La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DIRITTO ALLA SALUTE… Larticolo 32 della Costituzione Italiana prevede la tutela della salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Tutti noi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DIRITTO ALLA SALUTE… Larticolo 32 della Costituzione Italiana prevede la tutela della salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Tutti noi."— Transcript della presentazione:

1 IL DIRITTO ALLA SALUTE… Larticolo 32 della Costituzione Italiana prevede la tutela della salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Tutti noi infatti abbiamo diritto alle cure mediche gratuite (medico di base) e alle cure ospedaliere.

2 …E IL DOVERE Dobbiamo essere noi per primi a prenderci cura del nostro benessere,assumendo comportamenti che non mettano in pericolo la nostra salute.

3 In che modo possiamo mettere a rischio la nostra salute? A) Alimentandoci in modo scorretto. Lalimentazione inadeguata può produrre malattie di vario genere: obesità, anoressia, diabete.

4 B) Può anche capitare di danneggiare la salute con il fumo, lalcool in quantità eccessive o con luso di droghe che creano dipendenza.

5 IL FUMO I L FUMO È UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI GRAVI MALATTIE COME I TUMORI, LE MALATTIE CARDIACHE E DELL APPARTO RESPIRATORIO.

6 LALCOOL Il consumo di alcool è piuttosto diffuso ma quando diventa abuso comporta danni permanenti al fegato e al sistema nervoso. La legge vieta la vendita di bevande alcooliche ai minori di 16 anni.

7 LA DROGA IL CONSUMO DI DROGA PUÒ PORTARE ALLA DIPENDENZA FISICA: MODIFICA LO STATO DANIMO E IL MODO DI PERCEPIRE LA REALTÀ; SPESSO CREA UNA DIPENDENZA PSICOLOGICA.


Scaricare ppt "IL DIRITTO ALLA SALUTE… Larticolo 32 della Costituzione Italiana prevede la tutela della salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Tutti noi."

Presentazioni simili


Annunci Google