La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio delle Scoperte Scuola dellInfanzia Falcone a.s. 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio delle Scoperte Scuola dellInfanzia Falcone a.s. 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio delle Scoperte Scuola dellInfanzia Falcone a.s

2 IL TEMPO… Questanno abbiamo cercato di capire bene che significa la parola Tempo… La maestra ci ha detto che esistono 2 significati diversi…..e che li avremo scoperti insieme!!!! … CHE PASSA… … METEOROLOGICO

3 I momenti della giornata Oggi ci siamo seduti tutti in cerchio per terra e ognuno di noi ha raccontato cosa fa dal momento in cui si sveglia fino a quando va a dormire. Alla fine ci siamo accorti che ci sono delle cose che facciamo tutti e le abbiamo disegnate, ritagliate e incollate su un grande orologio: LA MATTINA ci svegliamo,ci laviamo, facciamo colazione. Poi, andiamo a scuola e, a META MATTINA, siamo tutti a studiare. Verso MEZZOGIORNO pranziamo, qualcuno a scuola, qualcun altro a casa. Nel POMERIGGIO, dopo la scuola, ancora non siamo stanchi e ci mettiamo a giocare! La SERA, finalmente,la mamma ci prepara la cena e mangiamo tutti insieme. Poi ci mettiamo a letto e, stanchi morti, la NOTTE, dormiamo e qualcuno sogna! Ma non è finita lì…..la MATTINA dopo tutto ricomincia!!! Quanto tempo è passato dalla mattina a quella dopo?, ci ha chiesto la maestra. UN GIORNO!!!!!!, abbiamo risposto tutti…questo un po lo sapevamo già! Questo è il TEMPO CHE PASSA, bambini, lo avete scoperto da soli!! Ma non finisce mai?!! dice Francesca, perché ogni giorno che finisce ne comincia un altro nuovo!! Brava Francesca!

4 La settimana Ieri Francesca aveva fatto una domanda…e abbiamo scoperto che i giorni non finiscono mai.. Oggi la maestra ci ha chiesto se tutti i giorni erano proprio uguali uguali o se qualcuno era diverso dagli altri. La domenica!!! un coro si è levato! Non si viene a scuola!! Si sta a casa coi nonni Si va alle giostre!! Allora la maestra ci ha detto che i giorni, come i bambini, hanno dei nomi. Abbiamo imparato una poesia e in quella cerano proprio tutti: –LUNEDI –MARTEDI –MERCOLEDI –GIOVEDI –SABATO –DOMENICA Ma non è finita…Se ogni giorno è come un bambino,questi 7 giorni sono una famiglia, proprio come la vostra, che si chiama SETTIMANA, ci spiega la maestra, che poi continua:Se i giorni non finiscono mai,che giorno viene dopo la Domenica???? Si torna a scuola! dice Mario, la settimana ricomincia!!! E voi avete fatto unaltra scoperta!!

5 I Mesi Oggi la maestra ci ha spiegato che succede quando tante famiglie di giorni, le Settimane, si uniscono tra loro e formano una famigliona grande grande: ILMESE E poi che anche i mesi non sono tutti uguali ed hanno un loro nome, che ci li saremmo imparati piano piano, perché erano tanti! (meno male!) I 12 Mesi Lo sapete che gennaio tiene i frutti nel solaio, che febbraio è piccolino, breve, freddo e birichino? Arriva marzo pazzerello: esce il sole e prendi l'ombrello! Dietro a lui viene aprile: sbadiglia, sbadiglia, è dolce dormire. Esplode maggio ed è beato chi per tempo ha seminato. Biondo ondeggia di giugno il grano pronto sta il contadino con falce in mano. Luglio - lunghe son le giornate- porta il pieno dell'estate. Ecco, torrido d'agosto, il solleone brucia il bosco. E' settembre un mese bello: sole misto a venticello. Davvero ottobre è generoso e di tutti il più fruttuoso. A novembre i dì gelati son dannosi ai campi seminati. A dicembre, neve abbondante salva il grano per il pane croccante.

