La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

a cura delle Ins.ti Regis Laura - Nesci Cinzia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "a cura delle Ins.ti Regis Laura - Nesci Cinzia"— Transcript della presentazione:

1 a cura delle Ins.ti Regis Laura - Nesci Cinzia
a cura di: Ins. Laura Regis MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA BACCANO XXVIII Distretto - XX Circoscrizione Via Baccano, ROMA Tel./Fax Cod. mecc. RMIC C.F 150° Anniversario Unità d’Italia P.O.F. Cari genitori, Il a.s Dirigente Scolastico Prof. L.orenzo Postorino a cura delle Ins.ti Regis Laura - Nesci Cinzia

2 “Far crescere umanamente e intellettualmente gli alunni”
a cura di: Ins. Laura Regis Cari Genitori Il P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa) descrive le attività che la nostra scuola realizza per raggiungere la finalità propria dell’educazione “Far crescere umanamente e intellettualmente gli alunni”

3 “Far crescere umanamente e intellettualmente gli alunni”
a cura di: Ins. Laura Regis Si, Cari Genitori “Far crescere umanamente e intellettualmente gli alunni” Attraverso - Una solida preparazione di base. - Un comportamento leale e rispettoso verso gli altri. - Un’inestinguibile curiosità per il mondo.

4 “Far crescere umanamente e Il Collegio dei docenti
a cura di: Ins. Laura Regis Il Dirigente Scolastico Insieme per “Far crescere umanamente e intellettualmente I nostri alunni“ Il Consiglio d’Istituto Il Collegio dei docenti Il D.S.G.A. e il personale A.T.A. Le famiglie

5 PRIMA SEZIONE PARTE GENERALE
a cura di: Ins. Laura Regis PRIMA SEZIONE PARTE GENERALE

6 Il funzionamento della scuola
a cura di: Ins. Laura Regis Piano Dell’offerta Formativa (POF) Il Piano delle Attività Il funzionamento della scuola Il Regolamento Interno Il Programma Annuale

7 a cura di: Ins. Laura Regis
documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Il POF esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa, che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia" [Art. 3 del Regolamento "AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE"; Da.P.R. 275/1999]

8 Il piano delle attività
a cura di: Ins. Laura Regis Predisposto dal Dirigente Scolastico ed approvato dal Collegio dei docenti Il piano delle attività È il documento operativo che illustra l’organizzazione delle risorse umane: assegnazione dei docenti alle sezioni, alle classi e agli ambiti, nomina dei docenti che ricoprono particolari incarichi, calendario degli incontri di programmazione e dei consigli di intersezione e di interclasse

9 Regolamento interno Approvato dal Consiglio di Istituto .
a cura di: Ins. Laura Regis Approvato dal Consiglio di Istituto Regolamento interno . Sono stabilite le regole che la scuola si è data per il suo funzionamento

10 a cura di: Ins. Laura Regis
Predisposto dal Dirigente Scolastico e sottoposto ad approvazione dal Consiglio d’Istituto Il programma annuale . È il documento finanziario ufficiale della scuola. Attraverso il Programma Annuale le attività ed i progetti inseriti nel POF sono finanziati con gli opportuni stanziamenti di bilancio

11 L’Istituto Comprensivo nel suo territorio
a cura di: Ins. Laura Regis L’Istituto Comprensivo “Via Baccano” è situato alla periferia nord di Roma, nel quartiere Labaro Prima Porta del XX Municipio del Comune di Roma. Questa zona, con alta densità di popolazione, ha avuto uno sviluppo urbano caotico. La popolazione che vi abita è di estrazione sociale assai varia e può essere articolata in tre gruppi: -la vecchia comunità delle famiglie insediate per prime sul territorio; -un consistente gruppo di famiglie medio borghesi che vivono in alcuni centri residenziali e nelle case più recenti e signorili; -un crescente gruppo di famiglie di recente immigrazione. Tuttavia, nel quartiere, a fronte del rapido sviluppo, non sono ancora stati attrezzati spazi strutturati per momenti di aggregazione e socializzazione.

12 luoghi di aggregazione sociale per culture e religioni diverse;
a cura di: Ins. Laura Regis La carenza di strutture e di servizi determinano nel territorio, il fenomeno del pendolarismo. La popolazione si sposta ogni giorno per andare a trovare le strutture sanitarie, scolastiche, di lavoro, e ricreative. Tutto ciò in un territorio caratterizzato da una carenza assoluta di servizi per gli adolescenti, quali: luoghi di aggregazione sociale per culture e religioni diverse; cinema e teatri; luoghi di ritrovo. Inoltre le scuole dell’infanzia non sono sufficienti alle richieste delle iscrizioni. Nel quartiere sono presenti: la palestra comunale di via Offanengo. Due centri sociali di via delle Galline Bianche. Il centro anziani area verde di via delle Galline Bianche. Tre parrocchie con teatro e spazi liberi. Le palestre scolastiche, utilizzate dai Centri Sportivi Municipali. La biblioteca circoscrizionale “Galline Bianche”.

13 “ Educare ad una partecipazione attiva, consapevole e responsabile ”.
a cura di: Ins. Laura Regis Il nostro Istituto è, da molti anni, punto d’incontro tra culture ed ambienti eterogenei, nei quali non mancano situazioni di disagio familiare e sociale, anche grave. Negli ultimi anni si è riscontrata una massiccia” presenza di alunni stranieri che hanno stimolato il confronto tra le diverse culture. Qui si promuove ogni forma di collaborazione con le scuole vicine e con altre agenzie formative presenti sul territorio. Si intende pertanto connotare il P.O.F. orientandolo a queste finalità: “ Educare ad una partecipazione attiva, consapevole e responsabile ”.

14 a cura di: Ins. Laura Regis
L’Istituto Comprensivo “Via Baccano” è costituito da tre edifici scolastici Baccano Baccano,38 (sede di presidenza) Prima Porta

15 L’Istituto Comprensivo “Via Baccano”
Principi Generali a cura di: Ins. Laura Regis accoglie tutti i bambini senza distinzione di razza, di lingua, di religione,di condizioni personali e sociali L’Istituto Comprensivo “Via Baccano” rispetta trattati internazionali dei diritti dell’uomo e del fanciullo si impegna a realizzare l’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e di sviluppo per ottenere i migliori risultati utilizzando al meglio le risorse umane, le strutture e i servizi offerti dal territorio

16 L’Istituto Comprensivo “Via Baccano”
Principi Generali a cura di: Ins. Laura Regis Tutti gli utenti, e tutti i cittadini in genere, hanno il diritto di partecipare alla vita della scuola e di contribuire al suo miglioramento ritiene determinante per il successo formativo di ogni bambino la collaborazione e la comunicazione con le famiglie. L’Istituto Comprensivo “Via Baccano” A tal fine il Collegio dei docenti delibera, oltre alle riunioni previste per la consegna dei documenti di valutazione, di incontrare i genitori, per colloqui individuali e su richiesta e programma assemblee bimestrali di classe per un'informazione puntuale e aggiornata dell'andamento di ciascuna classe.

