La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Sistemi Modulo Territorio Il modello di Analisi territoriale (MAT) del Touring Club Italiano. Fonti ed Enti di interesse turistico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Sistemi Modulo Territorio Il modello di Analisi territoriale (MAT) del Touring Club Italiano. Fonti ed Enti di interesse turistico."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Sistemi Modulo Territorio Il modello di Analisi territoriale (MAT) del Touring Club Italiano. Fonti ed Enti di interesse turistico.

2 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 2 Il modello di Analisi territoriale del TCI Applicato nellanalisi dei comuni candidati al progetto Bandiere Arancioni e, recentemente, a 26 comuni nel cratere del terremoto 2009 in provincia de LAquila Requisiti: Popolazione inferiore ai abitanti Ubicazione in aree interne (assenza di tratti marini) Intensità sismica subita pari o superiore a 5° grado Mercalli Obiettivi: indicare ai comuni linee di sviluppo della Q turistico ambientale creare consapevolezza e sviluppare autoanalisi stimolare limprenditoria locale e favorire loccupazione stimolare la formazione degli Operatori favorire lo scambio di esperienze e il confronto con altri piccoli centri

3 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 3 Il modello di Analisi territoriale del TCI Le fasi progettuali del MAT 1. AVVIO : riunione di presentazione pubblica del progetto, in cui vengono illustrati finalità, contenuti e modalità di partecipazione; 2. SCHEDA DI INTERESSE: compilazione da parte dei Comuni di una Scheda di interesse, nella quale indicare interesse, disponibilità e possibilità pratica a presentare una dettagliata candidatura del proprio territorio; 3. SELEZIONE : individuazione da parte di TCI, tra i Comuni che dimostrano il proprio interesse, delle località in possesso dei requisiti coerenti con gli obiettivi e le tematiche progettuali, che sono poi invitate a presentare la candidatura alliniziativa; 4. CANDIDATURA : raccolta delle candidature dei Comuni individuati; 5. ANALISI : applicazione del Modello di Analisi Territoriale da parte di TCI ai Comuni candidati, che prevede anche unanalisi sul campo tramite sopralluoghi; 6. PIANO DI MIGLIORAMENTO : elaborazione di un Piano di miglioramento redatto ad hoc per ogni Comune sottoposto allanalisi Touring; 7. PIANO DAREA : elaborazione di un Piano darea che fornisca il quadro globale del territorio oggetto danalisi, individuando criticità e opportunità trasversali, da affrontare in modo sinergico; 8. FORMAZIONE : incontri formativi sulle tematiche emerse durante lanalisi e sulle buone pratiche a livello nazionale in tema di sviluppo turistico di qualità.

4 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 4 Il modello di Analisi territoriale del TCI Il modello verifica oltre 250 criteri di analisi, ripartiti su 5 macro aree di valutazione: Accoglienza Ricettività Attrattività turistica Qualità ambientale Struttura e qualità della località

5 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 5 Il modello di Analisi territoriale del TCI Accoglienza 1/5 Info turistiche e segnaletica (bacheche, info point, orari, disponibilità e competenza personale, segnali direzionali di località e turistici relativi agli Attrattori e alle strutture e ai produttori, …) Sito web ufficiale (veste grafica, qualità contenuti e aggiornamento info, galleria immagini, versione in lingua, accessibilità disabili, esercizi e prodotti, link …) Materiali promozionali cartacei editi (formati, distribuzione, qualità info …) Accessibilità e trasporti in loco (infrastrutture, collegamenti – orari e frequenze vettori, gestione traffico, aree pedonali - ZTL e parcheggi, …)

6 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 6 Il modello di Analisi territoriale del TCI Ricettività 2/5 Ricettività presente (alberghiera, complementare, posti letto, tipologia di offerta e diversificazione, integrazione strutture nel contesto urbano, periodi di esercizio, …) Ristorazione e bar (tipo, dislocazione, offerta, …) Servizi complementari (guide turistiche, visite guidate, noleggio, escursioni, aree sosta camper, servizi igienici, sanità, …)

