La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività laboratoriale: Classe II D Anno Scolastico 2011-2012 Prof.ssa M.C. Pizzoferrato Scuola Secondaria di I grado A. Campi Cremona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività laboratoriale: Classe II D Anno Scolastico 2011-2012 Prof.ssa M.C. Pizzoferrato Scuola Secondaria di I grado A. Campi Cremona."— Transcript della presentazione:

1 Attività laboratoriale: Classe II D Anno Scolastico Prof.ssa M.C. Pizzoferrato Scuola Secondaria di I grado A. Campi Cremona

2 anatomia e fisiologia dellapparato circolatorio composizione del sangue come è fatto il cuore struttura dei vasi sanguigni Comprendere meglio i contenuti del libro di testo Ampliare il lessico specifico Porre in relazione i concetti chiave Approfondire alcuni argomenti Il quesito che ci siamo posti: Questi i CONTENUTI che conosciamo sulla carta: E come OBIETTIVI vogliamo:

3 Tradurre alcuni oggetti in linguaggio espressivo Confrontare con modello realistico di cuore Organizzare il lavoro di gruppo Progettare lo schema della circolazione Realizzare il modello di circolazione sanguigna Sintetizzare una mappa concettuale individuale Presentare il lavoro ai compagni

4 I ragazzi hanno disegnato alcune sezioni di cuore… Vena cava superiore Vena cava inferiore Atrio destro Atrio sinistro Ventricolo sinistro Ventricolo destro Vene polmonari Aorta Arteria polmonare … questa è linterpretazione di Nicole

5 Ciò ha permesso di verificare analogie e differenze … Ad esempio nel bellissimo disegno della pagina precedente non sono presenti le valvole bicuspide e tricuspide… Hanno confrontato il disegno con un modello realistico di cuore Imparando a gestire lerrore come nuova opportunità per apprendere. Cosa sono e perché sono importanti?

6 La classe è stata suddivisa in gruppi per organizzare lattività nel laboratorio di scienze I ragazzi hanno portato da casa il materiale occorrente esercitando così la propria fantasia: Ad es. cannucce, tubi in plastica trasparente, fili per scoobydoo rossi e blu per simulare sangue arterioso e sangue venoso. Con il pongo hanno modellato il cuore (Iulia - Andreea), e i polmoni (Cristian). Organizzare il lavoro di gruppo

7 Michelle e Bianca disegnano un primo modello di circolazione sanguigna Alcune ragazze pensano alla progettazione del prodotto finale:

8 Allopera per la realizzazione del modello di circolazione sanguigna Attenzione ragazzi Attenzione ragazzi: il sangue povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica arriva allatrio destro del cuore attraverso la vena cava superiore e la vena cava inferiore, convogliandolo rispettivamente dalla parte superiore ed inferiore del corpo.

9 Il modello di circolazione sanguigna della II D

10 Marian, durante la verifica finale, ha creato la sua mappa concettuale Mettendo in relazione i concetti chiave dellargomento …

11 Giulia Cristian Omar Momenti di sintesi e condivisione con i compagni … ma anche di verifica Devo proprio...prof?

12 Discussione dellattività svolta in classe dai ragazzi e il mondo del volontariato Quadro riassuntivo dellapparato circolatorio con la proiezione di video con ricostruzioni anatomiche mediante modelli tridimensionali. Storia e attività dellAVIS dal 24 ottobre 1933 ad oggi Curiosità: la prima donazione di sangue per lA.V.I.S. a Cremona è avvenuta proprio nella nostra scuola A. Campi, già complesso ospedaliero, come testimoniato dalla fotografia storica mostrata dal dott. Merli. Limportanza della donazione del sangue nella nostra società Approfondimento con un esperto volontario dellA.V.I.S. Giovedì 19 gennaio 2012, nellaula magna, i ragazzi della II D hanno potuto approfondire le seguenti tematiche con il dott. Riccardo Merli, medico del Pronto Soccorso dellOspedale di Cremona e volontario dellA.V.I.S. Tecniche di trasfusione dallantichità ai nostri giorni

13


Scaricare ppt "Attività laboratoriale: Classe II D Anno Scolastico 2011-2012 Prof.ssa M.C. Pizzoferrato Scuola Secondaria di I grado A. Campi Cremona."

Presentazioni simili


Annunci Google