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Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona

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Presentazione sul tema: "Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona"— Transcript della presentazione:

1 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
“Il Quadro Regolamentare per l’IAM” Bruno Beccari ADIRA Associazione Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli Ancona 31 marzo 2012 29/03/2017

2 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Note introduttive Difficile congiuntura economica Perdurare della crisi e quindi del clima di incertezza Aumento tasse dirette e IVA, aumento costi dei combustibili Disoccupazione , difficoltà d’impiego per i giovani Diminuzione del potere di acquisto delle Famiglie e quindi cambio delle priorità Conseguenze per l’IAM Diminuzione delle immatricolazioni ( più concorrenza su IAM ) Attesa diminuzione della percorrenza media dei veicoli Allungamento dei tempi di manutenzione Possibile perdita di fatturato di tutto il settore I dati ISTAT a fine febbraio confermano: Spesa per la mobilità in calo del 12% sullo stesso periodo 2011. Il Cliente diventerà sempre più attento nel ricercare le soluzioni più economiche senza rinunciare alla affidabilità dei prodotti e degli interventi 29/03/2017

3 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Quali le implicazioni per gli operatori. Adattabilità alle necessità ed ai cambiamenti del mercato Conoscenza ed attenzione del Cliente Investimenti Professionalità Formazione Trasparenza Familiarità con sistemi informatici Competitività Flessibilità Conoscenza del mercato e delle regole Da riparatore a fornitore di servizi 29/03/2017

4 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Il Contesto nel quale operiamo 29/03/2017

5 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
I “Drivers” per il futuro Un settore ed un mercato così complesso hanno bisogno di regole specifiche. Le regole sono l’unico “Driver” sul quale può intervenire l’IAM, gli altri : Lo sviluppo tecnologico, l’ecologia, i consumi energetici, la mobilità, l’elettronica a bordo, la telematica, etc. sono tutti controllati dal nostro concorrente 29/03/2017

6 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Il terreno di gioco Le regole servono per permettere che la partita possa essere giocata senza vantaggi per una o per l’altra squadra. Il cliente sceglierà chi saprà offrire servizi di qualità e condizioni Vantaggiose. Cliente automobilista OES IAM 29/03/2017

7 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Normative del Parlamento Europeo per il settore “Automotive” 2002 BER 1400/2002 6/2007 Reg. 715/2007Euro 5/6 (fase legislativa) 9/2007 Direttiva 2007/46 Omologazione veicoli e componenti 6/2008 Reg. 692/2008 Euro 5/6 ( fase attuattiva ) 6/2009 Reg. 595/2009 Euro VI – Trucks ( fase legislativa) 5/2010 Nuova BER .461/ Linee Guida. BER Generica 330/ Linee Guida 6/2011 Reg. 566/2011 Emendamenti a Reg.715/692 5/2011 Reg. 5582/2011 Euro VI – Trucks (fase attuattiva) 29/03/2017

8 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Normative del Parlamento Europeo per il settore “Automotive” 2002 Reg. 1400/2002 (BER) Obbiettivo: regolare e rendere più efficace la libera concorrenza per la vendita auto e per la riparazione e la manutenzione dei veicoli. Per gli operatori indipendenti è reso possibile l’accesso alle informazioni tecniche , gli interventi i nel periodo di garanzia e viene definito il concetto di ricambio originale e ricambio equivalente. Giugno 2007 Reg. 715/2007 Euro 5 - 6 (fase legislativa) Fissa i nuovi limiti di emissione per le auto ed i veicoli leggeri e le conseguenti norme di omologazione. Ridefinisce cosa e quali sono le informazioni tecniche per la riparazione e la manutenzione dei veicoli Settembre 2007 Direttiva 2007/46 Istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore nonché dei sistemi e dei componenti di sicurezza destinati a tali veicoli. Riguarda anche l’omologazione di ricambi Giugno 2008 Re. 692/2008 Euro 5 – 6 (fase attuattiva ) Definisce le misure di attuazione del Reg. 715/2007 Amplia e definisce i concetti di accesso alle informazioni tecniche (Anche per fabbricanti di diagnostica multimarca) Decisa l’istituzione di un FORUM per definire l’accesso alle informazioni tecniche riguardanti la sicurezza dei veicoli Giugno 2009 Reg. 595/2009 Euro VI Fissa i nuovi limiti di emissione per gli autocarri e le relative norme di omologazione Trasferite tutte le disposizioni per le RMI di Euro5/6 – Distinta delle RMI – Dettagli tecnici per i fabbricanti di diagnostica- Maggio 2010 Reg. 461/2010 Nuova BER + Linee guida Reg.330/2010 Le priorità del legislatore si concentrano sul post-vendita e più specificamente su l’IAM. ritenuto determinante per la libera concorrenza. La Nuova BER integra il Reg. Generale di esenzione. Vengono rinforzati alcuni concetti del Reg. precedente e con le linee guida vengono fornite importanti precisazioni sulla interpretazione delle regole. Giugno 2011 Reg. 566/2011 Emenda ed aggiorna i Reg. 715/2007 e 692/2008 Identificazione dei ricambi con n.VIN - unità di lavoro, Riprogrammazione delle unità di controllo (ECU) e convalida delle interfacce di terzi. 29/03/2017