17 CONTINUITA’ DEL PROCESSO EDUCATIVO
a cura di: Ins. Laura Regis Linee generali POF SAPER ESSERE: manifestazione di competenze e formazione della persona in tutte le sue espressioni. 4 SAPER APPRENDERE: acquisizione di autonomia nell’apprendimento 3 2 SAPER FARE: acquisizione di abilità 1 SAPERE: acquisizione di conoscenze CONTINUITA’ DEL PROCESSO EDUCATIVO tra i tre ordini

18 a cura di: Ins. Laura Regis
Linee generali POF L’attività didattica è supportata da varie iniziative, finalizzate a rimuovere il disagio degli studenti. Tutto ciò attraverso il loro diretto coinvolgimento e lo stimolo, da parte dei docenti, per soddisfare il loro bisogno di esprimersi e di ricercare una propria identità sia individuale sia di gruppo.

19 la definizione dell’Ampliamento dell’offerta formativa
a cura di: Ins. Laura Regis Linee generali POF la definizione dell’Ampliamento dell’offerta formativa l’utilizzazione di schemi guida elaborati per tutto l’istituto La definizione di un curricolo unitario tra i tre ordini di scuola garantisce la continuità del processo educativo attraverso: incontri di autoaggiornamento la creazione di strumenti di documentazione unitari la definizione della progettazione educativa e didattica programmata attraverso percorsi unitari o interdisciplinari la creazione di gruppi di lavoro dei tre ordini di scuola, che sulla base dei contenuti educativi e didattici dell’istituto contenuti nelle Indicazioni Nazionali definiscono il documento base di programmazione In particolare per ciascun ordine di scuola verranno riportati gli aspetti più salienti in modo da poter orientare i genitori degli alunni all’atto dell’iscrizione .

20 SECONDA SEZIONE FUNZIONAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
a cura di: Ins. Laura Regis SECONDA SEZIONE FUNZIONAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

21 Sez. A, B, C, D Dal lunedì al venerdì Ingresso : 8.00 Uscita : 14.00
a cura di: Ins. Laura Regis Sede Centrale “Via Baccano 38“ Via Baccano,38 Roma Scuola Secondaria di primo grado 10 classi 236 alunni Insegnante coordinatore: Guarcini Anna Maria orario Sez. A, B, C, D Dal lunedì al venerdì Ingresso : Uscita : 14.00

22 Scuola Dell’Infanzia 3 Sezioni 75 alunni Sez. A Dal lunedì al venerdì
a cura di: Ins. Laura Regis plesso “Baccano” Via Baccano,10 Roma Insegnante coordinatore: Galasso Giuseppe Scuola Primaria 8 classi 154 alunni Orario Sez. A Dal lunedì al venerdì Ingresso : Uscita : 16.30 Scuola Dell’Infanzia 3 Sezioni 75 alunni Orario Sez. B, C Tempo pieno Dal lunedì al venerdì Ingresso : Uscita : Sez. A Tempo normale Uscita :

23 Scuola Primaria Scuola Dell’Infanzia PlessO "Prima Porta“
Via Stazione di Prima Porta, 16 Roma Insegnante coordinatore: Sangineto Rosa Scuola Primaria 5 classi 94 alunni a cura di: Ins. Laura Regis Orario Sez. A Dal lunedì al venerdì Ingresso : Uscita : 16.30 Scuola Dell’Infanzia 3 Sezioni 78 alunni Orario Sez. A, B, C Dal lunedì al venerdì Ingresso : Uscita : – 16.15

24 CONSIGLIO D’ISTITUTO aa.ss. 2009-2012
a cura di: Ins. Laura Regis Dirigente Scolastico: Prof.Postorino PRESIDENTE Amato GENITORI DOCENTI ATA DI GREGORIO DI MURI DONATONE CHIAVINI GIORDANO MARSICO POGGIARELLI ALBERO CUPPARI GUARCINI MARANO CASSINO POLINARI SANGINETO SALVI INFANTE PELACANI L'estratto del verbale di ogni seduta del Consiglio di Istituto viene affisso all'albo di ciascuna scuola.

25 Dirigente Scolastico (DS) Prof. Postorino (presidente)
a cura di: Ins. Laura Regis GIUNTA ESECUTIVA Dirigente Scolastico (DS) Prof. Postorino (presidente) DSGA Sig.ra Citoni (segretaria) Rappresentante ATA Sig.ra Pelacani Rappresentante genitori Sig. Marsico Rappresentante genitorI Sig.ra Poggiarelli Rappresentante docenti Ins. Albero

26 Servizi comuni a tutto l’istituto
a cura di: Ins. Laura Regis DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Postorino Insegnante vicaria: Prof.ssa Guarcini Il dirigente scolastico riceve: per appuntamento il mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 11,00 L’Insegnante vicaria riceve: per appuntamento il lunedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00 UFFICI DI SEGRETERIA Fax Orario di ricevimento Lunedì, mercoledì, venerdì Martedì, giovedì ore – 11.00 ore – 16.00

27 RISORSE PROFESSIONALI ORGANICO DOCENTI: SCUOLA DELL’INFANZIA
a cura di: Ins. Laura Regis RISORSE PROFESSIONALI ORGANICO DOCENTI: SCUOLA DELL’INFANZIA 11 insegnanti su posto comune 1 insegnante di religione SCUOLA PRIMARIA 26 insegnanti su posto comune 2 insegnanti di religione 6 insegnanti di sostegno SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO 20 insegnanti

28 1 Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
a cura di: Ins. Laura Regis ORGANICO ATA: 1 Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) 3 Assistenti Amministrativi 11 Collaboratori scolastici a tempo pieno

29 DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Postorino
a cura di: Ins. Laura Regis - Assicura il funzionamento generale dell’Istituzione scolastica entro il sistema di istruzione e formazione organizzando l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e buon andamento dei servizi scolastici formativi - Interagisce con gli enti locali ai sensi dell’art. 1, comma 1, del DPR 08/03/1999 n. 275. - Promuove e sviluppa l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, in coerenza con il principio di autonomia delle istituzioni scolastiche. DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Postorino - Garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati, quali il: diritto di apprendimento degli alunni; la libertà di insegnamento dei docenti; la libertà di scelta educativa delle famiglie. - Promuove, tenuto conto delle diverse esigenze degli alunni, tutte le iniziative e gli interventi utili a favorire il successo formativo degli stessi.

30 DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
a cura di: Ins. Laura Regis DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI Sig.ra Citoni Maria Antonietta Sovrintende ai servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti dal personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti. Responsabile della definizione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato.

31 Docente collaboratore con funzione di vicario
a cura di: Ins. Laura Regis Collabora direttamente con il Dirigente Scolastico e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento, assumendo decisioni su problemi urgenti di ordine organizzativo e didattico, concedendo permessi urgenti, compilando circolari interne, avvisi e comunicazioni e controllando il rispetto delle scadenze. Predispone le sostituzioni degli insegnanti assenti con la collaborazione della segreteria. Docente collaboratore con funzione di vicario Prof.ssa Guarcini Presiede riunioni e rappresenta il Dirigente Scolastico su specifico mandato Tiene le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie, con gli operatori esterni alla scuola.

