La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza Regole di cura Regole costitutive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza Regole di cura Regole costitutive."— Transcript della presentazione:

1 QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza Regole di cura Regole costitutive

2 Regole sociali-giuridiche Cosa farebbe il genere umano senza regole? due immaginari…. Non può esistere società umana senza diritto (K. Popper) La Costituzione, ciò che ci siamo dati nel momento in cui eravamo sobri, a valere per i momenti in cui siamo sbronzi (J. Elster) forme egualitarie di relazioni umane che si basano su liberta e autoregolazione individuale.

3 Elementi fondanti della Regola sociale STABILISCE UN CONFINE È UGUALE PER TUTTI Alla formulazione di una norma non consegue automaticamente il rispetto della stessa!

4 Costruzione delle regole sociali Sono regole prescrittive costruite sulla base del meccanismo democratico della rappresentanza

5 Regole di convivenza Una famiglia incapace di stabilire regole rischia di essere sopraffatta da presenze più forti (V. Varagona) Regole che affondano le radici nella cultura e nella storia di una società o gruppo Alcuni esempi di regole di convivenza La puntualità è una questione di rispetto dellaltro Ttutti, per le loro possibilità, devono collaborare Lo spazio e lintimità altrui va rispettata Si aspetta il proprio turno Gli spazi comuni vanno conservati Non usare un linguaggio offensivo

6 Costruzione delle regole di convivenza Osservazione Comprensione Interiorizzazione

7 La parte nascosta della regola…. In questa società ci sono certe regole, certi pregiudizi e tutto quello che non vi si adatta sembra anormale, un delitto o una malattia. (M.V. Llosa).

8 Regola di cura La persona esiste per prendersi cura di sé e di tutto ciò che ha a che fare con la sua esistenza. Prendersi cura di sé corrisponde a trovare la forma delle proprie condizioni di vita La cura del corpo La cura della conoscenza e della riflessione La cura dei piaceri La cura degli altri La cura delle cose utili

9 Costruzione delle regole di cura Pratica Informazione Coscienza di sè

10 Regola costitutiva Le regole del gioco! La funzione educativa del gioco…… e non solo per l'infanzia

11 ADULTI, MINORI E REGOLE BAMBINI La regola questa sconosciuta… RAGAZZI Dal fuori al dentro… ADOLESCENTI Io sono responsabile… ADOLESCENTI Io li spendo…

12 Bambini e regole...Regole e natura… SFIDARE LE REGOLE PER: Conoscerle Affermare se stessi Restituire ingiustizie vissute Resistere allattesa del piacere

13 Ragazzi e interiorizzazione delle regole … negoziare per favorire linteriorizzazione.. Secondo M. Foucault, le norme non sono altro che semplici enunciati, di per sé privi di qualsiasi potere causale sulle condotte. E linteriorizzazione da parte del soggetto, il quale struttura il rapporto di sé con se stesso proprio in riferimento alle norme apprese, la componente decisiva per lefficacia delle pratiche disciplinari.

14 Adolescenti e responsabilità La pelle sensibile dei ragazzi e lautorità che manca agli adulti È questa la capacità venuta meno alluomo d'oggi, che non è in grado [...] di "immaginare" gli effetti ultimi del suo "fare". (Galimberti)

15 Adolescenti e denaro La ricerca Tru Teen Study 2010 COME LI OTTENGO? COME LI SPENDO? A COSA RINUNCIO?

16 Come li ottengo Teen Ager Pronta Cassa Chiedete e vi sarà dato! POCO LAVORO, TANTO DENARO

17 Come li spendo? TRA ABITI E GADGET TECNOLOGICI

18 Lunga vita al marchio! UN MONDO DI FASHION


Scaricare ppt "QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza Regole di cura Regole costitutive."

Presentazioni simili


Annunci Google