9 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Ricordiamo i punti essenziali della nuova BER Accesso per gli operatori indipendenti alle informazioni di riparazione , di manutenzione e di formazione fornite dai costruttori Accesso per i riparatori indipendenti multimarca ai ricambi originali di tutti i costruttori. Possibilità per i riparatori autorizzati di acquistare ricambi ed attrezzature da operatori indipendenti. Possibilità per i componentisti di fornire i propri prodotti direttamente al IAM e di apporre il proprio marchio sui pezzi forniti ai costruttori. La definizione del termine “ ricambio originale” sulla base della qualità del ricambio e non sulla sua origine. La nuova definizione del “ricambio di qualità equivalente” ( non deve ledere la reputazione del costruttore e della sua organizzazione) I costruttori non possono subordinare la garanzia, legale od estesa, del veicolo all’utilizzo dei propri ricambi o all’obbligo di intervento presso gli autorizzati 29/03/2017

10 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Questioni che necessitano di chiarimenti dalla DG Concorrenza della Commissione Europea. Abuso delle garanzie estese Problemi di interpretazione sull’accesso alle RMI per i veicoli non Euro5/6 Disponibilità dei ricambi originali per i distributori 29/03/2017

11 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
I Contenuti principali del Regolamento 566/ Euro 5/6 Identificazione inequivocabile dei componenti/ricambi attraverso il numero di identificazione del veicolo (VIN). Accesso alle unità di lavoro standard o a periodi di tempo per le operazioni di RMI se comunicate agli autorizzati. Aggiornamento dell’archivio elettronico dei dati concernenti gli interventi di RMI ( la storia di manutenzione del veicolo). Riprogrammazione delle unità di controllo (ECU) e convalida delle interfacce di comunicazione ( VCI )prodotte da operatori ind. per i veicoli costruiti dopo il 31/08/2010. Per i veicoli costruiti prima del 31/08/2010, riprogrammazione completa secondo ISO o SAE J2534 o mediante accesso non discriminatorio a strumenti di proprietà del costruttore. L’accesso alle funzioni di sicurezza sarà reso disponibile dopo che il “ FORUM” avrà definito la procedura di autorizzazione per gli Indip. 29/03/2017

12 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Attività collegate , delegate dalla Commissione al CEN, per dar seguito ai Regolamenti Euro 5/6 CEN 1 – Definirà un processo di standardizzazione per l’accesso alle RMI normali. CEN 2 - ( SECURITY FORUM) – Definirà la procedura di accesso alle RMI security-related. Tempi previsti: secondo semestre 2012. CEN= Comitato Europeo per la Normalizzazione 29/03/2017

13 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Ma alcuni punti importanti sono ancora in discussione con i Costruttori La procedura attuale di registrazione diretta degli OI sui siti dei costruttori non è protetta. Richiesta una soluzione certificata per assicurare la protezione dei dati sensibili ( aziendali e commerciali) degli OI quando si registarno ed accedono ai siti dei costruttori. Definizione del sistema di accreditamento degli OI per l’accesso alle RMI che riguardano la sicurezza dei veicoli. 29/03/2017