7 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 7 Il modello di Analisi territoriale del TCI Attrattività turistica 3/5 Ambientale (Aree protette, sentieri e percorsi ciclo turistici, itinerari e relativa segnaletica, progetti valorizzazione, promo e comunicazione: web, cartacea, bacheche, supporto Operatori, …) Storico culturale (tutela e valorizzazione, segnaletica e info a corredo, itinerari di visita, promo e comunicazione, ….) Produzioni locali tipiche di qualità : agroalimentare, artigianato artistico (certificazioni, promo e comunicazione, …) Attrattività sociale ed eventi (tipologia, calendario nellanno, varietà manifestazioni e integrazione con eventi limitrofi, promo e comunicazione, …)

8 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 8 Il modello di Analisi territoriale del TCI Qualità ambientale 4/5 Gestione ambientale (certificazioni, registrazioni, … Gestione rifiuti (riduzione, riciclo, smaltimento,…) Strutture per la gestione rifiuti (raccolta porta a porta, acquisti verdi, depositi abusivi, …) Verde urbano (aree verdi e strutture connesse) Fonti rinnovabili e risparmio energetico (forme utilizzate, incentivi concessi dal comune) Educazione ambientale e campagne riduzione consumi energetici Valutazione impatto (antenne, cassonetti, condomini, fabbriche, …)

9 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 9 Il modello di Analisi territoriale del TCI Struttura e Qualità della località 5/5 Centro storico (armonia e omogeneità edifici, pulizia e manutenzione edifici e strade, arredo urbano, contenitori rifiuti,interventi di conservazione, …) Area moderna e rapporti con il centro storico (impatto visivo, omogeneità, …) Atmosfera e ospitalità (clima, servizi, …)

10 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 10 Il turismo in Regione Lazio: il PTR I 4 Obiettivi generali del Piano: 1 - Miglioramento della competitività dellindustria del turismo 2 - Sviluppo del turismo sostenibile, responsabile e di qualità 3 - Promozione e rafforzamento dellimmagine e della visibilità del Lazio 4 - Integrazione del turismo nelle politiche regionali

11 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 11 Il turismo in Regione: il PTR Miglioramento della competitività dellindustria del turismo 1.1 Consolidamento delle conoscenze socio-economiche sul turismo 1.2 Miglioramento delle competenze professionali degli operatori del settore 1.3 Diversificazione e innovazione dellofferta. Prolungamento della stagione turistica

12 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 12 Il turismo in Regione: il PTR Sviluppo del turismo sostenibile, responsabile e di qualità 2.1 Qualificazione e ammodernamento delle strutture ricettive (Linee di Azione 2.1.A- 2.1.D) 2.2 Sviluppo della cultura dellaccoglienza (Linea di Azione 2.2.A) 2.3 Sostegno ai Comuni e partenariato pubblico/privato (Linee di Azione 2.3.A-2.3.H)

13 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 13 Il turismo in Regione: il PTR Promozione e rafforzamento dellimmagine e della visibilità del Lazio 3.1 Creazione della marca Lazio 3.2 Partecipazione alle principali fiere turistiche 3.3 Strumenti di comunicazione e divulgazione

14 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 14 Il turismo in Regione: il PTR Integrazione del turismo nelle politiche regionali 4.1 Cooperazione interistituzionale 4.2 Costruzioni di reti di partenariato pubblico/privato

15 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 15 Il turismo in Provincia: ricettività Ricettività provinciale secondo APT RI :www.apt.rieti.it Affittacamere 15 Agriturismo 45 (contro gli 87 di fine 2010 e di ISTAT 2009) Alberghi 56 Aree sosta camper 13 B&B 130 Camping 2 Case per ferie e centri spiritualità 8 Case vacanze 61 Ostelli 9 Rifugi montani 7 Ristoranti 325 Villaggi turistici 1 Residenza turistico alberghiera 2 Aggiornamento al gennaio 2012

16 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 16 Il turismo in Provincia: Operatori e servizi 19 le Agenzie di viaggio in Provincia, di cui 11 con sede nel comune di Rieti. 67 le Guide turistiche operanti in Provincia 33 gli Accompagnatori turistici (alcuni nominativi anche con qualifica di Guida). 14 i Comuni con sede congressuale (ma 6 sedi in comune di Rieti, 3 al Terminillo, 2 Amatrice e Leonessa). Fonte: APT RI

