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L’azienda prima dell’intervento:

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Presentazione sul tema: "L’azienda prima dell’intervento:"— Transcript della presentazione:

1 L’azienda prima dell’intervento:
Produzione e vendita abbigliamento L’azienda prima dell’intervento: Fanno parte del gruppo 2 aziende: la capogruppo che produce abbigliamento con marchio proprio; la controllata commerciale a cui fa capo una catena di 15 punti vendita. L’azienda ha scelto di entrare direttamente nel retail attraverso l’acquisizione di una catena di negozi da ristrutturare e attraverso l’apertura di punti di vendita di proprietà. Fatturato: mil.di euro Risultato operativo netto: mila euro N. dipendenti gruppo:

2 Le criticità da affrontare:
Produzione e vendita abbigliamento Punti di forza Punti di debolezza Rapporto qualità prezzo prodotto Flessibilità produzione e servizio Obiettivi e strategie Debiti e gestione finanziaria Organizzazione area produzione Organizzazione retail Le criticità da affrontare: RETAIL Misurare la redditività dei punti vendita e ristruttura la rete dei punti vendita Valutare \ selezionare gli investimenti da effettuare sui pdv esistenti e sui nuovi Sviluppare velocemente le competenze necessarie alla gestione di una rete diretta di punti vendita (organizzazione del punto vendita \ pianificazione acquisti e assortimenti \ politiche di prezzo e pianificazione delle promozioni) PRODUZIONE Scarsa integrazione tra reparti (stile – taglio – cucito) e definizione dei ruoli Flessione dei clienti tradizionali (distributori) e dei volumi di vendita

3 L’intervento nell’area RETAIL:
Produzione e vendita abbigliamento L’intervento nell’area RETAIL: Pianificazione finanziaria: Previsione settimanale del cash flow a 30 – 60 – 90 gg Organizzazione punti vendita e sviluppo commerciale: Definizione del mansionario dei punti vendita e formazione delle risorse Introduzione del sistema di incentivazione e premi per il personale di vendita Analisi del sell out e processo di riassortimento Pianificazione dell’offerta \ degli assortimenti e acquisti Politiche di prezzo e piano delle promozioni Introduzione della fidelity card e sviluppo di azioni di marketing one to one Conto economico di punto vendita e selezione dei pdv: Rendiconto mensile di punto vendita, con margine e redditività di pdv Valutazione del potenziale dei pdv e piano di riorganizzazione della rete Definizione del budget annuale e mensile per punto vendita

4 L’intervento nell’area PRODUZIONE:
Produzione e vendita abbigliamento L’intervento nell’area PRODUZIONE: Organizzazione produzione: Mansionario delle funzioni back office produzione e produzione Interventi di integrazione tra reparto stile –taglio –produzione, nella fase di test e campionatura del prodotto Pianificazione della produzione sulla base degli ordini acquisiti Aggiornamento dei piani di produzione in base ai dati di vendita dei punti vendita Processo di calcolo costi e prezzi : Verifica dei costi di produzione nella fase di test e sviluppo Revisione dei processi di preventivazione e calcolo dei prezzi Gestione acquisti e magazzino : Gestione del magazzino tessuti Pianificazione degli acquisti sulla base delle vendite previste

5 I risultati, l’azienda dopo l’intervento:
Produzione e vendita abbigliamento I risultati, l’azienda dopo l’intervento: La fase operativa dell’intervento si è sviluppato nell’arco di circa 8 mesi. I principali risultati ottenuti a seguito dell’intervento sono i seguenti: Retail: Fatturato: % in 12 mesi Margine operativo dei pdv: da -250 mila a +120 mila euro Produzione : Fatturato: % Quota export: da 5% a 15% Risultato operativo netto: da 100 a 200 mila euro


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