e spaziare tra tante altre offerte tutte di prezzi differenti fino ad un massimo di 12 euro al mese. - Unicredit adotta diverse forme di Comunicazione spaziando dalla TV alla radio alla stampa. Sulla tv sono diventati famosi gli spot proprio dei conti correnti a prezzi ottimi. Lo slogan che li accompagna è Posso contarci. Le campagne pubblicitarie sulle radio invece si focalizzano sui prodotti alle piccole e medie aziende, anche qui nuovi spot vengono prodotti con cadenza trimestrale. Sulla stampa invece la tendenza è a coprire tutte le fasce sociali spaziando dai prodotti per le imprese a quelle per i giovani. Inoltre vi è una rivista settimanale online dal nome UniNews che si pone l'obiettivo di fornire informazioni selezionate come dati, notizie, approfondimenti, opinioni e novità su tutte le banche e le società che costituiscono l'universo UniCredit. - La Distribuzione dei prodotti e servizi avviene principalmente tramite gli sportelli bancari, gli operatori assicurativi e le società di intermediazione mobiliare e immobiliare.

8 Conclusioni Complessivamente lAzienda risulta essere solida e ben organizzata. Il Gruppo bancario così costituito occupa sicuramente una posizione di alto livello tra i grossi gruppi societari europei. Leader in diversi settori, competitivo a livello di prodotti e servizi offerti e soprattutto in continua crescita e sviluppo. Attua unottima comunicazione verso i clienti e gli azionisti, sia attraverso la pubblicità sia attraverso il proprio sito web. Il sito rispetta tutti i principi di usabilità e accessibilità, è veloce, funzionale e ben curato. Anche in questo si dimostra il continuo investimento dellAzienda che si impegna praticamente su tutti i settori. Apprezzabile anche limpegno nel sociale attraverso iniziative ambientali e culturali. Credo che il punto di forza del Gruppo sia quello di operare per Divisioni che comporta una distribuzione delle responsabilità tali da poter permettere ad ogni singolo responsabile di impegnarsi e investire nel suo settore. Ogni singolo successo rappresenta un tassello che nellinsieme va a creare la forza e limportanza che contraddistingue il Gruppo.


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