32 collaboratore : Sangineto
a cura di: Ins. Laura Regis Rappresenta nei rapporti esterni il Dirigente Scolastico (genitori, quartiere, ecc.); Coordina gli insegnanti del plesso (orari, programmazioni, ecc.); Predispone le sostituzioni degli insegnanti assenti; Decide su problemi urgenti di ordine organizzativo e didattico; Concede permessi urgenti; Presiede e coordina i Consigli di interclasse/intersezione; Predispone gli atti per le elezioni degli organi collegiali; Compila e diffonde circolari, avvisi e comunicazioni, controlla che siano rispettate le scadenze. Docente collaboratore : Sangineto

33 a cura di: Ins. Laura Regis
Coordina gli insegnanti del plesso (orari, programmazioni, ecc.); Predispone le sostituzioni degli insegnanti assenti; Decide su problemi urgenti di ordine organizzativo e didattico (divisione delle classi ecc.); Presiede e coordina i Consigli di Interclasse; Compila e diffonde circolari, avvisi e comunicazioni Controlla che siano rispettate le scadenze. Docente referente plesso Baccano: Galasso

34 DOCENTI INCARICATI DELLO SVOLGIMENTO DI FUNZIONI STRUMENTALI
a cura di: Ins. Laura Regis AREA 1 GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL P.O.F. Ins.ti: Nesci – Regis Analisi dei dati emergenti dall’indagine sui bisogni degli alunni Coordinamento col Curricolo di Base Raccolta dei progetti relativi all’ampliamento dell’Offerta Formativa Proposte, al Collegio dei Docenti e/o al Dirigente scolastico inerenti iniziative, attività e progetti Partecipazione ad incontri promossi da istituzioni, enti locali, associazioni e reti di scuole, su temi specifici Coordinamento delle attività di Formazione ed aggiornamento dei docenti (Area 2)

35 a cura di: Ins. Laura Regis
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEGLI ALUNNI Ins.ti: Laganà – Tullio Creazione di un gruppo di lavoro sui temi della valutazione Raccolta della documentazione e messa a punto dei criteri di valutazione nelle diverse aree disciplinari Redazione di tabelle di valutazione per i tre ordini di scuola Preparazione, somministrazione e valutazione di prove di verifica per classi parallele Partecipazione ad incontri promossi da istituzioni, enti locali, associazioni, reti di scuole, su temi specifici

36 Ins.ti: De Santis – Tambone
a cura di: Ins. Laura Regis AREA 2 COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ MULTIMEDIALI Ins.ti: De Santis – Tambone Costruzione e gestione del sito web dell’Istituto Inserimento di tutto il materiale relativo all’attività didattica della scuola Coordinamento dell’uso delle nuove tecnologie e della biblioteca Suddivisione del materiale bibliotecario per appartenenza ad ordini di scuola e ad aree disciplinari Partecipazione ad incontri promossi da istituzioni, enti locali, associazioni e reti di scuole, su temi specifici

37 COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’
AREA 3 COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ Prof.sse Cannelli-Cassino CONTINUITA’ Incontro con i genitori delle classi V della scuola primaria per la visita della scuola e la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa; Contatti con le Insegnanti dei plessi Baccano e Prima Porta, per le attività di continuità; Partecipazione alle riunioni di interclasse delle classi V per l’acquisizione delle informazioni necessarie per l’inserimento degli alunni (con particolare attenzione per gli alunni disabili). ORIENTAMENTO Contatti con le scuole superiori del Distretto per l’organizzazione di incontri informativi nella scuola media; Collaborazione con lo sportello d’ascolto dell’Istituto di Ortofonologia rivolto ai genitori e agli alunni; Contatti per l’inserimento dell’istituto nel “Progetto di continuità del curricolo”; Partecipazione ad incontri promossi da istituzioni, enti locali, associazioni e reti di scuole, su temi specifici a cura di: Ins. Laura Regis

38 COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI COMPENSAZIONE, INTEGRAZIONE, RECUPERO
a cura di: Ins. Laura Regis COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI COMPENSAZIONE, INTEGRAZIONE, RECUPERO Prof.ssa: Esposito Ins.Tedesco Cura dei rapporti con le ASL; Coordinamento dei GLH per i tre ordini di scuola; Cura delle nuove segnalazioni di alunni disabili; Coordinamento del GLH d’istituto; Coordinamento di progetti che favoriscano il recupero degli alunni in condizioni di svantaggio; Coordinamento delle attività di compensazione per gli alunni stranieri.

39 Area B – Seconda posizione economica
a cura di: Ins. Laura Regis ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: Area B – Seconda posizione economica INCARICO: Sostituzione del DSGA e diretta collaborazione nella gestione contabile e finanziaria AREA DIDATTICA: Iscrizione e frequenza alunni; certificazioni e diplomi; scrutini ed esami; libri di testo; mensa scolastica. Visite e viaggi d'istruzione. AREA AMMINISTRAZIONE: Collaborazione col DSGA per la gestione contabile e finanziaria: programmazione e rendicontazione; liquidazione compensi al personale; adempimenti contributivi e fiscali. Trattamento economico fondamentale supplenti brevi (stipendi, CUD, TFR, INPS, EMENS, DM10, indennità di disoccupazione, DMA). Tenuta del registro del c/c postale. Sig.ra Infante

40 Area B – Seconda posizione economica
a cura di: Ins. Laura Regis Area B – Seconda posizione economica INCARICO: Collaborazione col DSGA per la gestione del patrimonio e la tenuta degli inventari AREA AA.GG.: Protocollo, archivio e corrispondenza; posta elettronica, , internet, intranet. Rilevazioni statistiche. AREA PERSONALE: Gestione personale A.T.A. e collaborazione col DSGA per il controllo dell'orario (registri firma, time-sheet, permessi, recuperi, ecc.). Collaborazione con Silvestri per la gestione dello stato di servizio e del fascicolo personale (pratiche di stato giuridico, assunzioni, cessazioni, part-time, mobilità; assenze del personale; graduatorie d'istituto, reclutamento supplenti, contratti). Certificati di servizio. AREA DIDATTICA: Assicurazione e infortuni alunni Sig.ra Pelacani

41 Area B – Seconda posizione economica
a cura di: Ins. Laura Regis Area B – Seconda posizione economica INCARICO: Coordinamento del settore Personale. AREA PERSONALE : Gestione personale docente e collaborazione con lo staff di Presidenza per le sostituzioni. Assunzioni, cessazioni, pensioni, riscatti; gestione stato di servizio e fascicolo personale; Ricostruzioni di carriera e pratiche di stato giuridico; part-time; mobilità. Assenze del personale. Infortuni e infermità per causa di servizio. Graduatorie d’istituto, reclutamento supplenti, contratti. Sig.ra Silvestri

