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Le compagnie aeree di linea MAJOR e LOW COST A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.

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Presentazione sul tema: "Le compagnie aeree di linea MAJOR e LOW COST A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO."— Transcript della presentazione:

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2 Le compagnie aeree di linea MAJOR e LOW COST A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO

3 I COSTI DEGLI AEROPORTI Gli aeroporti sono anchessi delle IMPRESE, pubbliche o private Poiché hanno dei costi, devono avere degli utili Fanno pagare per luso degli spazi (affitto) e dei servizi (HANDLING), ai carrier e a qualunque altra società (es. di pullman, alberghiere, uffici cambi, bar, ristoranti, ecc…), per gli SLOT.

4 I COSTI DEGLI SLOT AEROPORTUALI Lo slot è la fascia oraria di utilizzo dellaeroporto. Ogni carrier paga un prezzo, alla società che gestisce laeroporto, per poter usare la pista, i depositi bagagli, i tecnici, i banchi accettazione passeggeri e bagagli, ecc.

5 La scelta di un aeroporto influenza i costi delle compagnie aeree. I costi di handling aeroportuale sono, ad esempio, luso delle piste (SLOT), degli hangar, i servizi di pulizia, di rimessaggio, di fornitura carburante, i locali per uffici, i servizi di biglietteria e check-in.

6 IL PREZZO E LINCONTRO TRA LA DOMANDA E LOFFERTA Per ogni rotta, per ogni mercato, il carrier determina quale prezzo è disposto a pagare, e fissa il prezzo di vendita che ritiene più remunerativo

7 CENNI DI MARKETING Per ogni TARGET di clientela (SEGMENTO di CLIENTELA) esistono filosofie di approccio diverso. Ogni TARGET ha esigenze diverse, quindi anche le compagnie aeree cercheranno di diversificare la loro offerta, per vendere meglio e di più

8 COMPANION TOURISM COMPANION TOURISM TURISTA DAFFARI Preferisce voli di linea, senza guardare al prezzo (paga la COMPANY o si può detrarre fiscalmente il costo) Vuole aeroporti vicino al centro città, riposare bene a bordo, essere trattato bene in tutti i servizi (pasti CATERING, LUGGAGE, MOVIES, CONFORT)

9 LEISURE TOURISM TURISTA DA VACANZA ama volare il sabato mattina, o il venerdì sera, e tornare la domenica sera, per godere il più a lungo possibile delle ferie e delle ore di luce (WEEKEND FARE = tariffa weekend)

10 E ancora… Per i viaggi daffari, è cosa ottima volare al mattino presto, dei giorni feriali, e rientrare a tardo pomeriggio. Non ama volare nel weekend Non ama volare nei giorni festivi ed estivi

11 Il turista vacanziero…. Cerca il prezzo più conveniente, perché paga direttamente, di tasca propria il biglietto (MIDWEEK FARE, NIGHT FARE) In cambio, è disposto a rinunciare a COMFORT, CATERING, MOVIES, LUGGAGE, aeroporti centrali

12 PARTY Il turismo di gruppo, scolastico e non, chiede di volare tutti insieme sullo stesso volo, con molta attenzione allalta e bassa stagione, agli orari dei voli, ma senza pagare alti costi. Cercherà di pagare il più tardi possibile, per il lasso di tempo che sarà necessario per raccogliere le quote di partecipazione Infatti, preferirà spesso acquistare pacchetti di viaggio organizzati (package tour, charter flights) anziché solo i voli di linea.

13 IL PREZZO DEL VOLO TUTTE LE COMPAGNIE AEREE PRATICANO AZIONI DI MARKETING POSSIAMO SUDDIVIDERLE IN DUE GRUPPI: MAJOR E LOW COST

14 DEFINIZIONE Vengono definite MAJOR le più importanti compagnie aeree (di linea) del mondo, spesso sono anche socie della I.A.T.A. Le LOW COST, sono compagnie aeree che preferiscono restare libere di muoversi sul mercato in modo più snello, riducendo i costi.