6 Le Stagioni: lAutunno Oggi siamo usciti dal laboratorio e siamo andati in giro per la scuola a fare unesplorazione…. Nella classe verde abbiamo trovato un cartellone che abbiamo fatto allinizio dellanno, dopo aver esplorato il giardino della nostra scuola: Gli alberi erano senza fiori, con poche foglie, gialle, rossastre o marroni. Molte foglie erano per terra e nel cielo cerano molte nuvole. La maestra ci ha fatto leggere il titolo del cartellone: AUTUNNO Poi ci ha spiegato che, come i giorni e le settimane, anche i mesi formano delle famiglie più grandi: Le Stagioni, e che non tutte le stagioni sono uguali. LAutunno è la prima che incontriamo quando inizia la scuola.

7 Le Stagioni: LInverno Dopo lAutunno, spiega la maestra, viene una stagione fredda fredda…lInverno. Andiamo a cercarla? Gira e rigira per la scuola di Inverni ne abbiamo trovati 2, uno nella classe rossa e uno nella classe arancione.. In tutti e 2 i cartelloni cera la neve, anche se noi non labbiamo mai vista, ma ci ricordiamo come labbiamo fatta con lacqua, prima messa nel frigorifero e trasformata in ghiaccio, e poi schiacciata con un martello di plastica. La neve è freddissima e poiché si possono fare i pupazzi di neve è la cosa che più ci piace dellinverno!

8 Le Stagioni: La Primavera Oggi cerchiamo la Primavera! Che è la stagione in cui siamo adesso, dice la maestra. Per capire cosa dovevamo andare a cercare siamo usciti fuori, nel giardino della scuola e ci siamo guardati intorno: Alberi fioriti, prati verdi,, fiorellini piccoli piccoli nellerba, un sole caldino nel cielo. Allora Gennaro si è ricordato: Il cartellone che abbiamo fatto ieri in classe!!! Tutti nella classe gialla a vedere quel cartellone tutto colorato in cui ogni bambino aveva attaccato un pezzetto della sua Primavera.

9 Le Stagioni: LEstate La maestra oggi ci dice che lultimo cartellone lo dobbiamo inventare noi! LEstate, lultima stagione, non la vedremo mai a scuola, perché in quel periodo siamo tutti al mare!!! E allora, sulla scia dei ricordi dellanno scorso, tutti ci mettiamo ad imbrattare di blu un grande foglio, cercando di rivivere la freschezza e il divertimento di quei giorni!!! E alla fine…tanti pesciolini colorati per dare un po di allegria a quel nostro bellissimo mare destate!!!!

10 Il Tempo meteorologico…. Dopo aver capito che cosè il tempo che passa….. La maestra ci ha detto che esiste un altro tempo, che è quello che succede nel cielo, che si chiama TEMPO METEOROLOGICO ( ci abbiamo messo un sacco di tempo ad imparare questa parola così difficile, qualcuno si è fermato a METEO) Per tanti giorni abbiamo osservato il cielo e abbiamo incollato su un cartellone se cerano nuvole, sole, pioggia o neve (quella non labbiamo mai vista!).

11 Il cartellone del tempo meteo.. Alla fine abbiamo contato e abbiamo scoperto che in un mese: 6 giorni cera il sole 9 giorni cera un po di sole ma anche le nuvole (si dice variabile) 11 giorni cerano solo nuvole, ma non tanto nere Solo 4 giorni ha piovuto e i nuvoloni erano nerissimi La neve non labbiamo vista mai!!

12 Lorologio del tempo meteo.. La scoperta ci è talmente piaciuta che ci dispiaceva perdere labitudine di controllare che succedeva in cielo ogni mattina! Allora, con laiuto della maestra abbiamo costruito un grande orologio con una sola lancetta, per indicare ogni mattina quello che vedevamo fuori dalla finestra!


Scaricare ppt "Laboratorio delle Scoperte Scuola dellInfanzia Falcone a.s. 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google