42 a cura di: Ins. Laura Regis
PERSONALE DOCENTE FUORI RUOLO UTILIZZATO IN SEGRETERIA: AREA AA.GG.: Organi Collegiali, elezione e funzionamento. GLH. Edilizia scolastica, manutenzione edifici, rapporti con gli EE.LL. Sistema di gestione sicurezza e salute sul lavoro. AREA PERSONALE : Attività di supporto per la sostituzione dei docenti assenti e il reclutamento dei supplenti. Sig.ra San Giorgio

43 COLLABORATORI SCOLASTICI SEDE CENTRALE QUALIFICA SETTORE DI SERVIZIO
a cura di: Ins. Laura Regis SEDE CENTRALE QUALIFICA SETTORE DI SERVIZIO Caldarigi Area A 1^ posizione ec. 1° piano / sx (3 classi terze + classe 1^ B); assistenza al piano. Assistenza di base alunni disabili De Iuliis Piano terra / dx (1 classe terza + teatro + laboratori). Centralino e accoglienza del pubblico. Supporto uffici amm.vi Fantauzzi Piano terra / sx (sala professori + laboratori). Piccolo Palestra; assistenza al piano. Servizio esterno. Villani Suppl. annuale 1° piano / dx (2 classi prime + 3 classi seconde); assistenza al piano. Pulcrano Suppl. al 30/06 Servizio part-time 18 ore settimanali. Turno pomeridiano. Piano terra (uffici).

44 Assistenza Scuola primaria
a cura di: Ins. Laura Regis PLESSO VIA BACCANO QUALIFICA SETTORE DI SERVIZIO D’Agostino Area A Suppl. annuale 2° piano Assistenza Scuola primaria Diana I^ posizione ec. 1° piano Assistenza Scuola primaria. Supporto uffici amm.vi Mariani Piano terra Assistenza Scuola dell’infanzia

45 Piano terra – Assistenza Scuola dell’infanzia
a cura di: Ins. Laura Regis PLESSO ST. PRIMA PORTA QUALIFICA SETTORE DI SERVIZIO D’Amato Area A Supplente annuale Piano terra – Assistenza Scuola dell’infanzia Evangelista I^ posizione ec. Piano terra – Portineria e accoglienza del pubblico. Supporto uffici amm.vi Gasponi Supplente al 30/06 1° piano – Assistenza Scuola primaria

46 SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
a cura di: Ins. Laura Regis SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola, ubicata in un edificio a due piani, di moderna costruzione, comprende 18 aule ed è dotata dei seguenti laboratori attrezzati e funzionanti: Laboratorio di informatica (dotato di 13 computer con postazione internet) laboratorio di informatica mobile(dotato di 18 computer con collegamento internet) laboratorio scientifico laboratorio artistico laboratorio linguistico laboratorio musicale videoteca biblioteca salone per le riunioni sala professori infermeria cucina e sala mensa palestra ampi spazi all'aperto alloggio del portiere. Sono presenti 10 classi di scuola secondaria primo grado: 3 prime, 3 seconde e 4 terze L’orario è strutturato come segue: dal lunedì al venerdì ingresso ore 8.00, uscita ore Sono previsti due intervalli, di 10 minuti ciascuno, alle ore 9.50 e alle ore L'edificio è inoltre sede della Dirigenza e degli uffici di segreteria.

47 SERVIZI OFFERTI ALL'UTENZA UPTER
a cura di: Ins. Laura Regis SERVIZI OFFERTI ALL'UTENZA UPTER Italiano lingua 2- corsi gratuiti per gli alunni della scuola media TRINITY CENTRE certificazione internazionale di lingua inglese con esame finale facoltativo a carico delle famiglie SPORTELLO D’ ASCOLTO per alunni, docenti e genitori, finalizzato al supporto dei processi di apprendimento tenuto dall’Istituto di Ortofonologia di Roma (martedì ore , dott.ssa Daniela Cardamoni; giovedì pomeriggio sportello d’ascolto genitori, dott.ssa Anna Memmoli) CENTRI SPORTIVI MUNICIPALI A.S.D. “Saxa Rubra” A.S.D. “ROMA SPORT RITMICA ROMANA” in orario pomeridiano, aperti a tutto il quartiere - a pagamento

48 Scuola Secondaria di primo grado
a cura di: Ins. Laura Regis Consigli di classe a.s – 2011 Scuola Secondaria di primo grado Italiano geografia Storia Matematica e scienze Inglese Francese Tecnologia Arte e immagine Ed. musicale motoria Religione sostegno 1 B Marano Achene Cassino Rivezzi Iaria Gazzoni Di Tullio Gagliardi Aboytes Picco 2 B Chialastri 3 B Zerbinati 1 C Mazzone Vinci Mafrica Sperotti 2 C Guarcini Santilli 3 C Mattace Armenia Esposito 1 D Camerano Spanò Cannelli Avitabile 2 D Scagnetti 3 D Frangella 3 A Virtuoso

49 Scuola Secondaria Orario ricevimento docenti I^ e III^ settimana del mese
a cura di: Ins. Laura Regis Docente giorno orario Marano Giovedì Mazzone Venerdì Achene Cassino Martedì Rivezzi Iaria Mercoledì Gazzoni Lunedì Di Tullio Aboytes Gagliardi I B II B

50 III B Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Zerbinati
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti III B Docente giorno orario Zerbinati martedì Mazzone Venerdì Achene Giovedì Cassino Martedì Rivezzi Iaria Mercoledì Gazzoni Lunedì Di Tullio Gagliardi

51 I C Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Vinci Martedì
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Vinci Martedì Mazzone Venerdì Mafrica Lunedì Cassino Rivezzi Iaria Mercoledì Gazzoni Di Tullio Aboytes Sperotti I C

52 Orario ricevimento docenti
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Zerbinati Martedì Mazzone Venerdì Guarcini Cassino Rivezzi Iaria Mercoledì Gazzoni Lunedì Di Tullio Aboytes Sperotti II C

53 Orario ricevimento docenti
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Zerbinati Martedì Mazzone Venerdì Guarcini Cassino Rivezzi Iaria Mercoledì Gazzoni Lunedì Di Tullio Aboytes Mattace III C

54 Orario ricevimento docenti
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Camerano Mercoledì Spanò Martedì Cannelli Lunedì Rivezzi Iaria Gazzoni Di Tullio Gagliardi Aboytes I D

55 Orario ricevimento docenti
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Sarguetti Mercoledì Spanò Martedì Cannelli Lunedì Rivezzi Iaria Gazzoni Di Tullio Mattace Aboytes II D

56 Orario ricevimento docenti
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Frangella Mercoledì Spanò Martedì Cannelli Lunedì Rivezzi Iaria Gazzoni Di Tullio Aboytes Gagliardi III D

57 Orario ricevimento docenti
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti Docente giorno orario Camerano Mercoledì Mazzone Venerdì Guarcini Cannelli Lunedì Esposito Martedì Virtuoso Giovedì Gazzoni Di Tullio Aboytes Sperotti III A

58 Orario ricevimento docenti SOSTEGNO
a cura di: Ins. Laura Regis Orario ricevimento docenti SOSTEGNO Docente giorno orario Avitabile Giovedì Picco Mercoledì Chialastri Martedì Esposito Santilli Mattace III A – I D I B – II B I C – II B – III B III C – III D I D – II C III A