15 Le LOW COST preferiscono restare indipendenti per decidere liberamente le proprie tariffe per controllare meglio la concorrenza per cercare di aumentare la clientela che normalmente non userebbe laereo (marketing) per non applicare gli standard di sicurezza imposti dalla IATA o altre regole a loro non gradite

16 PER ABBASSARE I COSTI LOW COST = NO FRILLS Costi BASSI = NIENTE FRONZOLI !

17 Per ridurre i costi, le LOW COST Non stampano i biglietti (FAXTICKETING o TELETICKETING) per risparmiare tempo, controlli agli imbarchi, tipografia, ecc… OVVERO: TELETICKETING e FAX TICKETING = dopo la prenotazione, al cliente attiva un FAX con i dati, e un numero di codice per contraddistinguere la sua prenotazione (PNR = PROPERTY NAME RECORD)

18 PER ABBASSARE I COSTI Non concedono vendita diretta alle Agenzie di Viaggio, per non dover pagare loro le provvigioni (AGENCY FEES) Aboliscono pasti a bordo, o altri servizi al passeggero, o li fanno pagare a bordo

19 PER ABBASSARE I COSTI Diminuiscono i chili di bagaglio in franchigia Aumentano il numero di posti a bordo, a scapito della comodità di spazio, o comprano aerei con sedili più piccoli e numerosi

20 LE LOW COST, rispetto ai dipendenti: Utilizzano meno personale di bordo Pagano meno il personale di bordo e di terra Hanno meno uffici e meno personale

21 Rispetto agli aeroporti: Utilizzano aeroporti di TERZO LIVELLO (meno costosi, perché più decentrati o minori) Fanno da soli le operazioni di imbarco,senza pagare il personale dellaeroporto (autoproduzione imbarchi/sbarchi)

22 Rispetto alle tariffe: Volano in giorni della settimana e in orari in cui laeroporto è meno caro (SLOT) Abbassano i prezzi mano a mano che si avvicina la data di partenza, per realizzare il miglior coefficiente di riempimento possibile del volo Offrono solo UNA classe di servizio a bordo

23 RIFLESSIONE Le compagnie Major quando rendono pubblica una tariffa, la mantengono identica nel tempo Le compagnie LOW COST applicano una regola di marketing chiamata SHIELD MANAGEMENT, vale a dire… SCUDO…

24 RIFLESSIONE : SHIELD MANAGENT La prima tariffa che offrono per un loro volo, in una certa data, è sempre BASSA, per invogliare i clienti allacquisto molto tempo prima e realizzare un buon CASH FLOW Successivamente, controllano le vendite di posti, così ottenute, verificando se sono sufficienti a coprire i COSTI del volo, in quella data specifica Se così è, da quel momento la tariffa ogni girono continuerà ad aumentare, avendo già ottenuto un pareggio dei costi tutto ciò che verrà venduto da lì in poi sarà puro guadagno Qualche volta, allultimo minuto, riabbassano la tariffa, proprio per vendere linvenduto (pensa ai… saldi!)

25 FILOSOFIA DI VENDITA LOW COST Le Low Cost hanno coefficienti di riempimento degli aerei altissimi, grazie a quanto detto finora. Il loro marketing è molto audace Usano al massimo le telecomunicazioni Trasportano clientela che non ha paura di volare, che può decidere di pagare molo tempo prima della partenza, che accetta alcuni disagi in cambio del prezzo basso, che si adatta a usare aeroporti più scomodi, in giorni della settimana ed in orari poco appetibili, ecc.

26 ATTENZIONE! LAST MINUTE e LAST MINUTE TOUR sono due cose diverse. Sono offerte a prezzo scontato, come i saldi di fine stagione dei negozi, MA…. I Last Minute Tour sono saldi dei T.O: che, avendo già prepagato tutti i servizi (aeroporti, alberghi, ecc…) e non essendo riusciti a vendere tutto, si trovano costretti a realizzare al più presto degli incassi, per andare almeno in pareggio, e talvolta vendono il solo volo SPECIALE vale a dire charter.. il lAST MINUTE del solo volo aereo è praticato dai carrier low cost

27 Ne consegue che a usare voli LOW COST sono le categorie di passeggeri che.... godono di maggiore libertà di movimento accettano una qualità di servizio inferiore hanno basso reddito o desiderano risparmiare

28 In conclusione: Il settore dei trasporti aerei è un grande fase di cambiamento E il marketing a fornire le linee guida I difensori dei consumatori, pubblici e privati, sono in stato di allerta Laereo viene usato da passeggeri di ogni tipo Sempre più persone usano il mezzo aereo

29 VERIFICA Individua sulle pubblicità che leggi sui giornali, nelle affissioni, su siti internet i nomi di compagnie aeree Sulla base delle loro tariffe e delle offerte, individua quali siano Major e quali Low cost (osserva le regole che applicano ai RIMBORSI, ai BAGAGLI, gli aeroporti utilizzati, cerca il logo I.A.T.A,.ecc)


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