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© 2006 VEGA Informatica - Condominium rende la proprietà immobiliare + confortevole e + sicura con le tecnologie dellinformazione e comunicazione Piero.

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Presentazione sul tema: "© 2006 VEGA Informatica - Condominium rende la proprietà immobiliare + confortevole e + sicura con le tecnologie dellinformazione e comunicazione Piero."— Transcript della presentazione:

1 © 2006 VEGA Informatica - Condominium rende la proprietà immobiliare + confortevole e + sicura con le tecnologie dellinformazione e comunicazione Piero Slocovich VEGA INFORMATICA R&D

2 Introduzione - Condominium realizza servizi residenziali intelligenti e li distribuisce ai diretti interessati su Internet sicura (VPN): amministrazione, gestione edifici, controllo accessi e portineria, assistenza domestica e sanitaria, ecc.. Interessati Condomini Residenti Amministratori Impiantisti Manutentori Portieri Vigilanti Servizi Amministrazione Manutenzione Portineria Vigilanza Controllo accesso Assistenza Integrazione Servizi pubblici locali Sanità pubblica Pubblica sicurezza Commercio Ecc.. Automazione Tele-controllo Tele-diagnosi Tele-assistenza Tele-comando Scenario

3 Teleportineria E previsto un servizio remoto di portineria e vigilanza, 24 ore al giorno per tutto l'anno, per assistere lutenza del "bacino condominiale" servito. Gli addetti a tale servizio operano da contact-center, con laiuto di: Un sistema informatico a supporto dellattività, dove ogni evento viene automaticamente registrato.sistema informatico La descrizione dettagliata di ogni condominio (costruttiva e organizzativa, a partire dalle persone autorizzate e dai loro ruoli). Le competenze per agevolare i contatti tra il condominio e le autorità pubbliche preposte, in caso di necessità

4 Teleportineria (cont.) La disponibilità di Citofoni IP (WEB-Citofono), connessi a Internet tramite la rete locale condominiale Ethernet (CondoNet):CondoNet allingresso (piastra) dello stabile allinterno delle unità immobiliari nelle parti comuni permette al Teleportiere di controllare ed assistere i visitatori e accogliere i residenti, con le modalità previste dalle norme e procedure di ciascun Condominio, 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana.

5 La disponibilità di WEB-Camere IP (microfonate, brandeggiabili, ecc.), connesse a Internet tramite la rete locale condominiale CondoNet, nei punti di sosta o passaggio critici dello stabile: Televigilanza Ingresso Androne Pianerottoli Cortile Box Ecc. permette ad ogni addetto remoto alla sicurezza (Televigilante, Teleportiere, Residente, ecc.) di sorvegliare tali punti, con le modalità previste dalle norme e procedure del Condominio, 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana.norme e procedure

6 Televigilanza (cont.) Il sistema di controllo Beatle, sito in cantina, prevede un disco ad alta capacità e un applicativo video-streaming per registrare le sequenze video catturate dalle WEB-Camere IP, a fronte di eventi notevoli (es. movimento imprevisto e/o improvviso). A fronte di rischi temuti o a seguito di eventi accidentali o dolosi il personale di controllo autorizzato può visionare in remoto le sequenze registrate e/o passarle alle autorità, con le modalità previste dalle norme e procedure del Condominio. Beatle può anche evolvere in un vero server residenziale, per condividere archivi multimediali e funzioni di utilità varie (sicurezza, proxy, ecc.).

7 Controllo accessi Ogni persona del "bacino condominiale" è identificata da un codice pubblico (PID) e autenticata da una parola dordine segreta (PW). Ma può anche auto-identificarsi esibendo una etichetta RFID. La persona, una volta riconosciuta, può espletare le attività e accedere alle informazioni di competenza del suo ruolo (condomino, residente, amministratore, fornitore, manutentore, ecc.): La persona può avvalersi dei punti di informazione e controllo disponibili nello stabile (Bacheca condominiale e piastra/citofoni).piastra/citofoni Il sistema di controllo accessi riconosce, accoglie e abilita agli impianti tutti e solo gli aventi diritto.