17 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 17 Il turismo in Provincia: uffici info turistiche 2 sedi APT (Rieti e Terminillo). 16 Pro Loco (Amatrice, Antrodoco, Cantalice, Casaprota, Casperia, Castel di Tora, Castelnuovo di Farfa, Fara in Sabina, Greccio, Leonessa, Monteleone in Sabina, Oliveto Sabina Torricella, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Salisano, Scandriglia). 8 Sportelli Turistici Comunali e non (Cittaducale, Abbazia Farfa, Magliano in Sabina, Monte S. Giovanni, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina). Totale: 26 strutture provinciali

18 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 18 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici Ecoturismo / Turismo attivo Escursionismo a piedi : cfr. CAI Rieti e recente iniziativa del Trekking Urbano; iniziative Leader; viaggi ed escursioni proposte da Compagnie private come: Compagnia dei Cammini, Trekking Italia, CTS Turismo Parchi, … Cicloturismo : cfr. brochure APT RI, attività di FIAB onlus.it Reti ciclabili in area mediterraneawww.fiab- onlus.it Volo a vela : cfr. Aero circolo di Rieti Turismo equestre: cfr. + Ippovia Tancia + Ippovia PNGSLwww.fitetrec-ante.it Geoturismo :

19 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 19 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici Religioso Cammini di fede Cammino di Francesco Via Benedicti - Francigena di Francesco

20 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 20 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici Enogastronomico Strade dellOlio - Sabina Strade della castagna e del tartufo - Turano Fonti:

21 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 21 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici Rurale e verde Ospitalità rurale e agriturismo Fonti: Prodotti tipici, dati meteo e classifica agriturismo info agricoltura e prodotti

22 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 22 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici Benessere e termale Terme di Cotilia Fonte: portale regionale delle terme del Lazio, ricerca per sito termale e info tematichewww.lazioterme.it Ulteriori risorse: Acque minerali Fonte di Cottorella Terme di Antrodoco – inattive

23 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 23 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici Sociale Scolastico ( destagionalizzazione, visite didattiche, progetti culturali, laboratori ambientali, …) Anziani ( destagionalizzazione nelle stazioni climatiche della Provincia, soggiorni estivi, ) Handicap Fonti: brochure Promuovitalia sui clienti con bisogni speciali

24 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 24 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici I cammini europei

25 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 25 Il turismo in Provincia: i possibili prodotti turistici Di ritorno / delle seconde case Turismo non ufficiale, di difficile quantificazione la rilevazione delle presenze attraverso metodi empirici (parcheggi auto, consumi, produzione rifiuti, …) in grado di dare il solo ordine di grandezza Discussione: Quantificazione dei ritorni dei non residenti, ma originari, nella Provincia in estate e durante le feste.

26 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 26 Il turismo in Provincia: Itinerari tematici 99 itinerari di visita tematica su sito web di APT RI Cammini di fede e Via francigena Francesco Sentiero Italia Strada dellOlio della Sabina La Strada del Tartufo e della Castagna (Turano) Via Carolingia Ippovia del Tancia – Ippovia PNGSL Comuni in rete mediante un riconoscimento tematico: Bandiere Arancioni – Borghi più belli …

27 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 27 Il turismo in Provincia: Itinerari tematici I 99 itinerari di visita tematica di APT RI: 12 - storia / territorio 13 - cultura 05 - città di Rieti 08 - montagna, sci incluso 17 - natura / paesaggio 08 - gastronomia 23 - luoghi religiosi / sacri 09 - Rocche e Castelli 13 - sport / benessere 07 - Folklore / artigianato 05 - svaghi / divertimenti

28 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 28 Le fonti: ulteriori Enti nazionali e relativi dati editi Istat Capacità esercizi ricettivi Movimento degli esercizi ricettivi Trasporto marittimo Trasporto aereo Trasporto ferroviario Statistiche ambientali Statistiche culturali

29 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 29 Le fonti: ulteriori Enti nazionali e relativi dati editi ISNART Impresa Turismo (annuale) Ricerche monografiche ISNART e ONT Pubblicazioni periodiche Indagine quantitativa sui comportamenti turistici degli italiani (mensile / semestrale) Le performance di vendita delle Imprese del ricettivo (trimestrale) Indagine sul turismo organizzato Internazionale (annuale) Customer care turisti (annuale)

