La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti."— Transcript della presentazione:

1 Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole endocrine e vengono riversati nel sangue che li tasporta agli organi bersaglio per stimolarne le funzioni

2 GHIANDOLE ENDOCRINE

3 Ghiandola Ormoni prodotti Azione ormoni Ipofisi Ipotalamo Tiroide
(lobo anteriore) Tireotropo Adrenocorticotropo Stimolanti gonadi Somatotropo Prolattina Stimola tiroide Stimola surrenali Regolano attività gonadi Stimola accrescimento Stimola produzione latte (lobo intermedio) Intermedina Regola pigmentazione pelle Ipotalamo Ossitocina Vasopressina Stimola contrazioni utero e secrezione latte Regola escrezione acqua Tiroide Tiroxina Controlla metabolismo Paratiroidi Paratormone Controlla metabolismo calcio

4 Surrenale Gonadi Timo Pancreas Adrenalina
(zona midollare) Adrenalina Agisce sui vasi sanguigni, accelera ritmo cuore (zona corticale) Cortisone Aldosterone Ormoni sessuali Regola metabolismo zuccheri, proteine, grassi Regola metabolismo sali minerali, acqua Influenzano caratteri sessuali Gonadi (ovaie) Estrogeno Progesterone Sviluppo caratteri sessuali femminili Accrescimento tessuti utero (testicoli) Testosterone Sviluppo caratteri sessuali maschili Timo Ormone timico Regola sistema immunitario Pancreas (isole Langerhans) Insulina Glucagone Aumenta glucosio nel sangue Diminuisce glucosio nel sangue

5 APPARATO RIPRODUTTORE
La riproduzione umana avviene grazie all’incontro di due cellule particolari, i gameti, diversi nel maschio e nella femmina, si parla quindi di riproduzione sessuata che è vantaggiosa perché crea variabilità

6 GAMETI SPERMATOZOO- Contiene poche sostanze OVULO-GAMETE FEMMINILE
GAMETE MASCHILE Contiene poche sostanze nutritive e si muove velocemente nei liquidi. GAMETI OVULO-GAMETE FEMMINILE E’ la cellula più grande dell’organismo; è ricco di sostanze nutritive e privo di movimento.

7 APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE
E’ costituito da: I testicoli, sono due ghiandole contenute nello scroto che li protegge. Producono gli spermatozoi e secernono il testosterone. Appena prodotti, gli spermatozoi raggiungono l’epididimo, un condotto nel quale completano la loro maturazione. Il dotto deferente li trasporta nelle vescicole seminali. Qui si mescolano al liquido seminale, prodotto dalla prostata. Il liquido seminale e gli spermatozoi formano lo sperma. Il pene ha il compito di depositare gli spermatozoi nell’apparato genitale della donna in modo che raggiunga la sua cellula sessuale. L’emissione di sperma prende il nome di eiaculazione

8 APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE
E’ costituito da: le ovaie, sono due ghiandole formate da follicoli, in ciascuna delle quali matura un ovulo. Esse secernono l’estrogeno e il progesterone. Da ogni ovaia parte una Tuba di Falloppio, imbuto che raccoglie l’ovulo e lo porta all’ utero. L’utero è un organo cavo, elastico e a forma di pera a cui è affidato il compito di accogliere la prima cellula del nuovo essere. L’utero si restringe verso il basso in una struttura, il collo, che lo mette in comunicazione con la vagina, canale muscolare in cui viene depositato lo sperma durante l’accoppiamento. essa sbocca nella vulva

9 PUBERTA’ Ad un certo punto della vita per i ragazzi e ragazze ha
inizio la pubertà, maturazione delle caratteristiche sessuali e delle capacità riproduttive. L’ipofisi la controlla secernendo ormoni che stimolano le gonadi, esse producono ormoni sessuali. Nei ragazzi si sviluppa la statura, aumenta la muscolatura, crescono i peli, si modifica la laringe e cambia il timbro della voce; inoltre si sviluppano pene e testicoli e avviene la spermatogenesi. Nelle ragazze si allarga il bacino, compare il seno, crescono i peli; si sviluppano vagina, utero e ovaie e avviene la mestruazione