59 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
a cura di: Ins. Laura Regis RAPPRESENTANTI DEI GENITORI CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE A BOCCIA ZOLEA B PROBO DE MARCO DELLO IACONO MORELLI AMATO SEVERINI TARQUINI GREGORI C MATTEI SANTARELLI BERTI SCHIAVI CIRAMINI CAPONE STALLONE AMMENTI AMATORI PITMADA D GALINDO TOZZI GOMES DA SILVA POGGIARELLI MAURI

60 Visite e viaggi Scuola secondaria di primo grado
a cura di: Ins. Laura Regis Classe Docente accompagnatore Località 1B – 1C – 1D Avitabile – Gagliardi - Guarcini - Iaria Mafrica - Picco – Riserva – Spanò Policoro (Campo scuola) 1B – 1C Marano – Picco - Chialastri - Mazzone Museo della civiltà romana (città come scuola) Achene – Picco – Mafrica – Spanò Avitabile Technotown 1B – 1C - 1D Achene – Mazzone – Iaria – Spanò Camerano Visita alla Caserma Salvo D’Acquisto Achene – Rivezzi – Cannelli - Camerano Visita alla commissione europea

61 Docente accompagnatore
a cura di: Ins. Laura Regis Visite e viaggi Classe 2B – 2C - 2D Docente accompagnatore Cassano – Marano – Zerbinati – Di Tullio Santilli - Guarcini Località Gita ad Assisi 2B Zerbinati Museo Napoleonico (città come scuola) 2C – 2D Guarcini – Santilli – Cannelli - Rivezzi Technotown 2B – 2C- 2D Marano - Zerbinati – Guarcini – Iaria Santilli - Scagnetti Geo&Geo

62 Docente accompagnatore Località
a cura di: Ins. Laura Regis Visite e viaggi Classe Docente accompagnatore Località 3A - 3B 3C – 3D Guarcini – Camerano – Zerbinati Esposito – Vinci – Spanò – Frangella Festival del cinema 3A - 3B- 3C – 3D Guarcini – Achene – Chialastri Spanò Progetto parchi 3A - 3C Camerano – Vinci - Esposito Percorso resistenza 3A - 3C – 3D Cannelli – Camerano – Esposito Frangella Centro storico Ferrara (città come scuola) 3A - 3B- 3D Esposito – Avitabile – Chialastri Rivezzi Teatro francese Iaria – Camerano – Mazzone Di Tullio Vigna di Valle 3B- 3C Zerbinati – Guarcini Scendere dal Quirinale

63 Docente accompagnatore
a cura di: Ins. Laura Regis Visite e viaggi Classe 3B Docente accompagnatore Zerbinati Località Maxxi 3A – 3B Camerano – Guarcini - Zerbinati Villafonte – Caprarola 3C – 3D Vinci – Spanò – Esposito Trekking

64 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA
a cura di: Ins. Laura Regis plesso “BACCANO” Via Baccano,10 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA L’edificio, strutturato su tre piani, comprende 19 aule: 3 sezioni della scuola dell'infanzia statale, 4 sezioni di scuola dell'infanzia comunale, 8 classi di scuola primaria, una sala attrezzata con 4 computer , un televisore ed un videoregistratore, un’aula adibita alle attività di pre-scuola e di recupero per piccoli gruppi in orario curricolare, un’aula per attività polivalenti, un laboratorio attrezzato con forno per ceramica La scuola è inoltre dotata di: palestra, ambulatorio, refettorio con annessa cucina, cortile interno, ampio giardino con spazi attrezzati per i giochi realizzati dall’Ente Locale nel 2002 alloggio del portiere .

65 SERVIZI OFFERTI ALL’UTENZA
a cura di: Ins. Laura Regis SERVIZI OFFERTI ALL’UTENZA SERVIZIO MENSA CENTRI SPORTIVI MUNICIPALI ditta “La Serenissima” A.S.D. “SAXA RUBRA” A.S.D. “CAESIA SPORTING CLUB” A.S.D. “QUADRIFOGLIO” In orario pomeridiano, aperti a tutto il quartiere

66 Scuola primaria “BACCANO” ITALIANO MATEMATICA INGLESE RELIGIONE
a cura di: Ins. Laura Regis CONSIGLI DI CLASSE Scuola primaria “BACCANO” ITALIANO MATEMATICA INGLESE RELIGIONE SOSTEGNO 1 A ALBERO NARDI SALVI CASTRO 2 A RENGA FERRINI FILARDI AMMIRATI 2 B IOPPOLO FALCIANO FERRARA 3A DI DOMENICANTONIO DI LORENZO 3B ALBERINI GALASSO 4 A ZANETTI ALBERICO RICCI DEL BROCCO 4 B POLINARI 5 A CARDAMURO

67 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
a cura di: Ins. Laura Regis RAPPRESENTANTI DEI GENITORI Classe I A IACOMINI Classe II A MESSINA Classe II B CODISPOTI Classe III A TIGANI Classe III B NIGRO Classe IV A MARSICO Classe IV B GHETEA Classe V A D’ONORIO

68 CONSIGLIO DI INTERSEZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA BACCANO
SEZIONI A TEMPO PIENO (Orario dal lunedì al venerdì) a cura di: Ins. Laura Regis SEZ. Insegnanti Religione Genitori Rappresentanti B CAPORUSCIO I. CAPORUSCIO M. DI DOMENICO CIACCARINI C COSENTINO BONIFAZI CHIATTI SEZIONE A TEMPO NORMALE (Orario dal lunedì al venerdì) SEZ. Insegnante Religione Genitori Rappresentanti A TAMBONE DI DOMENICO MARIANI

69 SCUOLA PRIMARIA BACCANO CLASSE I A DATA Destinazione Accompagnatori
a cura di: Ins. Laura Regis Visite e viaggi SCUOLA PRIMARIA BACCANO CLASSE I A DATA Destinazione Accompagnatori DIC - GEN CINEMA DEI PICCOLI TEATRO IN MOVIMENTO INS. DI CLASSE FEB – MAR TEATRO EUCLIDE BIO PARCO APR - MAG ORTO BOTANICO INTERO ANNO SCOLASTICO QUARTIERE

70 Uscita intera giornata
SCUOLA PRIMARIA BACCANO CLASSE II A – II B a cura di: Ins. Laura Regis Visite e viaggi DATA Destinazione Accompagnatori Feb Teatro Ins. di classe Apr Uscite nel quartiere Mag Fattoria “Il Casale” Città come scuola Uscita intera giornata Insegnanti di classe

71 Intero anno scolastico
a cura di: Ins. Laura Regis Visite e viaggi DATA Destinazione Accompagnatori Ottobre Planetario Insegnanti di classe Marzo Città come scuola Museo Explora Maggio Uscita naturalistica Intero anno scolastico  Uscite nel quartiere Insegnanti di classe  SCUOLA PRIMARIA BACCANO CLASSE III A – III B

