La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-061 Successo ed insuccesso scolastico: la costruzione sociale di una carriera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-061 Successo ed insuccesso scolastico: la costruzione sociale di una carriera."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Patrizia Selleri Successo ed insuccesso scolastico: la costruzione sociale di una carriera

2 Prof.ssa Patrizia Selleri ERRORE FONDAMENTALE DI ATTRIBUZIONE (NEL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI) SOVRASTIMA DELLE CARATTERISTICHE INTERNE (Jones e Nisbett 1972; Ross, 1977) EFFETTI DELLA PSICOLOGIZZAZIONE (poi è molto difficile uscirne!!)

3 Prof.ssa Patrizia Selleri PSICOLOGIZZAZIONE ovvero descrivere, spiegare, valutare il comportamento di altri, per formarsi unIMPRESSIONE, dando maggior importanza alle caratteristiche INDIVIDUALI ( intelligenza, qualità individuali, personalità, …)..forse è il processo alla base dellERRORE FONDAMENTALE…perché se dobbiamo valutare una persona, confrontare più soggetti, immaginare cosa potrà fare una persona nel futuro…andiamo alla ricerca di caratteristiche INTERNE, perché STABILI NEL TEMPO……….

4 Prof.ssa Patrizia Selleri

5 5 NORMA DINTERNALITA Valorizzazione sociale, appresa nel contesto, delluso di una spiegazione interna per gli eventi che interessano lattore (lalunno) (Beauvois,1984) Per uno studente lINTERNALITA è una Norma sociale perché: utile socialmente, riferibile ad un gruppo sociale, appresa nei contesti educativi, attribuisce un valore particolare a chi la utilizza …..non più ERRORE ma strumento SOCIOCOGNITIVO di negoziazione…...

6 Prof.ssa Patrizia Selleri A SCUOLA: presentarsi come INTERNI porta ad avere giudizi più positivi tendenza a sopravvalutare gli alunni che forniscono spiegazioni interne dei loro risultati …MA LE PROFEZIE TENDONO AD AVVERARSI…… UN INSUCCESO SPIEGATO CON CAUSE INTERNE (non mi sono impegnato a sufficienza..) viene ritenuto meno grave rispetto ALLINSUCCESSO SPIEGATO CON CAUSE ESTERNE (le domande dellesame erano troppo difficili..)

7 7. Leyens, Aspeel, Marques (1987) Strumento = Filmato di un bambino che ricostruisce un puzzle Condizioni sperimentali = Alunno Alunno agricoltori insegnanti test intelligenza test intelligenza gioco gioco Campione = insegnanti donne Consegna = valutare limportanza di alcune caratteristiche relative ad un possibile insuccesso Risultati Condizione test intelligenza Condizione gioco + interne per figlio agricoltori differenze non significative + esterne per figlio dinsegnanti

8 Prof.ssa Patrizia Selleri Paradigmi di Ricerca della N.di I. 1.PARADIGMA dellAUTOPRESENTAZIONE (consegna standard – consegna normativa – consegna contronormativa) 1.PARADIGMAdei GIUDICI 1.PARADIGMA dellIDENTIFICAZIONE

9 Prof.ssa Patrizia Selleri Paradigmi di Ricerca della Norma di Internalità (strumenti: questionari di internalità) 1.PARADIGMA dellAUTOPRESENTAZIONE consegna standard (senza indicazione) consegna normativa (fare una buona impressione a chi leggerà le risposte) consegna contronormativa (fare una cattiva impressione a chi leggerà le risposte)

10 Prof.ssa Patrizia Selleri Paradigmi di Ricerca della Norma di Internalità (strumenti: questionari di internalità) PARADIGMAdei GIUDICI Vengono usati questionari già compilati (varizioni sperimentali) e si chiede ai soggetti di dare un giudizio su caratteristiche di chi ha risposto, partendo dalle risposte date

11 Prof.ssa Patrizia Selleri Paradigmi di Ricerca della Norma di Internalità (strumenti: questionari di internalità) PARADIGMA dellIDENTIFICAZIONE consegna standard (scegli litem che più ti si addice) consegna normativa (identificati in un soggetto socialmente valorizzato e scegli ora litem che più ti si addice) consegna contronormativa (identificati in un soggetto socialmente svalorizzato e scegli ora litem che più ti si addice)

12 12 Limpegno come valore sociale Scuola = particolare forma di comunità caratterizzata dalla vita collettiva quotidiana di un gruppo di soggetti (dirigente, insegnanti e studenti) che condividono un insieme comune di valori e norme. Comunità Scolastica Comunità Scolastica (Carugati & Selleri, 2001; Matteucci & Selleri 2002)


Scaricare ppt "Prof.ssa Patrizia Selleri 2005-061 Successo ed insuccesso scolastico: la costruzione sociale di una carriera."

Presentazioni simili


Annunci Google