La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio delle Scoperte

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio delle Scoperte"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio delle Scoperte
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s

2 IL TEMPO… Quest’anno abbiamo cercato di capire bene che significa la parola “Tempo…” La maestra ci ha detto che esistono 2 significati diversi…..e che li avremo scoperti insieme!!!! …CHE PASSA… …METEOROLOGICO

3 I momenti della giornata
Oggi ci siamo seduti tutti in cerchio per terra e ognuno di noi ha raccontato cosa fa dal momento in cui si sveglia fino a quando va a dormire. Alla fine ci siamo accorti che ci sono delle cose che facciamo tutti e le abbiamo disegnate, ritagliate e incollate su un grande orologio: LA MATTINA ci svegliamo,ci laviamo, facciamo colazione. Poi, andiamo a scuola e, a META’ MATTINA, siamo tutti a studiare. Verso MEZZOGIORNO pranziamo, qualcuno a scuola, qualcun altro a casa. Nel POMERIGGIO, dopo la scuola, ancora non siamo stanchi e ci mettiamo a giocare! La SERA, finalmente,la mamma ci prepara la cena e mangiamo tutti insieme. Poi ci mettiamo a letto e, stanchi morti, la NOTTE, dormiamo e qualcuno sogna! Ma non è finita lì…..la MATTINA dopo tutto ricomincia!!! “Quanto tempo è passato dalla mattina a quella dopo?”, ci ha chiesto la maestra. “UN GIORNO!!!!!!”, abbiamo risposto tutti…questo un po’ lo sapevamo già! Questo è il TEMPO CHE PASSA, bambini, lo avete scoperto da soli!! Ma non finisce mai?!! “ dice Francesca, “ perché ogni giorno che finisce ne comincia un altro nuovo!! Brava Francesca!

4 La settimana Ieri Francesca aveva fatto una domanda…e abbiamo scoperto che i giorni non finiscono mai.. Oggi la maestra ci ha chiesto se tutti i giorni erano proprio uguali uguali o se qualcuno era diverso dagli altri. “La domenica!!!” un coro si è levato! “Non si viene a scuola!! Si sta a casa coi nonni”” Si va alle giostre!! Allora la maestra ci ha detto che i giorni, come i bambini, hanno dei nomi. Abbiamo imparato una poesia e in quella c’erano proprio tutti: LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ SABATO DOMENICA Ma non è finita… “Se ogni giorno è come un bambino,questi 7 giorni sono una famiglia, proprio come la vostra, che si chiama SETTIMANA”, ci spiega la maestra, che poi continua: ”Se i giorni non finiscono mai,che giorno viene dopo la Domenica???? Si torna a scuola!” dice Mario, “la settimana ricomincia!!!” E voi avete fatto un’altra scoperta!!

5 I 12 Mesi Lo sapete che gennaio tiene i frutti nel solaio, che febbraio è piccolino, breve, freddo e birichino? Arriva marzo pazzerello: esce il sole e prendi l'ombrello! Dietro a lui viene aprile: sbadiglia, sbadiglia, è dolce dormire. Esplode maggio ed è beato chi per tempo ha seminato. Biondo ondeggia di giugno il grano pronto sta il contadino con falce in mano. Luglio - lunghe son le giornate- porta il pieno dell'estate. Ecco, torrido d'agosto, il solleone brucia il bosco. E' settembre un mese bello: sole misto a venticello. Davvero ottobre è generoso e di tutti il più fruttuoso. A novembre i dì gelati son dannosi ai campi seminati. A dicembre, neve abbondante salva il grano per il pane croccante. I Mesi Oggi la maestra ci ha spiegato che succede quando tante famiglie di giorni, le Settimane, si uniscono tra loro e formano una famigliona grande grande: ILMESE E poi che anche i mesi non sono tutti uguali ed hanno un loro nome, che ci li saremmo imparati piano piano, perché erano tanti! (meno male!)