72 Settimana beni culturali
a cura di: Ins. Laura Regis Visite e viaggi SCUOLA PRIMARIA BACCANO CLASSE IV A – IV B – V A DATA Destinazione Accompagnatori Ott. Planetario Insegnanti di classe Dic-Gen  Teatro Gen-Feb Cinema dei piccoli Mar-Apri 150° Unità d’Italia Sinagoga ( IV A – IV B) Maggio Moschea (V A) Teatro dell’Opera Montecitorio(VA) Settimana beni culturali Intero anno scolastico Visite nel quartiere

73 SCUOLA DELL’INFANZIA VIA BACCANO
a cura di: Ins. Laura Regis SCUOLA DELL’INFANZIA VIA BACCANO Visite e viaggi DATA SEZIONE DESTINAZIONE ACCOMPAGNATORI Novembre A B C Biblioteca del quartiere Le ins. di classe Dicembre Teatro a Scuola Gennaio Alunni di 5 anni Palazzo delle esposizioni “Rodari” Febbraio   A B C Teatro  Marzo esposizioni “Mostra d’arte” Aprile Orto Botanico Maggio  Parco di Veio (fattorie) Tutte le insegnanti 

74 12 aule ampie e luminose che ospitano 5 classi di scuola primaria
a cura di: Ins. Laura Regis plesso “ PRIMA PORTA” via della Stazione di Prima Porta, 16 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA Edificio di storica costruzione, ristrutturato e privo di barriere architettoniche; sviluppato su due piani. Comprende: 12 aule ampie e luminose che ospitano 5 classi di scuola primaria 3 sezioni di scuola dell'infanzia aula allestita per l'attività motoria aula utilizzata per attività polivalenti aula di informatica dotata di 4 computer e di una stampante-scanner-fotocopiatrice aula con interactive electronic whiteboard refettorio con annessa cucina ampio cortile interno piccolo giardino attrezzato per la scuola materna alloggio del portiere. SERVIZI OFFERTI ALL’UTENZA SERVIZIO MENSA: Ditta “La Serenissima”

75 SCUOLA PRIMARIA PRIMA PORTA CONSIGLI DI CLASSE
a cura di: Ins. Laura Regis SCUOLA PRIMARIA PRIMA PORTA CONSIGLI DI CLASSE ITALIANO MATEMATICA INGLESE RELIGIONE SOSTEGNO A.C.T. A.E.C. I A CASALINI MARINO TULLIO CASTRO DI SORBO STASI II A REGIS NESCI TEDESCO CARCIERO III A DE SANTIS LAGANA' GIANNINI IV A FERRERI ROBERTI V A SANGINETO

76 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
a cura di: Ins. Laura Regis Classe I A Donetejeda Yahaira Classe II A De Matteo Antonia Classe III A Favoccia Giancarlo Classe IV A Turco Cinzia Classe V A Colonnelli Maria Letizia

77 MARCHETTI GAVRILOVICH
a cura di: Ins. Laura Regis CONSIGLIO DI INTERSEZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMA PORTA SEZIONI A TEMPO PIENO (Orario dal lunedì al venerdì) SEZ. Insegnanti Religione Genitori Rappresentanti A MARCHETTI GAVRILOVICH DI DOMENICO Turco B CUPPARI ALIO Serafini C DI LONARDO SANTARELLI Giovaruscio

78 SCUOLA PRIMARIA PRIMA PORTA Classe I A - II A
a cura di: Ins. Laura Regis SCUOLA PRIMARIA PRIMA PORTA Classe I A - II A Visite e viaggi DATA Destinazione Accompagnatori Novembre Explora Insegnanti di classe Dicembre Museo storico “Auto della polizia” Gennaio Uscita nel quartiere Febbraio Teatro Euclide (IA) Marzo Riserva “La Marcigliana” Aprile Reggimento Carabinieri a cavallo Maggio Gita di fine anno

79 DATA DESTINAZIONE ACCOMPAG NATORI
a cura di: Ins. Laura Regis SCUOLA PRIMARIA PRIMA PORTA Classe III A - IV A Visite e viaggi DATA DESTINAZIONE ACCOMPAG NATORI Dicembre Teatro Insegnanti di classe Gennaio Uscite nel quartierte Febbraio Musei Vaticani Marzo Museo Pigorini Fontana di Trevi Aprile Chiesa Ortodossa-Russa Reggimento Carabinieri a cavallo Maggio Gita di fine anno

80 SCUOLA PRIMARIA PRIMA PORTA Classe V A
a cura di: Ins. Laura Regis SCUOLA PRIMARIA PRIMA PORTA Classe V A Visite e viaggi DATA DESTINAZIONE ACCOMPAGNATORI Dic. Teatro Insegnanti di classe Gen. Uscite nel quartiere Feb. Musei vaticani Marzo Sinagoga Moschea Aprile Reggimento Carabinieri a cavallo Maggio Gita di fine anno

81 SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMA PORTA
a cura di: Ins. Laura Regis SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMA PORTA Visite e viaggi DATA CLASSE DESTINAZIONE ACCOMPAGNATORI Febbraio A B C Teatro Euclide Insegnanti di classe Maggio Fattoria didattica

82 Programmazione D’Istituto Scuola Primaria a.s. 2010-2011
a cura di: Ins. Laura Regis Programmazione D’Istituto Scuola Primaria a.s (La puoi trovare nella sezione: Come lavoriamo sul nostro sito web: Benvenuti nel sito I.C.di Via Baccano,38 ) “ … Accompagnerò i miei alunni alla scoperta della realtà che li circonda, assecondando e stimolando in ognuno di loro la curiosità e la ricerca, le domande e la passione ….”

83 Progetti ed elaborati Scuola dell‘ lnfanzia plesso di P.Porta
a cura di: Ins. Laura Regis Progetti ed elaborati Scuola dell‘ lnfanzia plesso di P.Porta Anno scolastico

84 altri docenti coinvolti
PROGETTI a.s. 2010/11 a cura di: Ins. Laura Regis AMBITO PROGETTI/Titolo referente altri docenti coinvolti scuola / plesso classi / sezioni AREA ESPRESSIVA Lo stupore di esistere Gavrilovich Marchetti-Cuppari-Alio-Santarelli-Di Lonardo inf. P.Porta sez.A-B-C Un mondo di sentimenti - Il linguaggio delle emozioni Bonifazi Cosentino-Caporuscio I -Caporuscio M-Tambone inf. Bacc. ED.AMBIENTALE Cantieri di biodiversità e cultura ambientale (La scuola adotta un monumento + M'illuminodimeno + Natale di Roma) Ricci Bonifazi-Cosentino-Caporuscio I- Caporuscio M-Tambone-Di Domenicantonio-Alberico- Salvi-Nardi Baccano Infanzia sez.A-B-C + prim. 1^A, 3^A, 4^A-B, 5^A + sc.infanzia comunale ACCOGLIENZA E RECUPERO Recupero Integrato Galasso (B) Laganà (PP) Alberico-Alberini-Albero-Cardamuro- Di Lorenzo-Ioppolo-Falciano-Ferrini- Di Domenicantonio-Filardi-Nardi- Polinari-Renga-Ricci-Salvi-Zanetti- Tedesco-Roberti-De Santis- Sangineto-Regis-Nesci-Tullio-Marino- Giannini-Casalini prim. Bacc.+P.P. tutte 13 ACCOGLIENZA Accoglienza classe prime scuola primaria Marino Albero - Nardi - Casalini - Di Sorbo 2 prime MULTICULTURA Conoscere per accogliere Castro 2 IV^ + 3 V^ LINGUE STRANIERE Trinity Cassino Cannelli - Ricci - Salvi - Tullio -Roberti sec.1°gr. + prim. Bacc. e P.P. 10 classi second.1°gr. + 3 quarte + 2 quinte ED.LEGALITA' Giovani domani. No Bullismo fatti sentire - Sportelli Ascolto Ist.d'Ortofonologia Istituto di Ortofonologia tutte Matematica a porte aperte Guarcini Spanò -Achene - Mafrica sec.1°gr. Recupero di Italiano Marano Mazzone - Camerano POTENZIAMENTO Preparazione agli esami Camerano Vinci - Zerbinati - Frangella 4 terze