30 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 30 Le fonti: ulteriori Enti nazionali e relativi dati editi Ministero Beni Attività Culturali Numero dei Visitatori (musei, circuiti museali, aree archeologiche) Totale Introiti Lordi Dati per singolo Istituto Museale Gli Istituti museali più visitati (Top 30) Ministero Ambiente – APAT Annuario dei Dati Ambientali

31 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 31 Le fonti: ulteriori Enti nazionali e relativi dati editi SIAE Annuari statistici dello spettacolo Ministero Politiche Agricole Elenco dei prodotti di qualità TCI Guide, carte, riviste e pubblicazioni Ufficio Studi, iniziativa Bandiere arancioni ENIT MAE Schede Paese

32 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 32 Le fonti: ulteriori Enti nazionali e relativi dati editi Portale Parchi Italiani Ricerca delle AP, per tipologia, Regione, Provincia Ospitalità (dove dormire, dove mangiare) Prodotti tipici delle AP Informazione ambientale Istituto Mercury XVII Rapporto sul turismo italiano: statistiche ed economia, imprese e servizi, turismo, prodotti e competitività, istituzioni e turismo Unione Comuni Enti Montani

33 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 33 Le fonti: ulteriori Enti nazionali e relativi dati editi Il sito dellAssociazione nazionale per lAgriturismo, lAmbinete ed il Territorio, utile per una disamina degli agriturismo aderenti allAssociazione, gli itinerari ed i prodotti tipici Il sito del progetto Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, marchio turistico ambientale delle località dellentroterra. Sito del club I Borghi più Belli d'Italia, nato su impulso della Consulta del Turismo dell' Associazione dei Comuni Italiani – ANCI, al fine di valorizzare il patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani. Il sito del gruppo Civita, operante dal 1987 sul territorio per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano. Il sito dellAssociazione delle città Slow, utile per la rete dei comuni aderenti e le iniziative promosse Il portale della Rete Rurale Nazionale, programma del più ampio progetto europeo Rete Rurale Europea legato allo sviluppo delle aree rurali per il periodo

34 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 34 Le fonti: ulteriori Enti, regionali e locali, e relativi dati editi Assessorato Turismo Regione Lazio : nlazio/ Organizzazione Normativa News e Comunicati Bandi e contributi Assessorato Turismo Regione Lazio : nlazio/ Organizzazione Normativa News e Comunicati Bandi e contributi

35 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 35 Le fonti: ulteriori Enti, regionali e locali, e relativi dati editi Link dellAssessorato al turismo Regione Lazio Portale del turismo della Regione Sito assessorato cultura Regione Lazio, attrattori culturali Agenzia regionale promozione turismo (attività sino al 2010) Società regionale sviluppo litorale

36 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 36 Le fonti: ulteriori Enti, regionali e locali, e relativi dati editi attività istituzionale, comunicati stampa, bandi provincialiwww.provincia.rieti.it info storichewww.sabinamater.it attività sezionale, info ambientalewww.cairieti.it – – – attività istituzionale delle comunità montane, sviluppo progetti agro forestali, dati territoriowww.cmmontisabini.itwww.5cm.rieti.itwww.velino.it eventiwww.sabinainfesta.it eventiwww.sabina.com Ulteriori info su iniziative e progetti ricavabili dai siti web: dei singoli Comuni; del Gal sabino;

37 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 37 Le fonti: ulteriori Enti, regionali e locali, e relativi dati editi ospitalità e ristorazione, itinerari a tema, calendario eventi, normativa di riferimento, strutture turistiche, brochure link pacchetti e offerte

38 PROGETTO SISTEMI - Docenze metafora srl 38 Le fonti: ulteriori Enti, regionali e locali, e relativi dati editi guide e accompagnatori turistici, ospitalità, proposte viaggio e itinerari, eventi, normativa di riferimento, brochure link pacchetti e offerte


Scaricare ppt "Progetto Sistemi Modulo Territorio Il modello di Analisi territoriale (MAT) del Touring Club Italiano. Fonti ed Enti di interesse turistico."

Presentazioni simili


Annunci Google