8 Controllo accessi (cont.) Le etichette RFID potranno essere distribuite tranquillamente agli utenti autorizzati ad accedere agli impianti (serrature, allarmi, ecc.) - tipicamente diverse migliaia - in quanto labbinamento Persona<>RFID è delegato allutente stesso, che lo può gestire in qualsiasi momento su ogni WEB-Citofono con lettore RFID.Persona<>RFID Fungono quindi da meri contrassegni (token) per possesso, minimizzando responsabilità e impegni gestionali (es. annullamento su semplice telefonata) della Organizzazione che le distribuisce.

9 Conclusione I servizi @-Condominium di tele-portierato, tele-vigilanza e controllo-accesso (alle informazioni e agli edifici/impianti) sono: Integratifra di loro e con tutti gli altri servizi condominiali, come ad esempio quelli di amministrazione e di manutenzione Efficacila base dati centralizzata di conoscenza condominiale e la intelligenza crescente degli apparati terminali facilita e migliora la qualità dello intervento umanobase dati centralizzata Economicila logica "personalizzata e su eventi, adatta al contact-center generico, risparmia le risorse, materiali e umane, richieste dalla logica estensiva e intensiva dei centri di controllo tradizionalicentri di controllo tradizionali

10 Conclusione (cont) Costi prevedibili dellinfrastruttura residenziale CondoNet necessaria per erogare i servizi (a valore aggiunto) di tele-portierato, tele-vigilanza e controllo- accesso: ~ 4% del costo di costruzione Per nuovi stabili, completi di building & home automation pervasive ~ costo degli impianti tradizionali di marca In occasione di una ristrutturazione o del rinnovo fisiologico dellimpianto citofonico

11 @-Condominium scenario Internet (VPN) Centro ISP/ASP Agenzia @COND: Assistenza Addestramento Controllo Certificazione Marketing Fornitori: Amministratori Installatori Manutentori Portieri Vigilanti Utenti Mobili Condominii Supercondominii Residenze Villaggi

12 Sistema informatico multicondominiale Agenzia @tCOND Amministratore Impiantista Condominio

13 CondoNet xDSL FOptical WiMax Bacheca Cond.le Citofono ANDRONE CANTINA UFFICI APPARTAMENTI P0 P1 P2 P-1 TELCO Piastra OOO Citofono Controllo RFID INGRESSO Modem/Router Beatle

14 Teleportineria Pratica di tele-controllo del ricevimento posta

15 WEBCitofono = citofono + telefono + terminale TERMINARE SCORRERE CHIAMARE FARE/CHIAMARE con Pulsante verde[C] F-0 CHIAMARE con Tasto verde[C] F-1 Scorrere RUBRICA con Tasto [>] F-3 CHIAMARE/FARE con Tasto verde[C] F-4 Scorrere MENU' con Tasto [>] F-5 Ingresso(6)Interno(<4) Identificatore*Chiave C>C CONCLUDERE con Tasto rosso[X] F-2 Numero Servizio CX> (Nulla) C * C Interno(<4) C * 0 CX>C Chiama Interno Chiama Esterno Servizio Impianto TERMINALE TELEFONO CITOFONO

16 Controllo accesso ID

17 Interruttori Lettori Attuatori Allarmi Personal Computer Architettura software Aff@ri Impi@nti Risorse Pratiche WEB-Server (HTTP/HTML) (MIME) MAIL-Server (SMTP/POP3) (MIME) VOIP-Server (SIP) O Controllori Dispositivi WEB-Camere WEB-Citofoni Gestione Condominiale Governo Impianti Stato Configurazione WS Software presso Centro ISP/ASP Apparati terminali & Dispositivi periferici Condominii Amministratori Fornitori Norme Procedure Procedimenti Documenti Impianti Apparati Dispositivi TCP/IP

18 Centro controllo vs contact-center


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