10 OVULAZIONE Il ciclo riproduttivo è l’insieme di fenomeni ormonali,
ovarici e uterini che preparano al concepimento. La maturazione di un ovulo è controllata dall’ipofisi che produce: FSH, che stimola la crescita di un follicolo; LH, che fa scoppiare il follicolo e quindi permette all’ovulo di dirigersi verso la Tuba di Falloppio (ovulazione) dove può incontrare gli spermatozoi. Sul follicolo scoppiato si forma una cicatrice, il corpo luteo, che produce il progesterone creando un ambiente favorevole nell’utero all’eventuale ovulo fecondato. Se l’ovulo non viene fecondato, cessa la produzione di progesterone, la mucosa uterina e l’ovulo vengono espulsi con una perdita di sangue, mestruazione.

11 FECONDAZIONE Mediante la eiaculazione lo sperma viene depositato nella
vagina. Di qui, gli spermatozoi attraversano un percorso verso l’ovulo che solo uno potrà penetrare. Nell’ovulo avviene la fecondazione: il nucleo dello spermatozoo si unisce a quello dell’ovulo formando lo zigote, prima cellula del nuovo individuo FECONDAZIONE Dato che ogni cellula umana deve avere 46 cromosomi, le cellule sessuali maschili e femminili devono averne 23 ciascuna in modo che unite ne formino una da 46. (vedi schema a fianco)

12 SVILUPPO EMBRIONALE La gravidanza è un periodo durante il quale lo zigote si trasforma in bambino. Dopo 3-4 giorni lo zigote è diventato morula, pallina di cellule. Dopo 6-7 giorni diventa blastula, pallina cava che raggiunge l’utero dove diventa embrione, abbozzo del nuovo individuo. L’embrione è protetto da: amnios, sacco colmo di liquido dove l’embrione è protetto da urti; corion, crea con la mucosa uterina la placenta, che gli porta ossigeno e nutrizione attraverso il cordone ombelicale. Dopo il terzo mese, il nuovo organismo viene chiamato feto, in cui gli organi completano il loro sviluppo. Verso il quinto mese, il feto può muoversi. Quando mancano poche settimane alla nascita, il feto si dispone con la testa in giù per facilitare l’ uscita.

13 NASCITA Dopo circa 9 mesi, il feto, che ha completato il suo
sviluppo, arriva il momento della nascita e per la madre ha inizio il parto. I muscoli dell’utero vanno incontro a una serie di contrazioni, le doglie, che ne dilatano l’apertura, rompono il sacco amniotico e spingono fuori il bambino. Subito dopo la nascita viene reciso il cordone ombelicale così il bambino può respirare autonomamente. Dopo il parto le ghiandole mammarie della madre, sotto stimolo ormonale, iniziano a produrre latte ricco di anticorpi, che sarà il nutrimento del bambino. Per rendere più facili le prime ore di vita, il bambino viene fatto nascere in una stanza calda, con luci soffuse e isolata da rumori.

14 GEMELLI GEMELLI MONOVULARI Nascono da un ovulo GEMELLI BIOVULARI
fecondato da uno spermatozoo che si divide; i due esseri si svilupperanno in due sacchi amniotici diversi ma trarranno nutrimento dalla stessa placenta GEMELLI BIOVULARI Nascono da due ovuli fecondati da due spermatozoi diversi; i due esseri si svilupperanno in due sacchi amniotici differenti e trarranno nutrimento da placente

15 IL CORPO UMANO classe IIIC prof. Silvana Sesia
AUTORI Presentazione e Supervisione: GIUSEPPE Apparato Digerente: MICHELA-ERIKA-STEFANIA-ERIKA Apparato Tegumentario ed Escretore: MATTEO-MICHAEL- ABDERRAHAMANE-ANDREA Apparato Locomotore: ALICE-SARA-PAOLA Apparato Circolatorio: ENRICO-MARIO-GIORGIO Sistema Nervoso ed Organi di Senso: JESSICA-ARIANNA-DENISE Sistema Endocrino ed Apparato Riproduttore: FRANCESCA- CHIARA Apparato Respiratorio: FILIPPO-LUCA Ritorna


Scaricare ppt "Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti."

Presentazioni simili


Annunci Google