La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TEMA DELLA DETERMINAZIONE DEL PESO DI OGNI ELEMENTO QUALITATIVO DEL SERVIZIO PARAMETRATO AL RELATIVO COSTO Bologna, 5 febbraio 2004 Arrigo Giana Vice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TEMA DELLA DETERMINAZIONE DEL PESO DI OGNI ELEMENTO QUALITATIVO DEL SERVIZIO PARAMETRATO AL RELATIVO COSTO Bologna, 5 febbraio 2004 Arrigo Giana Vice."— Transcript della presentazione:

1 IL TEMA DELLA DETERMINAZIONE DEL PESO DI OGNI ELEMENTO QUALITATIVO DEL SERVIZIO PARAMETRATO AL RELATIVO COSTO Bologna, 5 febbraio 2004 Arrigo Giana Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo

2 Contratto di Servizio con il Comune di Milano Indicatori qualitativi Regolarità Regolarità Puntualità Puntualità Affidabilità Affidabilità Affollamento Affollamento Sicurezza Sicurezza Confort e pulizia Confort e pulizia Obblighi informativi (Carta della Mobilità, sito internet, Obblighi informativi (Carta della Mobilità, sito internet, paline informative paline informative

3 Capitolato di gara della provincia di Milano Incremento delle frequenze / percorrenze Incremento delle frequenze / percorrenze Parco autobus: età massima e media Parco autobus: età massima e media Capillarità rete di vendita Capillarità rete di vendita Impianti informativi audio/video a bordo Impianti informativi audio/video a bordo e presso le fermate e presso le fermate

4 Aspetti qualitativi incrementali legati alla mission ATM Impatto ambientale: Impatto ambientale: tipologia carburanti frequenza controlli filtri di scarico aggiuntivi

5 Incidenza dei costi operativi Gestione dellesercizio Consumi di trazione Manutenzione Costi fissi veicolo Struttura Regolarità Impatto ambientale Affidabilità Età media Rete di vendita Costi di vendita 98% 50% km a basso impatto 5 guasti ogni km 7, punti vendita

6 Incidenza dei costi operativi Regolarità Impatto ambientale Affidabilità Età media Rete di vendita 98% 50 % km 5 guasti ogni km 7, punti vendita 99% 70% Km 6, % punti vendita 4 guasti ogni km Situazione attuale Ipotesi di miglioramento

7 Gestione dellesercizio Consumi di trazione Manutenzione Costi fissi veicolo Struttura Costi di vendita AS IS 53,0 10,4 12,0 14,3 4,9 5,4 54,5 10,8 13,2 15,2 5,1 5,4 100 TO BE 104,2

8 QUALITA DEL SERVIZIO COSTI RICAVI costi ricavi Qualità attuale Qualità attesa CORRELAZIONE COSTI/RICAVI – QUALITA DEL SERVIZIO


Scaricare ppt "IL TEMA DELLA DETERMINAZIONE DEL PESO DI OGNI ELEMENTO QUALITATIVO DEL SERVIZIO PARAMETRATO AL RELATIVO COSTO Bologna, 5 febbraio 2004 Arrigo Giana Vice."

Presentazioni simili


Annunci Google