La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare."— Transcript della presentazione:

1 LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare

2 GLI EGIZI: LA VITA QUOTIDIANA
Le mura, le abitazioni e i palazzi del faraone venivano costruiti con mattoni d'argilla e con la paglia. Infatti, ne sono rimasti pochi resti. I templi e le tombe al contrario sono rimasti intatti fino ad oggi perché furono fabbricati con la pietra. I cittadini avevano case che erano composte da due o tre stanze al massimo. Le finestre erano poche e molto alte rispetto alla base della casa. Una scala interna arrivava sul tetto nella quale si dormiva durante le notti d'Estate. Le case dei ricchi, invece, erano molto più grandi.

3 Gli Egizi si sposavano da giovani
Gli Egizi si sposavano da giovani. Per il matrimonio non si faceva alcuna cerimonia, solamente la sposa si trasferiva a vivere nella casa dello sposo, portando con sé i gioielli, la biancheria ecc...

4 Le famiglie erano molto numerose
Le famiglie erano molto numerose. I figli dovevano mantenere i propri genitori nella vecchiaia e provvedere ai riti della loro sepoltura. La prima educazione avveniva tra le mura di casa; le madri si occupavano in particolare delle proprie figlie, mentre i figli maschi imparavano a lavorare dai padri. I nobili invece erano destinati a diventare sacerdoti, governatori, funzionari: per questo fin da piccoli imparavano a leggere e a scrivere.

5 Gli Egizi adoravano i giochi che interessavano soprattutto ragazzi e bambini. Gli adulti giocavano invece con un gioco di nome “SENET” simile alla nostra dama. Il gioco preferito dei giovani invece era la stella.

6 Nelle case signorili il passatempo preferito era il banchetto.

7 Gli invitati venivano rallegrati da sottofondi musicali e danzanti
Gli invitati venivano rallegrati da sottofondi musicali e danzanti. Suonavano con i flauti a due bocche, con il sistro o con vari strumenti a corda.

8 A queste feste ci si recava ben vestiti e truccati; sia i maschi che le femmine adoravano truccarsi e indossare gioielli di vario tipo.

9 Inoltre alcuni faraoni si vestivano così:
Copricapo con cobra. Accessori molto ricamati. Pastorale. Gonna in lino. Sandali simili alle nostre infradito.

10 Allacciatevi le cinture … arriva
E ORA...UN GIOCO!!! Allacciatevi le cinture … arriva la ruota panoramica!!!!


Scaricare ppt "LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare."

Presentazioni simili


Annunci Google