85 PROGETTI a.s. 2010/11 a cura di: Ins. Laura Regis
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ED.LEGALITA' Educazione stradale Iaria sec.1°gr. 3 terze INNOVAZIONE TECNOLOGICA Cooperative learning Cannelli Achene-Guarcini- Cassino- Spano’ 4 terze E-Twinning Cassino - Rivezzi 3 prime + 3 seconde BIBLIOTECA Alla ricerca delle Galline Bianche Marano 1^ e 2^ B RECUPERO Psicomotricità In musica  Di Tullio   Gagliardi tutte CITTADINANZA E COSTITUZIONE Attività alternative all'ora di religione Rivezzi IN RETE: SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO ORIENTAMENTO Ars docendi.OR RETE 28° DISTRETTO LINGUE STRANIERE Corso lingua e civiltà romene Ambasciata Romania Ileana Ludusan AMPLIAMENTO O.F. Comenius PROGETTO EUROPEO classi 2^ VERTICALE: INTERO ISTITUTO AMPLIAMENTO O.F. Viaggi d'istruzione Commissione Viaggi tutti Istituto ACCOGLIENZA Oltre il sorriso di benvenuto DSGA personale ATA Sicurezza RSPP figure sensibili Privacy Titolare T.D.P. incaricati T.D.P.

86 altri docenti coinvolti
a cura di: Ins. Laura Regis PROGETTI a.s. 2010/11 AMBITO PROGETTI/Titolo referente altri docenti coinvolti scuola / plesso classi / sezioni RECUPERO E POTENZIAMENTO Approfondimento e potenziamento didattico Laganà Tedesco-Roberti-De Santis-Sangineto-Regis-Nesci-Tullio-Marino-Giannini-Casalini prim. P.P. tutte AMPLIAMENTO O.F. Natale 2010 prim. P.P Pasqua 2011 INNOVAZIONE TECNOLOGICA Fondazione Roma Regis Tedesco-Roberti-De Santis-Sangineto-Nesci-Tullio-Marino-Casalini-laganà Viaggi d'istruzione Commissione Viaggi tutti Istituto ACCOGLIENZA Oltre il sorriso di benvenuto DSGA personale ATA ED.LEGALITA' Sicurezza RSPP figure sensibili Privacy Titolare T.D.P. incaricati T.D.P.

87 TREND di frequenza alunni stranieri
a cura di: Ins. Laura Regis TREND di frequenza alunni stranieri uno dei punti di criticità che l’impegno professionale dei nostri docenti ha saputo trasformare in fattore di crescita e arricchimento. La distribuzione degli alunni stranieri tra il plesso di Scuola elementare di Prima Porta e quello di via Baccano si è andata sedimentando negli anni in maniera marcatamente disuguale (vedi tabella). Questo è dovuto a diversi motivi: la vicinanza delle abitazioni delle famiglie straniere (per lo più monoparentali) al plesso di Prima Porta; la vicinanza della stazione ferroviaria di Prima Porta, utilizzata dai genitori stranieri per recarsi al lavoro in quartieri della città per lo più molto distanti; la mancanza del servizio di trasporto scolastico, nonostante le reiterate richieste all'Ente Locale (il servizio di scuola-bus, che copre al momento un percorso limitato); la mancata attuazione delle Linee Guida sull'Integrazione degli alunni stranieri (2006), a causa della mancanza di intesa tra le Istituzioni scolastiche del territorio.

88 ha fronteggiato la situazione
a cura di: Ins. Laura Regis la SCUOLA ha fronteggiato la situazione COLLABORANDO C on l'UPTER, per i corsi di Italiano per gli alunni stranieri; le cooperative del campo “Roman River”, che hanno gestito la scolarizzazione degli alunni nomadi; l’Istituto di Ortofonologia con sportelli di ascolto per: Sc. Secondaria Sc. Primaria Genitori.

89 ha fronteggiato la situazione
a cura di: Ins. Laura Regis la SCUOLA ha fronteggiato la situazione partecipando al progetto di formazione per i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado su Italiano L2, promosso dall'USR Lazio con la collaborazione dell'Università degli Studi “Roma Tre”; con interventi compensativi finanziati con i fondi previsti per le scuole situate in aree a rischio di Dispersione Scolastica (Progetto “Oltre il sorriso di benvenuto”).

90 TABELLE ALUNNI STRANIERI E ROM
a cura di: Ins. Laura Regis TABELLE ALUNNI STRANIERI E ROM A.S. 2005/06 TOTALE ALUNNI ISCRITTI STRANIERI PERCENTUALE Scuola dell’infanzia Prima Porta 71 27 38,03% Scuola dell’infanzia Baccano 77 8 10,39% Scuola elementare Prima Porta 97 51 52,58% Scuola elementare Baccano 165 47 28.48% Scuola media 196 30 15,30% TOTALI 606 163 26,90% A.S. 2006/07 TOTALE ALUNNI ISCRITTI STRANIERI PERCENTUALE Scuola dell’infanzia Prima Porta 74 30 40,54% Scuola dell’infanzia Baccano 69 11 15,94% Scuola elementare Prima Porta 101 55 54,45% Scuola elementare Baccano 161 49 30,43% Scuola media 212 42 19,81% TOTALI 617 187 30,30%

91 A.S. 2007/08 A.S. 2008/09 a cura di: Ins. Laura Regis TOTALE
ALUNNI ISCRITTI STRANIERI PERCENTUALE Scuola dell’infanzia Prima Porta 68 32 47,06% Scuola dell’infanzia Baccano 66 15 22,73% Scuola elementare Prima Porta 109 58 53,22% Scuola elementare Baccano 177 51 28,82% Scuola media 184 43 23,37% TOTALI 604 199 32,95% A.S. 2008/09 TOTALE ALUNNI ISCRITTI STRANIERI PERCENTUALE Scuola dell’infanzia Prima Porta 70 37 52,86% Scuola dell’infanzia Baccano 67 22 32,84% Scuola elementare Prima Porta 103 61 59,23% Scuola elementare Baccano 166 43 25,91% Scuola media 237 25,74% TOTALI 643 224 34,84%

92 La situazione si è trasformata
a cura di: Ins. Laura Regis A.S. 2009/10 TOTALE ALUNNI ISCRITTI STRANIERI PERCENTUALE Scuola dell’infanzia Prima Porta 71 42 59,16% Scuola dell’infanzia Baccano 19 26,76% Scuola elementare Prima Porta 96 57 59,38% Scuola elementare Baccano 172 43 25,00% Scuola media 222 58 26,13% TOTALI 632 219 34,66% La situazione si è trasformata da “emergenza” in “ n o r m a l i t à ”.

