La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I verbi della seconda coniugazione vengono divisi in due gruppi, in base alla vocale che domina nelle desinenze dellindicativo attivo presente. I GRUPPO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I verbi della seconda coniugazione vengono divisi in due gruppi, in base alla vocale che domina nelle desinenze dellindicativo attivo presente. I GRUPPO."— Transcript della presentazione:

1

2 I verbi della seconda coniugazione vengono divisi in due gruppi, in base alla vocale che domina nelle desinenze dellindicativo attivo presente. I GRUPPO : Si tratta degli antichi verbi in per cui la vocale che li caratterizza è alfa Il GRUPPO: La vocale nelle desinenze dellindicativo presente in questo caso sarà oppure Si tratta degli antichi verbi in

3 Ci sono 4 verbi che rientrano nella seconda coniugazione ma non hanno lattivo: ricordo), (vado a dormire, dormo), (mi dispiace), ho paura) tutti accentati sulla vocale alfa, il primo alfa)

4 Laumento può essere sillabico o temporale. In greco moderno laumento si usa nei verbi che hanno una radice monosillabico terminante in consonante, come ad esempio, e se termina con una desinenza monosillabica. Essendo la radice monosillabica e la desinenza monosillabica, nei verbi al passato con aumento questo è la terzultima sillaba e porta sempre con sé laccento: Ne consegue che se la desinenza non è monosillabica, laumento non sarebbe la terzultima sillaba e quindi non si mette proprio! Laumento è obbligatorio solo allimperfetto attivo e allaoristo dei verbi della prima coniugazione,ma non in tutte le persone. Non è infatti obbligatorio alla prima e seconda persona plurale. Alcuni verbi irregolari con radice monosillabica non hanno laumento, anche se dovrebbero.

5 Alcuni verbi inizianti in hanno laumento temporale in Come per il sillabico, di solito laumento si ha solo se esso porta con sé laccento, ma vi sono eccezioni a riguardo Alcuni verbi importanti hanno laumento in eta pur non iniziando in vocale:


Scaricare ppt "I verbi della seconda coniugazione vengono divisi in due gruppi, in base alla vocale che domina nelle desinenze dellindicativo attivo presente. I GRUPPO."

Presentazioni simili


Annunci Google