La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE. 1) l'agricoltura sociale e biologica è implicitamente terapeutica : -duttilità e versatilità - i ritmi non incalzanti -l'acquisizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE. 1) l'agricoltura sociale e biologica è implicitamente terapeutica : -duttilità e versatilità - i ritmi non incalzanti -l'acquisizione."— Transcript della presentazione:

1 NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE

2 1) l'agricoltura sociale e biologica è implicitamente terapeutica : -duttilità e versatilità - i ritmi non incalzanti -l'acquisizione del concetto di eco-sostenibilità -responsabilizzazione nei confronti degli altri e dell'ambiente e di ciò che si produce

3 2) un buon progetto d'inclusione sociale deve prevedere il lavoro di rete tra servizi sociali, sanitari e del terzo settore

4 Reti Internazionali sull' A.S. SO.FAR (Social Farming) (Italia, Belgio,Francia,Germania,Finlandia,Paesi Bassi e Slovenia) Cost 866 (Green care agricolture) (Austria, Belgio, Rep.Ceca,Danimarca,Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, paesi Bassi ecc) FARMING FOR HEALTH (comunità di pratiche) (16 paesi europei, Usa e Cecoslovacchia)

5 Leggi e Delibere regionali sull'A.S. L.R. Toscana n°24 del Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale D.G.R. Campania n° 1210 del 06/07/07 Definizioni delle caratteristiche funzionali della Fattoria Sociale per la promozione di programmi di sviluppo sostenibili nella Reg. Campania) L. R. Friuli Venezia Giulia n° 18/04 (Fattorie Didattiche Sociali)

6 Leggi e Delibere Regionali L.R. 04/09 della Regione Emilia Romagna (nuova normativa sull'Agriturismo) l

7 Proposte di Legge Regionale sull'AS Proposta di L.R. sull'AS dell'Emilia Romagna (Borghi) Proposta di L.R. sull'AS del Lazio (in lavorazione)

8 Piano Nazionale Strategico Sviluppo Rurale Obbiettivi: Miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali attraverso la diversificazione delle attività Promuovere quelle imprese che operano in A.S e utilizzano pratiche agricole per rispondere ai bisogni sociali Sostenere progetti che prevedono l'inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.

9 PIANI DI SVILUPPO RURALE Asse III – Multifunzionalità Misura 311: diversificazione in attività non agricole: finanzia gli investimenti strutturali e l'acquisto di attrezzature per lo sviluppo dell'AS MisurA 321: finanzia la riattazione e la rifunzionalizzazione di immobili da destinare all'AS Misura 331: finanzia la formazione e l'informazione


Scaricare ppt "NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE. 1) l'agricoltura sociale e biologica è implicitamente terapeutica : -duttilità e versatilità - i ritmi non incalzanti -l'acquisizione."

Presentazioni simili


Annunci Google