93 Alunni a.s. 2010-2011 TOTALE ALUNNI ISCRITTI STRANIERI PERCENTUALE
a cura di: Ins. Laura Regis Alunni a.s TOTALE ALUNNI ISCRITTI STRANIERI PERCENTUALE Scuola dell’infanzia Prima Porta 77 41 53,25% Scuola dell’infanzia Baccano 75 14 18,67% Scuola elementare Prima Porta 94 60 63,83% Scuola elementare Baccano 157 43 27,39% Scuola Secondaria di primo grado 234 55 23,51% TOTALI 637 213 33,44% I DATI DELLA TABELLA A.S. 2010/11 SONO AGGIORNATI ALLA DATA DEL 10/11/2010

94 Piano delle attività a.s. 2010 – 2011
a cura di: Ins. Laura Regis Piano delle attività a.s – 2011 (collegi e riunioni scuola secondaria I grado ) settembre Giovedì 2 Orario: – 11 collegio Lunedì 6 Orario: – 12,30 Martedì 7 Orario: – 13 consigli di classe Mercoledì 8 Venerdì 10 Orario: – 12.30 Ottobre Mercoledì 13 Orario: – 19 dipartimenti Lunedì 18 Lunedì 25 (solo coordinatori) Orario: elezioni rappresentanti genitori novembre Mercoledì 3 Orario: ,30 – 17,30 3B-1B-2B Giovedì 4 Orario: ,30 – 17,30 2C-1C-3C Lunedì 8 Orario: ,30 – 18,30 3A-1D-2D-3D Mercoledì 10 Orario: Collegio

95 dicembre gennaio febbraio
a cura di: Ins. Laura Regis dicembre Lunedì 6 Orario: ,30 – 17,30 2D-3D-1D scrutini Martedì 7 14,30 – 17,30 3B-1B-2B Giovedi 9 14,30-18,30 2C-1C-3C-3A Giovedì 16 16-19 colloqui con i genitori e consegna schede gennaio Mercoledì 26 Orario: dipartimenti febbraio Martedì 1 Orario: ,30-17,30 2C – 1C -3C consigli di classe Mercoledì 2 Giovedì 3 Orario: ,30-18,30 3A- 1D – 2D – 3D Marzo Martedì 8 Orario: ,30 – 17,30 Mercoledì 9 14,30 – 18,30 2C – 1C – 3C – 3° Giovedì10 14,30-17,30 3B -1B – 2B

96 marzo a cura di: Ins. Laura Regis Martedì 15 Orario: 16,00 - 19,00
Tutte le classi colloqui con i genitori e consegna schede Da stabilire in base alla circolare sui libri di testo 17,00 – 19,00 collegio aprile Mercoledì 20 Orario: – 19 dipartimenti maggio Lunedì 2 Orario: ,30-18,30 3A-1D-2D-3D consigli di classe Martedì 3 Orario: ,30 – 17,30 3B-1B-2B Mercoledì 4 Orario: ,30-17,30 1C-2C-3C 17 – 19

97 giugno a cura di: Ins. Laura Regis Mercoledì 8 Orario: 14,30 – 17,30
1B – 1C – 1D scrutini Giovedì 9 2B-2C-2D Sabato 11 Orario: – 12 3° - 3B – 3C – 3D 12,00 – 12,30 12,30 – 13,00 Mercoledì 22 Orario: – 12 consegna schede Giovedì 30 Orario: – 19 collegio

98 Variazione calendario scolastico
a cura di: Ins. Laura Regis Variazione calendario scolastico Delibera del Consiglio d’Istituto n.18 del : Chiusura dell’Istituto Comprensivo il 3 giugno 2011 Open day sabato 22 gennaio 2011

99 FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE
a cura di: Ins. Laura Regis FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE Sviluppo e potenziamento di competenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione didattica (informatica e mediaeducation); Sviluppo e potenziamento di competenze metodologiche per i casi di alunni disabili o in situazione di disagio; Tematiche relative all’intercultura; Metodologie didattiche.

100 FORMAZIONE PERSONALE A.T.A
a cura di: Ins. Laura Regis FORMAZIONE PERSONALE A.T.A Personale Amministrativo: Adempimenti pensionistici e previdenziali Ricostruzioni della carriera Aggiornamento normativa privacy (D.Lgs. 196/2003) Funzioni e procedure SIDI Innovazioni legislative riguardanti la disciplina del rapporto di lavoro Personale Collaboratore Scolastico: Assistenza di base agli alunni disabili Formazione / addestramento normativa sicurezza (addetti alle emergenze; addetti al primo soccorso)

101 a cura di: Ins. Laura Regis
ORGANIGRAMMA SICUREZZA D.LGS. 626/94 - A.S. 2010/11 R.SS.P.P Rosati Amalio (esperto esterno) R.L.S. Regis Laura SECONDARIA di PRIMO GRADO BACCANO PRIMA PORTA A.SS.P.P. ALBERO Emma A.SS.P.P. GAVRILOVICH Silvana A.SS.P.P. GUARCINI Anna Maria A.P.S. Caporuscio Irene A.P.S. Albero Emma A.P.S. Roberti Ida A.P.S. Evangelista Angela A.P.S. De Iuliis Luigina A.P.S. Fantauzzi Serafina A.A.E.E. Caporuscio Irene Piano terra A.A.E.E. Mariani Assunta A.A.E.E. Marchetti Elisabetta A.A.E.E. Evangelista Angela A.A.E.E. Piccolo Lucio A.A.E.E. Spanò Claudia seminterrato 1° piano A.A.E.E. Fantauzzi Serafina A.A.E.E. Iaria Francesco Piano terra A.A.E.E. Ricci Matilde A.A.E.E. Diana Antonella A.A.E.E. Tullio Pasqualina A.A.E.E De Santis M.Pia 1° piano 2° piano A.A.E.E. Villani Aurora 1° piano A.A.E.E. Caldarigi Luigina A.A.E.E. Ioppolo Stefania A.A.E.E. Alberini Marina 2° piano Legenda: R.SS.P.P. Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione R.L.S. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza A.SS.P.P. Addetto ai Servizi di Prevenzione e Protezione A.P.S. Addetto al servizio di Primo Soccorso A.A.E.E. Addetto al servizio Antincendio ed Evacuazione di Emergenza

102 a cura di: Ins. Laura Regis
Grazie!


Scaricare ppt "a cura delle Ins.ti Regis Laura - Nesci Cinzia"

Presentazioni simili


Annunci Google