6 Le Stagioni: l’Autunno
Oggi siamo usciti dal laboratorio e siamo andati in giro per la scuola a fare un’esplorazione…. Nella classe verde abbiamo trovato un cartellone che abbiamo fatto all’inizio dell’anno, dopo aver esplorato il giardino della nostra scuola: Gli alberi erano senza fiori, con poche foglie, gialle, rossastre o marroni. Molte foglie erano per terra e nel cielo c’erano molte nuvole. La maestra ci ha fatto leggere il titolo del cartellone: AUTUNNO Poi ci ha spiegato che , come i giorni e le settimane , anche i mesi formano delle famiglie più grandi: Le Stagioni, e che non tutte le stagioni sono uguali. L’Autunno è la prima che incontriamo quando inizia la scuola.

7 Le Stagioni: L’Inverno
Dopo l’Autunno, spiega la maestra, viene una stagione fredda fredda…l’Inverno. Andiamo a cercarla? Gira e rigira per la scuola di Inverni ne abbiamo trovati 2, uno nella classe rossa e uno nella classe arancione.. In tutti e 2 i cartelloni c’era la neve, anche se noi non l’abbiamo mai vista, ma ci ricordiamo come l’abbiamo fatta con l’acqua, prima messa nel frigorifero e trasformata in ghiaccio, e poi schiacciata con un martello di plastica. La neve è freddissima e poiché si possono fare i pupazzi di neve è la cosa che più ci piace dell’inverno!

8 Le Stagioni: La Primavera
“Oggi cerchiamo la Primavera! Che è la stagione in cui siamo adesso”, dice la maestra. Per capire cosa dovevamo andare a cercare siamo usciti fuori, nel giardino della scuola e ci siamo guardati intorno: Alberi fioriti, prati verdi,, fiorellini piccoli piccoli nell’erba, un sole caldino nel cielo. Allora Gennaro si è ricordato: “Il cartellone che abbiamo fatto ieri in classe!!!” Tutti nella classe gialla a vedere quel cartellone tutto colorato in cui ogni bambino aveva attaccato un pezzetto della sua Primavera.

9 Le Stagioni: L’Estate La maestra oggi ci dice che l’ultimo cartellone lo dobbiamo inventare noi! L’Estate, l’ultima stagione, non la vedremo mai a scuola, perché in quel periodo siamo tutti al mare!!! E allora, sulla scia dei ricordi dell’anno scorso, tutti ci mettiamo ad imbrattare di blu un grande foglio, cercando di rivivere la freschezza e il divertimento di quei giorni!!! E alla fine…tanti pesciolini colorati per dare un po’ di allegria a quel nostro bellissimo mare d’estate!!!!

10 Il Tempo meteorologico….
Dopo aver capito che cos’è il tempo che passa….. La maestra ci ha detto che esiste un altro tempo, che è quello che succede nel cielo , che si chiama TEMPO METEOROLOGICO ( ci abbiamo messo un sacco di tempo ad imparare questa parola così difficile, qualcuno si è fermato a METEO) Per tanti giorni abbiamo osservato il cielo e abbiamo incollato su un cartellone se c’erano nuvole, sole, pioggia o neve (quella non l’abbiamo mai vista!).

11 Il cartellone del tempo meteo..
Alla fine abbiamo contato e abbiamo scoperto che in un mese: 6 giorni c’era il sole 9 giorni c’era un po’ di sole ma anche le nuvole (si dice variabile) 11 giorni c’erano solo nuvole, ma non tanto nere Solo 4 giorni ha piovuto e i nuvoloni erano nerissimi La neve non l’abbiamo vista mai!!

12 L’orologio del tempo meteo..
La scoperta ci è talmente piaciuta che ci dispiaceva perdere l’abitudine di controllare che succedeva in cielo ogni mattina! Allora, con l’aiuto della maestra abbiamo costruito un grande orologio con una sola lancetta, per indicare ogni mattina quello che vedevamo fuori dalla finestra!


Scaricare ppt "Laboratorio delle Scoperte"

Presentazioni simili


Annunci Google