La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Tokai Songho.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Tokai Songho."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Tokai Songho

2 Sono Padre Riccardo Tobanelli, vivo in Bangladesh dal 1982
Sono Padre Riccardo Tobanelli, vivo in Bangladesh dal Dal 1994 ho cominciato ad occuparmi di bambini e bambine di strada. Abbiamo nel tempo costituito la Tokai House a Khulna e il centro Kh.UDA per le bambine. Dal 2005 con l’aiuto di alcuni ex Tokai (ex bambini di strada) cresciuti con me, abbiamo cominciato ad affrontare lo stesso problema qui a Dhaka nelle zone di Savar, Kawran Bazar e Tongi.

3 Chi sono i Tokai I Tokai sono i bambini di strada del Bangladesh che vivono raccogliendo plastica, carta, stracci o qualsiasi tipo di materiale che possa essere riciclato e che quindi abbia un qualche valore. Il materiale viene venduto a negozi specializzati nella separazione e riciclaggio. Molti di loro, attraverso il processo di indebitamento presso i negozi di riciclaggio, diventano veri e propri schiavi, costretti a continuare a fare i Tokai senza poter mai estinguere il debito. E’ un lavoro che porta questi bambini a vivere tra una discarica e l’altra e sui bordi della strade alla continua ricerca di qualcosa che, se pur ‘buttato’, abbia un valore minimo che comunque gli permetta di mettere in pancia un pugno di riso.

4 Savar Kawran Bazar Dove lavoriamo Tongi Uttara

5 A Savar abbiamo un rifugio per bambini Tokai e un Day Care Center diurno per bambini di giovani donne divorziate o abbandonate dai propri mariti, che devono quindi lavorare e non hanno nessuno che si occupi dei loro figli. Savar

6 A Kawran Bazar abbiamo una piccola scuola per i bambini dello slum sulla ferrovia. La scuola, di notte, diventa rifugio per i Tokai. Kawran Bazar

7 Tongi è un grande centro urbano al crocevia delle zone industriali tra Savar e Gazipur (alla periferia nord della capitale Dhaka). La stazione ferroviaria di Tongi è un posto di riferimento e residenza di un grande gruppo di Tokai. Tongi

8 La realtà di Uttara e’ stata creata per soddisfare uno degli obiettivi del “Tokai Songho”: essere FAMIGLIA per i bambini di strada “senza famiglia”. In questo modo, attraverso la collaborazione di una volontaria che vive con loro, si offre un ambiente più appropriato ai bisogni dei bambini, per far emergere e sviluppare le loro capacita’ umane, sociali ed intellettuali in un clima familiare. Uttara

9 Scopi del Tokai Songho a breve termine
Lo scopo del progetto è dare risposte immediate ad alcuni bisogni di questi bambini. Scopi del Tokai Songho a breve termine Bisogno di un rifugio notturno (drop in centre). Bisogni di salute e, molto spesso, anche di cibo. Bisogno di protezione dai soprusi degli adulti e delle forze dell’ordine (legal aid). Bisogno di un punto di riferimento che sia percepito come “loro casa”. Bisogno di relazioni libere e non “contrattuali” che li facciano sentire di nuovo “Bambini”. Bisogno di essere liberati dai debiti che li mantengono in schiavitù.

10 Scopi del Tokai Songho a lungo termine.
Ricostruire e riabilitare i Tokai a una vita normale come quella di tutti i bambini del mondo. Scopi del Tokai Songho a lungo termine. Toglierli dalla strada (per quanto possibile) per farli vivere in un ambiente dove sono accolti e trattati da bambini. Con l’appoggio di volontari ed ex Tokai, guarire questi bambini dalle ferite dell’abbandono e degli abusi. Per quanto possibile cercare di riconnettere questi bambini con le loro radici e famiglie. Questo è chiaramente una scelta radicale che richiede a noi adulti ed ex‐Tokai di essergli fedeli e di non abbandonarli di nuovo. Con questo tipo di appoggio i Tokai possono vivere la loro giovane età con confidenza e prepararsi quindi a una vita adulta significativa. Allo stesso tempo, si ricostruiscono relazioni di solidarietà e fiducia reciproca che sono condizioni indispensabili per una vita vera e non violenta.

11 Apertura di un asilo per i bambini dello slum.
Savar Sviluppare ulteriormente il Day Care Centre e trovare opportunità di lavoro per gli adulti ex Tokai. Kawran Bazar Apertura di un asilo per i bambini dello slum. Tongi Migliorare il centro di accoglienza notturno e diurno per offrire , vitto, alloggio, cure sanitarie e la possibilità di andare a scuola. Progetti Futuri Uttara Aumentare il numero delle bambine accolte, per dare la possibilità di sviluppare i loro talenti umani ed intellettivi. Noluakuri Acquisto di un terreno per realizzare una struttura permanente più adatta ai bisogni dei bambini.

12 Realizzazione del progetto
Il Tokai Songho si assume la piena responsabilità del progetto e del corretto uso delle risorse economiche. Il Tokai Songho sotto la direzione e responsabilità di Padre Riccardo Tobanelli si sta costituendo come Non Profit Charity Society.

13 Tokai Songho Per info: www.tokaisongho.jimdo.com
P. Riccardo Tobanelli – Maria Cristina Palumbo – Caritas Diocesana Salerno –

14


Scaricare ppt "Progetto Tokai Songho."

Presentazioni simili


Annunci Google