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Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)

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Presentazione sul tema: "Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)"— Transcript della presentazione:

1 Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS) in collaborazione con Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS)

2 I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE 1.PinC - Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute: sintesi degli obiettivi e delle attività 2.Il Percorso formativo Comunicare la salute: –la struttura –i contenuti

3 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC, avviato nel 2008 nellambito del Programma nazionale Guadagnare Salute, è coordinato scientificamente dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dellIstituto superiore di sanità (Iss) PinC è stato pensato per promuovere iniziative di comunicazione e di formazione di tipo partecipativo in linea con gli obiettivi generali di Guadagnare Salute (GS) e rivolte, sia alla popolazione generale sia a figure chiave nel rapporto con i cittadini

4 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Guadagnare Salute obiettivi generali Implementare azioni per il contrasto dei 4 fattori di rischio per le malattie croniche: fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e mancanza di attività fisica Promuovere la salute, intesa come bene collettivo, integrando le azioni che competono alla collettività con quelle che sono di responsabilità dei singoli individui

5 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC si prefigge lobiettivo generale di attivare processi di consapevolezza e di empowerment per scelte di vita salutari a livello individuale e collettivo attraverso strategie comunicative di tipo partecipativo differenziate e integrate, per raggiungere una molteplicità di soggetti PinC, inoltre, si propone di: rafforzare la collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte in Guadagnare salute valorizzare e integrare le attività dei diversi progetti impegnati consolidare il ruolo e le competenze degli operatori, sanitari e non sanitari validare un modello di comunicazione efficace potenziare la collaborazione con le reti di sorveglianza di popolazione

6 I 3 obiettivi specifici di PinC: identificare le attività e gli accordi intersettoriali esistenti a sostegno del programma Guadagnare salute e del Piano nazionale di prevenzione (Pnp) per costruire una rete utile a valorizzare e integrare le diverse attività e a condividere obiettivi, contenuti e messaggi tra gli attori coinvolti pianificare una strategia che, attraverso lattivazione di partnership intersettoriali, supporti la diffusione di messaggi fondati su un'evidence consolidata elaborare prodotti editoriali e iniziative di confronto e di formazione rivolti a specifici target secondari (Mmg, pediatri, operatori sanitari e non sanitari), figure chiave per il raggiungimento dei target primari (adulti, adolescenti, bambini, donne, anziani) in situazioni specifiche P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ

7 Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la Comunicazione la Formazione

8 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la Comunicazione la formazione

9 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Per PinC la comunicazione ha un ruolo fondamentale per la promozione della salute e… si inserisce allinterno di un processo globale, sociale e politico che non comprende solo azioni dirette a rinforzare le competenze dei singoli individui ma anche azioni orientate a cambiare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in modo da ridurne limpatto sulla salute pubblica e individuale

10 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Lapproccio comunicativo di riferimento di PinC è di tipo partecipativo : prevede la partecipazione attiva e la responsabilità dei soggetti coinvolti per attivare reali processi di scambio e ascolto che contribuiscano alla realizzazione di azioni sinergiche si propone di raggiungere in modo capillare i soggetti coinvolti (sociali e istituzionali) al fine che possano contribuire alla ridefinizione dei contenuti e degli obiettivi comunicativi valorizza le informazioni provenienti dai sistemi di sorveglianza di popolazione per lelaborazione di messaggi efficaci finalizzati alla promozione degli stili di vita salutari

11 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Secondo PinC la comunicazione ha un ruolo facilitante quando: – è utilizzata consapevolmente con competenza e intenzionalità – è pianificata e quindi non improvvisata – è uno strumento utilizzato per la creazione di alleanze e collaborazioni della rete – è concepita come scambio bidirezionale

12 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la comunicazione la Formazione

13 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il piano formativo è rivolto alle figure chiave del mondo sanitario e non sanitario che si occupano di Promozione della Salute a livelli differenti Le attività di formazione sono utili per accrescere e potenziare: le conoscenze sui fattori di rischio (fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e sulla base di una revisione aggiornata della letteratura scientifica le competenze sulla comunicazione per la promozione della salute ed pianificazione le abilità comunicativo-relazionali e di counselling Inoltre, le attività di formazione favoriscono il supporto per lattuazione di interventi finalizzati ad attivare le risorse e le capacità per scelte di vita salutari

14 P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il piano formativo prevede percorsi didattici misti (blended) in cui una parte delle attività didattiche viene svolta in presenza e una parte a distanza, allinterno di una piattaforma dedicata I moduli a distanza sono finalizzati allapprendimento o al perfezionamento delle conoscenze sulle aree tematiche di Guadagnare Salute I moduli in presenza residenziali sono pensati per migliorare le competenze di progettazione delle attività di comunicazione e di counselling per la promozione di stili di vita salutari e sono rivolti ai referenti regionali che potranno poi riproporre il corso nel proprio contesto, locale o regionale

15 P IN C IN COLLABORAZIONE CON :

16 Chi è DoRS?

17 A chi si rivolge?

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20 Dors e la comunicazione per la salute

21 Le attivit à dell area comunicazione Dors Documentazione Esperienze Grafica Video Area Focus Marketing Sociale e comunicazion e per la salute Formazione Seminari Corsi Laboratori di Marketing Sociale Assistenza Piani di comunicazione Validazione di strumenti Collaborazione con il Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

22 Il Percorso formativo Comunicare la salute PinC e Dors per la comunicazione

23 I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE Il percorso formativo Comunicare la salute raccoglie materiali teorici ed esercitazioni pratiche al fine di: definire ed individuare le caratteristiche della comunicazione per la salute identificare le strategie, i mezzi, gli strumenti e le modalità di intervento da utilizzare nel processo di comunicazione individuare i passaggi chiave del processo di pianificazione della comunicazione analizzare criticamente gli strumenti e gli stili utilizzati per veicolare i messaggi di salute definire il ruolo e lutilizzo del marketing sociale nella promozione della salute approfondire le nuove strategie e i mezzi di comunicazione per la salute

24 Il Percorso formativo è articolato in 4 aree tematiche: Comunicazione Salute Pianificazione della Comunicazione Marketing Sociale Web 2.0 & Unconventional Ogni area tematica è suddivisa in 4 cartelle : Presentazioni in Power Point Documentazione Schede di attività Bibliografia e sitografia I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE

25 I contenuti delle cartelle possono essere così riassunti: Presentazioni in Power Point Raccolta delle slide degli interventi di formazione svolti in aula in occasione del corso residenziale Comunicare la Salute; il materiale è corredato da note che riportano i riferimenti alla documentazione di approfondimento, alle schede di attività, alla bibliografia ed alla sitografia Documentazione Riepilogo di tutti i documenti ed i materiali ai quali si è fatto riferimento durante gli interventi in aula al fine di approfondire i contenuti delle presentazioni

26 I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE I contenuti delle cartelle possono essere così riassunti: Schede di attività Descrivono le modalità, i tempi e i materiali utili per sperimentare nella pratica quanto proposto nella parte teorica. Inoltre, vengono messi a disposizione alcuni strumenti di comunicazione per la salute (manifesti, pieghevoli, spot) e schede di lavoro sulle tematiche trattate Bibliografia e sitografia Raccolta dei riferimenti bibliografici e web per lapprofondimento degli argomenti trattati

27 Grazie per lattenzione e buon lavoro!


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