14 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Nuove proposte ed iniziative legislative della Commissione Europea Regolamento. N. 64/ 2012 EuroVI – Trucks ( Emenda: Reg. 595/2009 e 582/2011) Proposta di Regolamento per Motocicli 2/3/4 ruote Proposta di Regolamento per Trattori e macchine da foresta. Preparazione della bozza di proposta per regolamentare i veicoli ibridi ed elettrici. Indagine conoscitiva sulla tecnologia telematica applicata alle vetture per proposta di bozza di regolamento. 29/03/2017

15 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Sintesi delle disposizioni del Regolamento Autocarri n. 64/2012 Lista dettagliata delle RMI da rendere disponibili agli Operatori Ind. Le informazioni necessarie per i dispositivi generici di diagnostica e di prova. I parametri per i componentisti per produrre ricambi compatibili con OBD. Il pacchetto di emendamenti auto Euro 5/6 ( identificazione dei ricambi,convalida delle interfacce di comunicazione prodotte da OI) , tempari, manuali di servizio ed assistenza) 29/03/2017

16 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Alcune note informative sui Veicoli Ibridi ed Elettrici Il circolante Vetture Ibride sta diventando interessante, mentre per le elettriche i volumi veri sono previsti verso il 2015. L’IAM per le Ibride è già una realtà. Accesso alle RMI : la Commissione conferma che le vetture HEV sono in principio coperte dall’ambito del Reg. Euro 5. Nostro obbiettivo: Adattare le esistenti disposizioni Euro 5 ai veicoli Ibridi ed Elettrici. Conformare tecnicamente la legislazione europea dove gli attuali standards internazionali non sono o non sembrano sufficienti per i veivoli EV e HEV. 29/03/2017

17 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Un accenno alla telematica dei veicoli I Veicoli non sono più solo “ computer su ruote” ma ora anche “internet su ruote”. Cosa significa? Con i veicoli che usano tecnologia wireless si può comunicare a distanza e avere accesso alle informazioni del veicolo. Quali i rischi per l’IAM? Le Case potrebbero usare la telematica per aggirare l’attuale legislazione e quindi precludere il mercato della riparazione e della manutenzione del veicolo. Le norme attuali garantiscono l’accesso al OBD ed alle RMI per gli operatori indipendenti, ma la tecnologia telematica potrebbe diventare una nuova barriera a tale accesso. Stiamo elaborando una proposta per evitare tale rischio. 29/03/2017

18 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Attività FIGIEFA / ADIRA / R2RC Italia Implementazione/attuazione dei Regolamenti Monitorare il ritorno di informazione dai mercati Definire un metodo per seguire la corretta applicazione nei diversi Paesi. Nuova BER Si sono riscontrati problemi sulla applicazione pratica o sulla interpretazione? Se si,Verificare se esistono “ TEST CASES “ da sottoporre alla Commissione. Sollecitare alla DG Concorrenza la brochure esplicativa. Euro 5/6 – Identificazione dei Ricambi Dopo le chiarificazioni date da Philippe Jean ( DG Industria) decidere quali azioni intraprendere per accertare l’effettiva applicazione del Regolamento. Attività di Lobbing Seguire i procedimenti legislativi in corso. 29/03/2017

19 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Attività ADIRA/ Comitato R2RC Italia Dossier aperti presso il Garante della Concorrenza in Italia e per i quali si attende un pronunciamento Compagnie di Assicurazione - Accordi per l’adesione alle reti di carrozzeria (DC6472) Mercedes / Divieto di vendita di ricambi originali ai ricambisti ( DC7050) BMW / azione legale contro distributori di cerchi in lega “replica” 29/03/2017

20 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Conclusioni. La materia è complessa e la conoscenza di operatori ed automobilisti non ancora adeguata. Per garantire la piena applicabilità dei regolamenti è necessaria la vostra collaborazione: dovete segnalare i problemi e documentarli perché si possano sottoporre alla Commissione. Si avrà successo solo se saremo capaci di fare sistema. 29/03/2017

21 Convegno Confartigianato Autoriparazione - Ancona
Conclusioni Le Associazioni dell’IAM lavorano già in pieno accordo per elaborare iniziative (progetti) che possano facilitare l’adattamento ai nuovi regolamenti legislativi per permetter di migliorare la vostra professionalità e la competitività delle vostre aziende. Grazie per la vostra attenzione 29/03/2017


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