La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Fanno parte del gruppo 2 aziende: la capogruppo che produce abbigliamento con marchio proprio; la controllata commerciale a cui fa capo una catena di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Fanno parte del gruppo 2 aziende: la capogruppo che produce abbigliamento con marchio proprio; la controllata commerciale a cui fa capo una catena di."— Transcript della presentazione:

1 1 Fanno parte del gruppo 2 aziende: la capogruppo che produce abbigliamento con marchio proprio; la controllata commerciale a cui fa capo una catena di 15 punti vendita. Lazienda ha scelto di entrare direttamente nel retail attraverso lacquisizione di una catena di negozi da ristrutturare e attraverso lapertura di punti di vendita di proprietà. Fatturato: Fatturato: 15 mil.di euro Risultato operativo netto: Risultato operativo netto: -500 mila euro N. dipendenti gruppo: N. dipendenti gruppo: 160 Produzione e vendita abbigliamento Lazienda prima dellintervento:

2 2 Produzione e vendita abbigliamento Le criticità da affrontare: RETAIL Misurare la redditività dei punti vendita e ristruttura la rete dei punti vendita Valutare \ selezionare gli investimenti da effettuare sui pdv esistenti e sui nuovi Sviluppare velocemente le competenze necessarie alla gestione di una rete diretta di punti vendita (organizzazione del punto vendita \ pianificazione acquisti e assortimenti \ politiche di prezzo e pianificazione delle promozioni) PRODUZIONE Scarsa integrazione tra reparti (stile – taglio – cucito) e definizione dei ruoli Flessione dei clienti tradizionali (distributori) e dei volumi di vendita Obiettivi e strategie Debiti e gestione finanziaria Organizzazione area produzione Organizzazione retail Obiettivi e strategie Debiti e gestione finanziaria Organizzazione area produzione Organizzazione retail Rapporto qualità prezzo prodotto Flessibilità produzione e servizio Rapporto qualità prezzo prodotto Flessibilità produzione e servizio Punti di forza Punti di debolezza

3 3 Lintervento nellarea RETAIL: Conto economico di punto vendita e selezione dei pdv: Rendiconto mensile di punto vendita, con margine e redditività di pdv Valutazione del potenziale dei pdv e piano di riorganizzazione della rete Definizione del budget annuale e mensile per punto vendita Definizione del mansionario dei punti vendita e formazione delle risorse Introduzione del sistema di incentivazione e premi per il personale di vendita Analisi del sell out e processo di riassortimento Pianificazione dellofferta \ degli assortimenti e acquisti Politiche di prezzo e piano delle promozioni Introduzione della fidelity card e sviluppo di azioni di marketing one to one Organizzazione punti vendita e sviluppo commerciale: Produzione e vendita abbigliamento Pianificazione finanziaria: Previsione settimanale del cash flow a 30 – 60 – 90 gg

4 4 Mansionario delle funzioni back office produzione e produzione Interventi di integrazione tra reparto stile –taglio –produzione, nella fase di test e campionatura del prodotto Pianificazione della produzione sulla base degli ordini acquisiti Aggiornamento dei piani di produzione in base ai dati di vendita dei punti vendita Produzione e vendita abbigliamento Lintervento nellarea PRODUZIONE: Organizzazione produzione: Gestione del magazzino tessuti Pianificazione degli acquisti sulla base delle vendite previste Gestione acquisti e magazzino : Verifica dei costi di produzione nella fase di test e sviluppo Revisione dei processi di preventivazione e calcolo dei prezzi Verifica dei costi di produzione nella fase di test e sviluppo Revisione dei processi di preventivazione e calcolo dei prezzi Processo di calcolo costi e prezzi :

5 5 Retail: Fatturato: +25% in 12 mesi Margine operativo dei pdv: da -250 mila a +120 mila euro Produzione : Fatturato: +3% Quota export: da 5% a 15% Risultato operativo netto: da 100 a 200 mila euro Produzione e vendita abbigliamento I risultati, lazienda dopo lintervento: La fase operativa dellintervento si è sviluppato nellarco di circa 8 mesi. I principali risultati ottenuti a seguito dellintervento sono i seguenti:


Scaricare ppt "1 Fanno parte del gruppo 2 aziende: la capogruppo che produce abbigliamento con marchio proprio; la controllata commerciale a cui fa capo una catena di."

Presentazioni simili


Annunci Google